Osservatori.net Digital Innovation Politecnico di Milano

La nuova era di PagoPA: anche Satispay sale a bordo

La nuova era di PagoPA: anche Satispay sale a bordo


Valeria Portale, Direttore dell’Osservatorio Mobile Payment & Commerce del Politecnico di Milano
Irene De Piccoli, Responsabile ricerca pagamenti verso la PA dell’Osservatorio eGovernment


È notizia di oggi che anche Satispay, la startup italiana dei pagamenti tramite smartphone, entra a far parte dell’ecosistema PagoPA, il sistema di pagamento elettronico per la Pubblica Amministrazione. A brevissimo, quindi, gli utenti di Satispay potranno pagare le tasse direttamente dal proprio cellulare.

PagoPA, che già a luglio aveva integrato PayPal, dimostra così di credere non solo nei pagamenti più convenzionali , ma anche nei servizi di pagamento più innovativi.

Alla sua nascita PagoPA era principalmente una soluzione orientata a semplificare la vita alle Pubbliche Amministrazioni nell’integrare la fase di pagamento online, il passaggio dell’acquisto più complesso e con il maggior “tasso di abbandono” (insieme alla fase di identificazione). Oggi PagoPA, nella sua fase 2.0, si trasforma e vuole essere uno strumento utile per i cittadini, oltre che per le Pubbliche Amministrazioni. In questa nuova fase le esigenze dei cittadini vengono messe al centro dell’attenzione della soluzione e la user experience è progettata in modo che sia ancor più facile e simile all’esperienza di un acquisto online a cui l’utente è abituato. L’integrazione di Satispay con PagoPA rientra, quindi, in un ampio disegno di integrazione di tutti i servizi di pagamento che l’utente utilizza abitualmente. Ci attendiamo, dunque, che altri servizi innovativi vengano integrati nella piattaforma di PagoPA nei prossimi mesi.

Scegliendo Satispay come Prestatore del Servizio di Pagamento tra quelli disponibili con PagoPA, l’utilizzatore dovrà inserire nella maschera online il proprio numero di cellulare, per poi confermare l’operazione direttamente sullo smartphone. La startup Satispay ha lavorato nel solco creato dal legislatore cheaveva ampliato il comma 1 dell’articolo 5 del CAD aggiungendo l’obbligo per le PA di accettare, attraverso la piattaforma PagoPA, i micro-pagamenti basati sull’uso del credito telefonico. La soluzione di Satispay, non basata sul credito telefonico, ma bensì su fondi trasferiti dal proprio conto corrente, ha infatti anticipato anche gli operatori telefonici che - in attesa di un Decreto di Regole Tecniche mai arrivato - non hanno lanciato ancora dei servizi. Dal punto di vista della proposizione, si rileva una offerta molto competitiva rispetto alla maggior parte dei PSP aderenti al sistema: per il 2017, Satispay non applicherà commissioni sulle transazioni e per il 2018 prevede commissioni di soli 0,20 € a transazione per i pagamenti superiori a 10 €.

Il successo di PagoPA verrà determinato innanzitutto dalle Pubbliche Amministrazioni, che dovranno comprenderne realmente il valore - non solo l’obbligo - sostenendo i necessari cambiamenti organizzativi, di processo e tecnologici, nonché dai cittadini che dovranno dimostrare di apprezzarlo con un elevato utilizzo.


***

Ufficio stampa School of Management del Politecnico di Milano
Barbara Balabio
Tel.: 02 2399 9578
email barbara.balabio@osservatori.net
Skype barbara.balabio
www.osservatori.net

Ufficio stampa Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano
Mirandola Comunicazione
Marco Ferrario - Daniele Gatti
marco.ferrario@mirandola.net
daniele@mirandola.net
Tel.: 0524/574708 - 320/7910162  393/8108869
Skype: marco.ferrario3 - daniele.gatti_1

 

La School of Management del Politecnico di Milano, costituita nel 2003, accoglie le molteplici attività di ricerca, formazione e alta consulenza, nel campo dell’economia, del management e dell’industrial engineering, che il Politecnico porta avanti attraverso le sue diverse strutture interne e consortili. La Scuola ha ricevuto nel 2007 il prestigioso accreditamento EQUIS. Nel 2009 è entrata per la prima volta nel ranking del Financial Times delle migliori Business School europee. Nel Marzo 2013 ha ottenuto il prestigioso accreditamento internazionale da AMBA per i programmi MBA e Executive MBA. La Scuola può contare su un corpo docente di più di duecento tra professori, ricercatori, tutor e staff e ogni anno vede oltre seicento matricole entrare nel programma undergraduate. La Scuola è membro PRME, Cladea e QTEM. Fanno parte della Scuola: il Dipartimento di Ingegneria Gestionale e MIP Graduate School of Business che, in particolare, si focalizza sulla formazione executive e sui programmi Master.
Gli Osservatori Digital Innovation della School of Management del Politecnico di Milano (www.osservatori.net) nascono nel 1999 con l’obiettivo di fare cultura in tutti i principali ambiti di Innovazione Digitale. La Vision che guida gli Osservatori è che l’Innovazione Digitale sia un fattore essenziale per lo sviluppo del Paese. La Mission degli Osservatori è produrre e diffondere conoscenza sulle opportunità e gli impatti che le tecnologie digitali hanno su imprese, pubbliche amministrazioni e cittadini, tramite modelli interpretativi basati su solide evidenze empiriche e spazi di confronto indipendenti, pre-competitivi e duraturi nel tempo, che aggregano la domanda e l’offerta di innovazione digitale in Italia. Gli Osservatori sono ormai molteplici e affrontano in particolare tutte le tematiche più innovative: Agenda Digitale, Artificial Intelligence, Big Data Analytics & Business Intelligence, Cloud & ICT as a Service, Cloud nella PA, Contract Logistics, Digital Thinking for Business, Digital Transformation Academy, Digital Insurance, eCommerce B2c, eGovernment, Enterprise Application Governance, Export, Fatturazione Elettronica & eCommerce B2b, Fintech & Digital Finance, Food Sustainability, Gestione Progettazione e PLM (GeCo), Gioco Online, HR Innovation Practice, Industria 4.0, Information Security & Privacy, Innovazione Digitale in Sanità, Innovazione Digitale nei Beni e Attività Culturali, Innovazione Digitale nel Retail, Innovazione Digitale nel Turismo, Innovazione Digitale nell’Industria dello Sport, Internet Media, Internet of Things, Mobile B2c Strategy, Mobile Banking, Mobile Payment & Commerce, Multicanalità, Omnichannel Customer Experience, Professionisti e Innovazione Digitale, Smart Agrifood, Smart Working, Startup Hi-tech, Startup Intelligence, Supply Chain Finance.

Caricato il 27/11/2017

Condividi

Immagini

Settori

  • Comunicazione
  • Economia e finanza
  • Tecnologia