Osservatori.net Digital Innovation Politecnico di Milano

LE GAZZELLE CHE “TIRANO” LA RIPRESA

LE GAZZELLE CHE “TIRANO” LA RIPRESA


In un campione di oltre 80 medieimprese quotate, per 1 impresa su 3 la crescita di fatturato è stata superiore al 20% nel primosemestre 2010. Il 70% del panel analizzato ha registrato una crescita delfatturato nel primo semestre 2010. Le migliori performance sono fra le impreseche operano nei settori tipici del Made in Italy: Abbigliamento, Alimentare,Arredamento, Calzaturiero e Metalmeccanico.

Smau - Milano, 20-22 ottobre 2010– Oggi, nell’ambito del Convegno diapertura sono state presentati alcuni risultati dell’OsservatorioSMAU - School of Management Politecnico di Milano sulle “gazzelle” che stannotirando la ripresa in Italia. L’Osservatorio ha analizzato i bilanci relativi al primo semestre 2010 di 82 impresequotate, con fatturato compreso tra 10 milioni e 1 miliardo di euro.

 

I risultati di bilancio relativi al primo semestre 2010 mostranochiaramente come ci sia, nel nostro Paese, un buon numero di imprese che stareagendo bene alla crisi, portandosi a casa buone crescite a livello sia difatturato che di utili – commentaAndrea Rangone, Responsabile degli Osservatori Politecnico di Milano. Quasi il 70% delle imprese ha aumentato ilproprio fatturato nel primo semestre 2010 rispetto al primo semestre 2009. In una impresa sutre tale incremento è stato superiore al 20%. Due imprese su tre hanno aumentato la propria marginalità (misurataattraverso l’EBITDA) nel primo semestre 2010 rispetto al primo semestre 2009. In oltre 1 impresesu 2 tale incremento è stato superiore al 20%. La maggior parte delle impreseche stanno ottenendo buone performance sono di medie e, in alcuni casi, anchepiccole dimensioni, ed operano soprattutto nei settori tipici del Made inItaly: Abbigliamento,  Alimentare,Arredamento, Calzaturiero e Metalmeccanico”.

[fig.1]

L’analisi  mette in evidenza quattro ingredienti allabase della capacità di rispondere alla crisi, particolarmente rilevanti ecomuni a quasi tutte queste imprese.

1.     La capacità di cavalcare i mercati emergenti, che sono quelli che in questomomento stanno crescendo di più.

2.     Il coraggio di approfittare della crisi perfare le pulizie straordinarie”,cioè tagliare quelle inefficienze sedimentate nel tempo.

3.     Una solida struttura finanziaria, con unlivello di indebitamento non eccessivo.

4.     L’innovazione, non solo a livello di prodotti ma anche a livello di processie tecnologie.

“Inrelazione all’innovazione, – continua Rangone - consapevoli della ruolo che le Tecnologiedell’informazione e della Comunicazione possono giocare per la competitivitàdelle imprese, l’Osservatorio SMAU - School of Management del Politecnico diMilano ha analizzato le performance negli ultimi 5 anni delle oltre 100 impresefinaliste del Premio Innovazione ICT.   Si tratta di imprese, prevalentemente di piccole e medie dimensioni, chehanno saputo innovare il proprio business attraverso le tecnologie digitali,sviluppando progetti ICT particolarmente significativi. I dati dimostranochiaramente come tali imprese, hanno saputo reagire bene alla crisi,continuando a crescere sia a livello di fatturato che di marginalità. Infatti,per il 40% delle imprese analizzate, il fatturato è cresciuto per più del 10%in media all’anno. Per una impresa su quattro, poi, il fatturato ha registratoun incremento di oltre il 20% in media all’anno. A livello di marginalità, circail 50% delle imprese ha aumentato l’EBITDA di oltre il 10% all’anno. Infine - –concludeAndrea Rangone -  per una impresa su trel’EBITDA è cresciuto di oltre il 20% all’anno negli ultimi 5 anni”.


[fig.2]

Per maggiori informazioni:

 

Ufficio stampa School of Management del Politecnico di Milano

www.osservatori.net

Mirandola Comunicazione

Marisandra Lizzi marisandra@mirandolacomunicazione.it
3483615042

Simona Miele simona.miele@mirandolacomunicazione.it 3482509895

email osservatori@mirandolacomunicazione.it

 

Ufficio Comunicazione Smau

www.smau.it
Daniela Monteverdi
 Tel 0228313239 Cell 347 9684033
Ilaria Bucci – Tel. 02.28313225
email
press@smau.it

 

 


Caricato il 20/10/2010