InnovUp

Assegnati gli Oscar di Bilancio 2017 alle eccellenze nella rendicontazione e nella comunicazione finanziaria

Assegnati gli Oscar di Bilancio 2017 alle eccellenze nella rendicontazione e nella comunicazione finanziaria

 Startup e Report Integrato tra le novità dello storico premio FERPI

Più di 100 aziende candidate
Vincono ENI, Banca Generali, SIA, Sabaf e Cesvi
Menzioni Speciali a Pirelli, ProntoPro, Despar


Milano 23 Novembre 2017
– Si sta svolgendo presso la sede di Borsa Italiana a Milano la 53ma Cerimonia di consegna degli Oscar di Bilancio, premio promosso da FERPI Federazione Relazioni Pubbliche Italiana con Borsa Italiana e Università Bocconi, che ha visto la partecipazione di più di 100 aziende.

 L’Oscar di Bilancio si presenta quest’anno con cambiamenti importanti nel segno dell’innovazione e dell’adesione alle best practice internazionali, con una Giuria che raccoglie i migliori rappresentanti di istituzioni, enti e associazioni partner, nonché l’introduzione di nuove Menzioni Speciali curate da FERPI in collaborazione con enti di eccellenza.


I vincitori dell’Oscar di Bilancio 2017 nelle categorie tradizionali:

  • ENI – Oscar Grandi Imprese Quotate nei vari settori di Borsa

Finalisti: A2A e Piaggio

  • Banca Generali – Oscar Imprese Finanziarie Quotate nei vari segmenti di Borsa

Finalisti: Banca Intesa Sanpaolo e Banca Mediolanum

  • Sabaf – Oscar Medie e Piccole Imprese Quotate nei vari segmenti di Borsa

Finalisti: Amplifon e IGD SIIQ

  • SIA – Oscar Imprese Non Quotate con un tetto minimo di fatturato di 100 milioni di euro

Finalisti: Fideuram - Intesa Sanpaolo Private Banking e Casillo Partecipazioni

  • Cesvi Fondazione Onlus – Oscar Fondazioni Erogatrici e Organizzazioni No Profit

Finalisti: Coop. Selios e Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo

 

Le Menzioni Speciali dell’Oscar di Bilancio 2017 curate da FERPI:

  • Pirelli – Miglior Comunicazione Finanziaria per la quotazione in Borsa
  • ProntoPro – Miglior bilancio Startup e PMI Innovativa
  • Aspiag Service-Despar Nordest – Miglior Report Integrato
  • Network Italiano Business Reporting e l’IIRC International Integrated Reporting Council
  • Opera San Francesco per i poveri – Menzione di Merito


La Giuria è stata presieduta da Gianmario Verona, Rettore di Università Bocconi, il quale ha dichiarato: “Di anno in anno possiamo misurare l’efficacia dell’opera di promozione della cultura finanziaria, che è la finalità principale dell’Oscar di Bilancio. E sono certo che la rilevanza data, da quest’anno, agli standard internazionali, contribuirà a dare slancio alla proiezione internazionale dell’impresa italiana”.

Pier Donato Vercellone, Presidente di FERPI e Vicepresidente della Giuria, ha dichiarato: “Sono orgoglioso di constatare che l’Oscar di Bilancio si è affermato come una piattaforma di condivisione e sensibilizzazione per riaffermare la cultura della comunicazione finanziaria, della governance e della sostenibilità. Lo dimostrano la qualità delle imprese concorrenti e premiate, ma soprattutto l'impegno di FERPI a fare evolvere l'iniziativa: da una prestigiosa e storica celebrazione, a una dinamica e diffusa presa di coscienza sull'evoluzione della relazione fra imprese, enti e ONG, con i propri stakeholder di riferimento”.

I Coordinatori di Oscar di Bilancio 2017 Alessandro Iozzia, Partner Brunswick, e Lorenzo Macchi, Amministratore Delegato di Cantiere Comunicazione, hanno dichiarato: “Abbiamo l’ambizione che il progetto Oscar di Bilancio diventi la piattaforma di riferimento per la formazione e il dibattito sulla rendicontazione e la comunicazione finanziaria in Italia, coinvolgendo tutti gli operatori del settore. Quest'anno abbiamo introdotto le Menzioni Speciali al Report Integrato, alla migliore Startup e alla Comunicazione Finanziaria: si tratta del primo segno di innovazione, in quanto abbiamo piani di sviluppo per l’Oscar che vanno al di là delle premiazioni in sé, con l’obiettivo di consolidare una cultura d’impresa di eccellenza, soprattutto tra gli imprenditori e i manager più giovani, determinanti per permettere al nostro Paese di competere a livello internazionale”.

***

Oscar di Bilancio

Oscar di Bilancio è lo storico concorso promosso e organizzato da FERPI, che da oltre cinquant’anni premia le imprese più virtuose nelle attività di rendicontazione finanziaria e nella cura del rapporto con gli stakeholder. Il Premio rappresenta da sempre un punto di riferimento per le comunità professionali del settore economico-finanziario e della comunicazione con i mercati in Italia.

Contatti media

Brunswick: oscardibilancio@brunswickgroup.com

+39 02 92 88 62 00   

Caricato il 24/11/2017

Condividi

Organizzazione

Immagini

Settori

  • Comunicazione
  • Economia e finanza
  • Lavoro
  • Locale
  • Tecnologia