Junior Achievement Italia

The Walt Disney Company Italia rinnova la partnership con JA Italia e spiega le skill di un’azienda innovativa agli studenti

Alternanza scuola – lavoro 2018

The Walt Disney Company Italia rinnova la partnership con JA Italia
e spiega le skill di un’azienda innovativa agli studenti

The Walt Disney Company Italia rinnova per il terzo anno di seguito la partnership con Junior Achievement Italia, portando l’esperienza e la professionalità dei propri manager agli studenti delle classi superiori a Milano, presso la sede italiana dell’azienda, e presso l’Istituto Tecnico Tecnologico Ercolino Scalfaro di Catanzaro.

 In due anni la Company ha ospitato presso la propria sede 450 studenti, provenienti da tutta Italia, per seguire Masterclass su marketing, comunicazione, HR, vendite e finanza, sul come si realizza una presentazione per attirare possibili investitori, su quali sono i trend previsionali dei business del futuro. Le lezioni, registrate e caricate sul sito di Impresa in azione, sono state seguite da 30.000 studenti e professori

  

Milano, 16 aprile 2018 – “If you can dream it, you can do it”: è in forza di questo slogan che The Walt Disney Company Italia ha spinto le generazioni passate e future a utilizzare l’immaginazione per realizzare con successo le proprie imprese, sogni e progetti. In virtù di questo principio The Walt Disney Company Italia ha decisoper il terzo anno consecutivo, di rinnovare la partnership con JA Italia, realizzando diversi progetti rivolti ai giovani e, naturalmente, all’insegna della creatività, della motivazione e dello sviluppo dei talenti dei giovani.

Negli ultimi due anni, grazie alla partnership rinnovata, tutti gli studenti e i docenti coinvolti nell’iniziativa didattica Impresa in azione, il più diffuso programma di educazione imprenditoriale nella scuola superiore inserito tra le esperienze di Alternanza Scuola-Lavoro riconosciute dal MIUR, hanno potuto avere un insight inedito di Disney Italia, azienda/brand conosciuta e ammirata per creatività e reputazione.  Il programma didattico di JA Italia è considerato una best practice a livello nazionale sul tema dell’educazione imprenditoriale e, grazie alla metodologia SROI (Social Return on Investment), Human Foundation ha calcolato che per ogni euro investito nel programma, grazie al contributo di importati aziende tra cui Disney, vi è un ritorno economico sulla società di oltre 4 Euro.

 “In un processo di imprenditorialità, la creatività non è solo la scintilla iniziale che consente di individuare l’idea più geniale, ma offre spesso la soluzione più efficace alle sfide ordinarie e straordinarie di un’impresa, dall'elaborazione delle strategie di marketing, all'uso efficace delle risorse, al coordinamento delle persone, al posizionamento sul mercato e al confronto con i concorrenti” commenta Eliana Baruffi, Presidente di Junior Achievement Italia “La creatività non è solo una forma mentis, ma anche una competenza da coltivare e far fruttare in maniera trasversale, nella maggior parte dei processi aziendali. In Disney Italia abbiamo trovato il partner naturale per trasferire questa skill nei nostri studenti”.

L’azienda, negli anni scolastici 2015/16 e 2016/17, ha ospitato 450 studenti che hanno assistito a delle vere e proprie Masterclass dedicate a settori aziendali fondamentali come marketing, comunicazione, HR, vendite e finance tenute da manager dell’azienda con l’obiettivo di offrire esperienze di mentorship e mettere a disposizione competenze concrete dalla viva voce di professionisti. Quest’anno la partership si arricchisce di un’esperienza che ha portato i professionisti di Disney Italia dagli studenti dell’Istituto Tecnico Tecnologico Ercolino Scalfaro di Catanzaro, a testimoniare l’impegno verso l’intero territorio italiano. L’obiettivo di questo progetto è infatti quello di aiutare gli studenti di tutta Italia a scoprire qualcosa in più sul mondo del lavoro, attraverso il punto di riferimento interno di una innovativa realtà aziendale.

La sede italiana dell’azienda, sita in Milano, quasi ogni mese per due anni, ha ospitato una delegazione di studenti-imprenditori per un live-event. Inoltre, gli oltre 600 minuti di Masterclass registrate dagli Executive e Directors Disney sono state messe a disposizione di tutti gli studenti attraverso la piattaforma di programma www.impresainazione.it (accessibile solo su registrazione), raggiungendo oltre 30.000 giovani in tutta Italia.

