Touchware

APP MSCT CALCULATOR


IN UN'APP IDEATA AD ALESSANDRIA, SIENA E MESSINA
IL PRIMO LABORATORIO PER "SARTORIZZARE" GLI ESAMI RADIOLOGICI

Touchware Srl presenta la nuova Applicazione "MSCT Calculator"
per calcolare la quantità ottimale di Mezzo di Contrasto, protocollare l'esame e condividerne la casistica.

La Touchware Srl, azienda di sviluppo informatico nata a Torino nel 2012, ha realizzato, con il supporto non condizionato dell'azienda farmaceutica Bracco, la nuova App "MSCT Calculator" ideata dai massimi esperti del settore radiologico italiano per divulgare la conoscenza del miglior utilizzo dei mezzi di contrasto in modo semplice, immediato e innovativo.
L'App "MSCT Calculator", scaricabile gratuitamente per smartphone e tablet (iOS e in futuro anche Android), è frutto della competenza e dell'innovazione tecnologia della Touchware e della pluriennale esperienza del board scientifico formato dal Dottor Francesco Musante, Primario di Radiologia dell'Azienda Ospedaliera Santi Antonio e Biagio di Alessandria, Giorgio Ascenti, Professore associato all’istituto di Radiologia dell’Università di Messina, e Luca Volterrani, Direttore dell’Istituto di Radiologia dell’Università di Siena.
«L'obiettivo del progetto, per il quale sono stati analizzati circa 150 dati bibliografici, è offrire un servizio che permetta ai medici radiologi di gestire al meglio il mezzo di contrasto, un farmaco certo indispensabile per gli esami, ma con effetti collaterali anche importanti - spiega il board scientifico- e con "MSCT Calculator" mettiamo a disposizione l'ottimizzazione del suo utilizzo in termini di calcolo delle dosi al fine di contenere sia gli effetti collaterali per i pazienti sia i costi sanitari per le strutture ospedaliere». «Questa App, l'unica al mondo nel nostro settore che si riferisca all'uso di ogni tipo di Mezzo di Contrasto e non solo a una marca specifica - continua - si rivolge a un pubblico esperto e non esperto offrendo uno strumento pratico che mette "a portata di touch" un calcolatore interno, suddiviso per organi viscerali e vascolari, con il quale ottenere la giusta quantità di Mezzo di Contrasto e sartorizzare al massimo l'esame radiologico. Si inseriscono i parametri del paziente tra cui età, sesso, peso, altezza e funzione renale e si ottiene il volume ottimale di prodotto da utilizzare. Con la sezione "Protocolli" forniamo anche i consigli per condurre l'esame radiologico a seconda dell'organo da indagare e della strumentazione a disposizione».
«Si tratta - spiega Michelangelo Chasseur, direttore e co-fondatore della Touchware - di uno strumento completo e semplice da utilizzare per il quale saranno predisposti continui aggiornamenti. Con poche icone essenziali l'utente è guidato in modo intuitivo verso il risultato cercato e potenzialmente connesso con colleghi e strutture che si occupano di questo settore».
L'App "MSCT Calculator" è disponibile attualmente solo in italiano ed è scaricabile dagli store digitali gratuitamente.

Caricato il 27/03/2015

Condividi

Organizzazione

Settori

  • Ambiente e natura
  • Commercio
  • Comunicazione
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia e finanza
  • Femminile
  • Hobby e tempo libero
  • Lavoro
  • Maschile
  • Medicina
  • Tecnologia
  • Trasporti