Università Cattolica del Sacro Cuore

Milano celebra il Confucius Day con arte, cultura e tradizioni cinesi

Milano celebra il Confucius Day
con arte, cultura e tradizioni cinesi

Anche quest’anno, per l’anniversario della nascita di Confucio, l’Istituto Confucio dell’Università Cattolica il 28 ottobre organizza il Confucius Day, con numerosissime attività legate alla tradizione cinese. 

Dai workshop sulla calligrafia cinese, alla pittura delle maschere fino a dimostrazioni delle arti marziali i cittadini milanesi potranno vivere e sperimentare la cultura del Paese del Dragone e conoscere l’ampia offerta formativa dei corsi di lingua.

Milano, 28 ottobre 2017 - Durante la giornata di oggi, nella sede di via Carducci 28/30, si è svolto il Confucius Institute Day: una giornata di attività ed eventi organizzata dall’Istituto Confucio dell’Università Cattolica che si inserisce nelle celebrazioni mondiali per l’anniversario della nascita del grande filosofo cinese.

Il Confucius Institute Day è stata un'occasione per conoscere da vicino le tradizioni e la lingua di un Paese che sta effettuando investimenti crescenti nelle aziende italiane, secondo i dati del rapporto “Cina 2017. Scenari e prospettive per le imprese” (curato dalla Fondazione Italia Cina) l'Italia, in termini di stock di investimenti cinesi, è il terzo Paese europeo dopo Regno Unito e Germania, con 12,8 miliardi di euro.

Quindi, la conoscenza della lingua cinese si conferma una risorsa strategica per il mercato del lavoro sia all’estero sia nel nostro Paese, dove sono sempre più numerosi quelli che cominciano a cogliere questa opportunità.

"L’obiettivo di questo Istituto è promuovere la conoscenza della lingua e della cultura cinese in Italia; per questo, oltre a fornire corsi di lingua a tutti i livelli, l’Istituto Confucio organizza numerosi eventi culturali per favorire un approccio alla Cina che vada oltre gli stereotipi” afferma Elisa Giunipero, direttrice dell’Istituto Confucio dell’Università Cattolica

A introdurre questa giornata, alle ore 11, saranno presenti il prof. Yu Youxue, direttore cinese dell’Istituto Confucio dell’Università Cattolica e la prof.ssa Chiara Piccinini, docente di lingua cinese dell'Università Cattolica di Milano. Al termine dei saluti si svolgeranno le dimostrazioni delle arti marziali cinesi Kung Fu e Taijiquan. A seguire i workshop sull’arte della calligrafia, sulla cerimonia del tè, sulla pittura delle maschere cinesi, accompagnati inoltre da danze e musiche tradizionali cinesi. Per finire, sarà possibile assaporare le specialità del buffet cinese, offerto dall’Istituto Confucio.

 

Corsi di lingua

Durante la giornata si potranno avere tutte le informazioni sui diversi corsi per l’apprendimento della lingua cinese organizzati dall’Istituto Confucio dell’Università Cattolica.

L’Istituto Confucio organizza anche corsi di Business Chinese, livello elementare e intermedio.

Inoltre, sono aperte le candidature per il Concorso Fotografico 2015 "La Cina nei miei occhi" indirizzato agli studenti dell'Istituto Confucio, membri della China Alumni Association, partecipanti al progetto Experiencing Chinese Culture 2016 e studenti UCSC che hanno avuto esperienze di viaggio e studio in Cina. Il termine per l'invio delle foto è il 15 novembre 2017. Le foto selezionate verranno premiate ed esposte il 30 novembre 2017 presso l'Istituto Confucio, via Carducci 28/30.

 

Per ulteriori informazioni sui singoli corsi dell’Istituto Confucio dell’Università Cattolica: http://istitutoconfucio.unicatt.it/confucius-home

***

Ufficio stampa Milano: ufficio.stampa-mi@unicatt.it - tel. 02 72342307

Referente: 

Anna Meini (Mirandola Comunicazione) – cell. 3920504231
Marco Ferrario (Mirandola Comunicazione) – cell. 3207910162

Area stampa online: http://areastampa.unicatt.it

 

Caricato il 28/10/2017

Condividi

Settori

  • Comunicazione
  • Cultura
  • Hobby e tempo libero
  • Locale
  • Maschile
  • Moda