Siamo lieti di questa collaborazione – commenta Daniel Frigo, Amministratore Delegato, The Walt Disney Company Italia – In Disney Italia crediamo molto nel valore della creatività e lavoriamo con passione per ispirare i talenti imprenditoriali dei giovani e motivarli a credere in un futuro positivo. Le nostre masterclass, tenute dagli ottimi professionisti che abbiamo in azienda, sono per noi un mezzo concreto per spronare la sensibilità dei ragazzi verso l’imprenditorialità. Queste attività di Responsabilità Sociale riempiono di orgoglio noi tutti in veste di Disney VoluntEARs, il corpo di volontariato dei dipendenti Disney in tutto il mondo. Infatti, incoraggiare il pensiero creativo nei giovani è un obiettivo fondamentale del nostro impegno verso la società e rappresenta il nostro contributo per combattere la disoccupazione”.

Quale atto finale della collaborazione con Junior Achievement Italia, come di consueto, The Walt Disney Company Italia premierà la mini-impresa JA più creativa, finalista nazionale del programma Impresa in azione, con il The Walt Disney Italia Creativity Award durante la prossima edizione di BIZ Factory 2018 in programma a Milano il 4 e 5 giugno 2018.

 

***

JA Italia

Junior Achievement è la più vasta organizzazione non profit al mondo dedicata all’educazione economico-imprenditoriale nella scuola. In 122 Paesi, la rete di JA riunisce oltre 450.000 volontari d’azienda provenienti da tutti i settori professionali e, con loro, raggiunge più di 10 milioni di studenti al mondo. Dal 2002, in Italia, ha costruito un network di professionisti d’impresa, fondazioni e istituzioni, educatori e insegnanti che, secondo logiche di responsabilità sociale e volontariato, forniscono strumenti e metodi didattici pratici e concreti. Grazie a loro, JA Italia, ogni anno forma oltre 28 mila giovani dai 6 ai 24 anni, valorizzandone le attitudini, insegnando loro come riconoscere le opportunità, affinché il futuro diventi una promessa di speranza e gli studenti di oggi siano protagonisti nel lavoro di domani. www.jaitalia.org

 

The Walt Disney Company Italia

The Walt Disney Company è un gruppo diversificato leader nel mercato dell'intrattenimento per famiglie e attivo in quattro segmenti: Media Networks, Parchi e Resorts, Studios e Consumer Products.

The Walt Disney Company Italia, fondata nel 1938, è stata la prima filiale internazionale di Disney al mondo. Con sede a Milano, si distingue per la grande creatività nella produzione di contenuti artistici, editoriali e televisivi ed opera principalmente nelle seguenti aree di business: televisione, home entertainment, cinema e licensing per prodotti di consumo. Il marchio Disney ha sempre avuto una forte affinità con la cultura italiana ed infatti il suo valore percepito nel nostro Paese è uno dei più alti del mondo. Gli italiani adorano la magia Disney: lo confermano gli altissimi dati di ascolto registrati ogni qualvolta un film Disney è trasmesso in televisione e il successo del marchio Disney abbinato alla creatività di aziende leader italiane. Disney Italia è anche attiva nella comunità e collabora con scuole, ospedali, musei, organizzazioni locali concentrandosi su quattro aree: Community Engagement, Healthy Living, Think Creatively e Conserving Nature. Insieme a Medicinema e al Policlinico Gemelli di Roma, nel 2016 Disney Italia ha inaugurato la prima sala cinematografica integrata all’interno di una struttura ospedaliera italiana e ha sostenuto con il proprio catalogo Disney.Pixar l’avviamento della “terapia del sollievo” per i pazienti ospedalizzati e le loro famiglie.

The Walt Disney Company fornisce sostegno ai VoluntEARS, il programma di volontariato a cui partecipano i suoi impiegati, che dal 1983 a oggi, in 42 paesi, hanno dedicato oltre 7,7 milioni di ore a questa iniziativa. Grazie al programma Disney VoluntEARS, i dipendenti hanno la possiblità di donare expertise e tempo per portare serenità a bambini e famiglie in difficoltà, aiutando comunità in tutto il mondo.

 

JA Italia

Ufficio Stampa Mirandola Comunicazione
Anna Meini

anna@mirandola.net | +39 392 050 4231

Marco Ferrario
marco.ferrario@mirandola.net | +39 3207910162

 

JA Italia

Alessandro Tarrini

alessandro.tarrini@jaitalia.org | +39 340 9192972

The Walt Disney Company Italia
Fabiola Maria Bertinotti

Director, Corporate Communications and Corporate Citizenship
fabiola.bertinotti@disney.com

 

Caricato il 16/04/2018

Condividi

Immagini

Settori

  • Comunicazione
  • Cultura
  • Economia e finanza
  • Femminile
  • Lavoro
  • Locale
  • Maschile
  • Moda