Talkwalker

Startup, sostenibilità e prestigio: il termometro dei social sul “FashionTech” in attesa del Decoded Fashion di Milano

Startup, sostenibilità e prestigio: il termometro dei social sul “FashionTech” in attesa del Decoded Fashion di Milano


Dall’indagine di Talkwalker sulle tematiche più ricorrenti dall’incontro tra Moda e Innovazione Tecnologica emergono i casi di successo di FRI, Quagga e Polimoda.
A FestivalFuturo il picco di mention su territorio italiano, allo startup contest di New York presentato da Intesa quello a livello internazionale.


Lussemburgo, 14 novembre 2017 - A Milano inizia oggi Decoded Fashion, uno degli eventi più attesi nell’ambito del fashion dopo il mese della moda. Come di consueto, al centro dell’attenzione sono i temi più innovativi legati al mondo della moda, tra nuovi processi produttivi e l’esigenza di dialogare con un consumatore sempre più esigente e connesso. Talkwalker, piattaforma di social media listening, ha voluto analizzare quante volte e in quali contesti le parole “fashion” e “technology” sono comparse insieme all’interno delle discussioni online in Italia nell’ultimo mese.

Tra i post e gli articoli più ricorrenti in questo range di ricerca, fra gli hashtag #FashionTech e #Innovation compaiono alcuni risultati facilmente riconducibili a noti player dell’ecosistema fashion italiano come Fondazione Fashion Research Italy (con un picco a fine ottobre legato all’inaugurazione del nuovo polo culturale di Bologna dedicato alla Moda), Quagga / Q-Bottles (con il lancio del progetto di crowdfunding per la realizzazione di capi di abbigliamento utilizzando materie prime al 100% derivate da bottiglie di plastica riciclate), Else-Corp (piattaforma di Virtual Retail via Cloud recentemente sbarcata anche a Berlino) e Polimoda (la scuola di fashion, design e marketing di Firenze, recentemente inserita nella top 5 a livello globale).

Dal 15 novembre a oggi, il tema ha raccolto oltre 1.100 risultati tra articoli su blog (29,2%), su testate online (25,8%) e post sui principali social network (24,1% su Twitter e 13,4% su Instagram), il cui picco si è avuto durante il FestivalFuturo tenutosi lo scorso 4 e 5 novembre presso l’Unicredit Pavilion.         

La palma di articolo più condiviso sul settore FashionTech spetta a quello di Chiara Dal BenProvalo prima di comprarlo e altre novità del fashion online che forse non conoscevi[1] del 27 ottobre, capace di totalizzare 590 condivisioni tra twitter, facebook e linkedin e di generare una reach potenziale di oltre 630.000 utenti.

In attesa di scoprire quale saranno il panel, le spokesperson e le parole chiave dell’edizione milanese di Decoded Fashion 2017, è italiano uno dei player che ha raccolto più condivisioni durante l’appuntamento di New York appena concluso.
Si tratta di Intesa, che per la prima volta ha organizzato a New York, la Start-Up Initiative FashionTech Showcase (The FROW) coinvolgendo 7 imprese innovative del settore (3 italiane e 4 internazionali) e generando 33 mention delle 419  totali per #DFNYC registrate tra l'1 e il 2 novembre.

[1] http://www.ninjamarketing.it/2017/10/27/try-before-you-buy-see-now-buy-now-fashion-online-novita/


***

A proposito di Talkwalker       
Talkwalker è una soluzione di social listening e social media analytics riconosciuta a livello globale nel settore della web & data intelligence. La mission di Talkwalker è aiutare i brand e le agenzie a prendere decisioni strategiche partendo dall'analisi dei dati online, e a misurare in tempo reale le performance delle loro attività di digital marketing.          
I costanti investimenti in avanzati sistemi di AI hanno permesso a Talkwalker di essere la prima piattaforma di social listening al mondo in grado di analizzare immagini e testo contemporaneamente.


https://www.talkwalker.com/it
https://www.talkwalker.com/it/lanalisi-dei-social-media

 
Ufficio Stampa
Mirandola Comunicazione          
Tel +39 0524.574708 | talkwalker@mirandola.net         
Daniele Gatti | daniele@mirandola.net +39 3938108869 
Alessandra Fulgoni | alessandra@mirandola.net 
Micaela Mauro | micaela.mauro@mirandola.net 

 

Caricato il 14/11/2017

Condividi

Organizzazione

Immagini

Settori

  • Comunicazione
  • Femminile
  • Moda
  • Tecnologia