Tree

A ROMA IL FUTURO DELLA MOBILITÀ CON IL PRIMO TREE MOBILITY HACK

ROMA, 8 aprile 2018 - Tecnologia, idee, innovazione e visione sono stati gli ingredienti che hanno caratterizzato il Mobility HACK, il primo hackathon sulla mobilità di tree che si è svolto sabato 7 e domenica 8 aprile al WEGIL a Roma, nell’ambito della Rome Startup Week.

Mobility HACK, realizzato con il patrocinio del Comune di Roma e dell’AgID, l’Agenzia per l’Italia Digitale e con il supporto di importanti partner come TIM, MyTaxi, TIM WCAP, Roma Startup, Campus Party e Millionaire, è stata una vera e propria maratona dell’innovazione che ha coinvolto 65 giovani suddivisi in 11 team, supportati da mentor, per affrontare e risolvere le sfide della mobilità urbana.

«Con i tree Hack vogliamo offrire opportunità ai giovani talenti e soluzioni concrete per innovare il Paese - ha dichiarato Antonio Perdichizzi, CEO di tree -. Il tema della mobilità, assieme a quello più ampio della smart city, è la sfida che oggi devono affrontare i territori. Con queste iniziative offriamo strumenti e idee ai cittadini, alla pubblica amministrazione e alle aziende per contribuire e vincere queste sfide».

Riduzione dell’inquinamento, della congestione del traffico e dell’emissione di CO2 ma anche nuove modalità di vivere gli spostamenti in città. Sono solo alcuni dei temi affrontati con idee innovative durante le due giornate.

«Siamo felici di aver patrocinato il Mobility HACK perché ci piace l’idea di una Capitale che è anche laboratorio di innovazione a livello nazionale - ha aggiunto Flavia Marzano, Assessora a Roma Semplice -. La tecnologia, menti fresche e nuove idee possono certamente aiutare la Pubblica Amministrazione a fare meglio il proprio lavoro e iniziative come questa sono utili per sensibilizzare i cittadini e fare conoscere loro cosa già può essere fatto in maniera più semplice e innovativa». 

I progetti sono stati valutati da una giuria, composta da esperti e dai rappresentanti del Comune di Roma, dell’AgID e dei partner di Mobility HACK, che ha assegnato i premi messi in palio per le due challenge proposte (2.000 euro in buoni Amazon per il vincitore di ciascuna challenge, 1.000 euro per il secondo classificato).

I vincitori delle due challenge sono:

Challenge #PeopleMoving:

Primo classificato - Flow, una soluzione che, attraverso l’analisi di Big Data e Machine Learning, definisce in tempo reale le aree urbane a maggiore densità di traffico agevolando gli spostamenti.
Secondo classificato - Caroline, un dispositivo, collegato a una mobile app che permette di gestire in maniera autonoma, veloce e flessibile il noleggio di autoveicoli anche in zone periferiche, senza limiti di orario.

Challenge #FutureOfDriving:

Primo classificato - Real GPL, un dispositivo, installato nelle auto più inquinanti (Euro 0,1, 2) che rileva in tempo reale l’effettivo uso di impianti Gpl installati e consente all’amministrazione comunale di automatizzare il monitoraggio del traffico autorizzato nelle ZTL.
Secondo classificato - Che Posto è un’app collegata a un circuito di sensori che permette ai cittadini di trovare più facilmente parcheggio e, allo stesso tempo, raccoglie e fornisce dati all’amministrazione comunale e alle aziende di parcheggi a pagamento per ottimizzare la gestione delle aree di sosta.

Al Mobility HACK ha preso parte anche la FIA, la Federazione Internazionale dell’Automobile, che ha premiato il vincitore della challenge #FutureOfDriving con la partecipazione al Pitch Day del FIA Smart Cities che si terrà a Zurigo il 7 giugno prossimo.

Una menzione speciale della giuria è andata al progetto Move-UP, un sistema che, attraverso un’unica app, permette di monitorare e acquistare le migliori soluzioni di trasporto pubbliche, sharing e pooling.

Tutti i partecipanti al Mobility HACK, inoltre, hanno ricevuto un biglietto omaggio per partecipare alla seconda edizione italiana di Campus Party, la più grande esperienza sull’innovazione, in programma dal 18 al 22 luglio a Milano.

Il Mobility HACK è il primo del treehack program, una serie di hackathon che tree organizzerà in tutta Italia e, in particolare, è la prima tappa di un percorso per sperimentare e applicare soluzioni legate alla Smart City che proseguirà, a luglio, con il City HACK a Catania.

Ufficio Stampa
Michele Spalletta

O.d.G. 125219
M. +39 3387947282
michele@tree.it

Caricato il 09/04/2018

Condividi

Organizzazione

Immagini

Settori

  • Ambiente e natura
  • Comunicazione
  • Cultura
  • Lavoro
  • Maschile
  • Pubblica Amministrazione
  • Tecnologia
  • Trasporti
  • Turismo