Junior Achievement Italia

The Schools Challenge: 50 studenti pronti a sfidarsi a colpi di progetti e prototipi per migliorare la sostenibilità urbana

The Schools Challenge:

50 studenti pronti a sfidarsi a colpi di progetti e prototipi per migliorare la sostenibilità urbana

Al via la finale di un progetto di alternanza scuola-lavoro pensato per trasferire competenze STEM  essenziali per le professionalità di domani

Il 10 maggio, presso la Camera di Commercio di Milano (Palazzo Turati, via Meravigli 9B), si concluderà la prima edizione italiana di The Schools Challenge, il progetto di alternanza scuola – lavoro rivolto a 50 studenti degli  istituti “E. Mattei” di San Donato Milanese e “V. Benini” di Melegnano

 I vincitori parteciperanno ad una finale internazionale a Londra insieme ai vincitori  delle edizioni del Regno Unito e della Francia

 

Milano, 9 maggio 2018 - Saranno 50 gli studenti degli Istituti “E. Mattei” di San Donato Milanese e “V. Benini” di Melegnano a sfidarsi il 10 maggio nella finale del progetto didattico The Schools Challenge, un’iniziativa di Alternanza Scuola-Lavoro realizzata a livello internazionale da J.P. Morgan e sviluppata per l’Italia da JA Italia, in collaborazione con il Multilab di Rozzano e lanciata con il patrocinio del Comune di Milano.

In palio due premi: la partecipazione alla finale internazionale della Challenge, dove il team italiano vincitore avrà l’opportunità di confrontarsi con i vincitori dell’edizione UK e Francese e di partecipare ad un laboratorio presso l’Imperial College a Londra e il titolo di “impresa 4.0” predisposto dalla Camera di Commercio di Milano. Nel corso dell’evento i team presenteranno  ad una giuria di  esperti soluzioni reali a problematiche di mobilità sostenibile e riciclo dei rifiuti della città metropolitana di Milano. Fulcro della competizione infatti è il miglioramento della vivibilità urbana, tema sul quale gli studenti partecipanti hanno lavorato durante l’anno scolastico affiancati da professori, dai tutor di JA Italia e da 30 mentor di J.P. Morgan arrivando a sviluppare prototipi di laboratorio e business plan. A partire dalle 9.30 gli studenti allestiranno stand e presenteranno i propri progetti, confrontandosi anche con una serie di “elevator pitch”  di fronte a una giuria di esperti.

“Siamo convinti che questa prima edizione di The Schools Challenge abbia rappresentato per gli studenti partecipanti un’opportunità per approfondire alcune competenze STEM, fondamentali per accedere alle professioni del futuro. I ragazzi hanno messo in campo la loro creatività, le loro conoscenze ed esperienze per realizzare, coadiuvati dagli oltre 30 volontari del nostro staff ed il team di Junior Achievement, soluzioni concrete a problematiche di sostenibilità urbana.  Confidiamo che l’esperienza maturata da tutti i ragazzi ed in particolare da quelli che avranno l’opportunità di confrontarsi con i loro coetanei a Londra nella “finale” europea rimarrà viva nella loro memoria negli anni futuri e sperabilmente influenzi le loro scelte scolastiche e professionali. Siamo orgogliosi della partnership nata in questa occasione tra diversi attori del settore pubblico, privato e del non profit, certi che insieme possiamo contribuire ad una comunità più forte e maggiormente inclusiva, a beneficio delle giovani generazioni. Arrivederci al 2019!“ ha commentato Guido Nola, Senior Country Officer di J.P. Morgan in Italia.

La giuria sarà composta da professionisti, esperti e influencer provenienti dal mondo dell’innovazione, quali Antonio Dell’Atti, project manager di FabriQ; Cristina Martellosio, fondatrice di WeMake, Chiara Galeazzi del Politecnico di Milano, Guido Nola, Senior Country Officer per J.P. Morgan in Italia, Ilaria Bonetti della Camera di Commercio di Milano e si avvarrà del fondamentale contributo tecnico di AMAT e AMSA.


Siamo molto soddisfatti dei risultati concreti, sia per gli studenti, sia per la comunità locale, ottenuti dalla prima edizione del programma, che ha visto la fondamentale collaborazione di Amsa e Amat e del Comune di Milano, cui siamo particolarmente riconoscenti” afferma Miriam Cresta, CEO di JA Italia. “È in occasione di eventi come questo che intendiamo sottolineare l’importanza del consolidamento del rapporto tra le aziende e le istituzioni scolastiche. La valorizzazione del tempo speso tra i banchi scolastici, attraverso iniziative didattiche innovative, rappresenta per gli studenti uno stimolo concreto a percepire la scuola come luogo non solo di studio, ma anche di esperienza. Si tratta, nondimeno, di un’occasione per aiutare i ragazzi a sviluppare competenze necessarie per accedere alle professioni del futuro”.

 

***

JA Italia

Junior Achievement è la più vasta organizzazione non profit al mondo dedicata all’educazione economico-imprenditoriale nella scuola. In 122 Paesi, la rete di JA riunisce oltre 450.000 volontari d’azienda provenienti da tutti i settori professionali e, con loro, raggiunge più di 10 milioni di studenti al mondo. Dal 2002, in Italia, ha costruito un network di professionisti d’impresa, fondazioni e istituzioni, educatori e insegnanti che, secondo logiche di responsabilità sociale e volontariato, forniscono strumenti e metodi didattici pratici e concreti. Grazie a loro, JA Italia, ogni anno forma oltre 28 mila giovani dai 6 ai 24 anni, valorizzandone le attitudini, insegnando loro come riconoscere le opportunità, affinché il futuro diventi una promessa di speranza e gli studenti di oggi siano protagonisti nel lavoro di domani.

www.jaitalia.org

 

J.P. Morgan

JPMorgan Chase & Co (NYSE: JPM) è leader globale nel settore finanziario e offre servizi e soluzioni alle più importanti aziende, istituzioni e governi in più di 100 Paesi nel mondo. La Banca e la sua Fondazione donano circa 250 milioni all’anno ad organizzazioni non-profit in tutto il mondo e sostengono le attività di volontariato dei propri dipendenti nelle comunità dove la banca opera, mettendo a disposizione le proprie risorse, competenze e presenza globali. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito www.jpmorganchase.com.

 

Contatti JA Italia

Ufficio Stampa Mirandola Comunicazione

Marco Ferrario
marco.ferrario@mirandola.net | +39 3207910162


Daniele Gatti
daniele@mirandola.net | +39 3938108869

JA Italia
Alessandro Tarrini
alessandro.tarrini@jaitalia.org |  +39 340 9192972

J.P. Morgan
Stefania Signorelli
stefania.signorelli@jpmorgan.com | +39 3356307112

Caricato il 09/05/2018

Condividi

Immagini

Settori

  • Ambiente e natura
  • Cultura
  • Economia e finanza
  • Lavoro
  • Maschile
  • Pubblica Amministrazione
  • Tecnologia