Talkwalker

Marquez o Dovizioso? Sui Social il titolo mondiale è ancora di Valentino

Marquez o Dovizioso?
Sui Social il titolo mondiale è ancora di Valentino


Le classifiche dei top influencer analizzate nel periodo delle due gare di Motegi e Phillip Island parlano chiaro: il Dottore è saldamente in testa, anche se solo sui social, ed in grado di influenzare l’interesse generale sulla gara a seconda delle proprie prestazioni.
Italiani e Spagnoli i tifosi più incollati allo smartphone durante le gare.



Lussemburgo, 28 ottobre 2017 - In un motomondiale in bilico tra Marc Marquez e Andrea Dovizioso, il top influencer del 2017 rimane Valentino Rossi. La gara di Phillip Island ha fatto registrare molto più dibattito in Rete, nonostante il finale al photo finish di Motegi, e i brand più fotografati all’interno dei post rispecchiano la classifica del campionato costruttori.

Il penultimo e forse decisivo appuntamento della stagione MotoGP 2017 si avvicina, non si accendono solo i motori ma anche i social e Talkwalker ha colto l’occasione per analizzare le “performance social” delle due gare disputate in Giappone il 15 ottobre e in Australia il 22.

A livello di interazioni totali e in attesa di Sepang, il circuito di Phillip Island è per ora in testa con quasi 127mila post e condivisioni contro i 114mila di Motegi, un risultato che sorprende dato l’emozionante finale all’ultima staccata di 15 giorni fa in Giappone sotto il diluvio.

La mappa delle interazioni di Talkwalker estesa su scala globale rende noto come sia stato quello australiano, per il momento, ad essere il circuito più chiacchierato sui social nel mese di ottobre, complice forse l’entusiasmo per la rimonta del numero 46 dopo la domenica da dimenticare a Motegi. Persino tra le emoji più utilizzate durante la gara australiana emergono il cuore giallo, facilmente riconducibile al pilota della Yamaha, e la bandiera italiana in un podio altrimenti tutto spagnolo.

Sembra infatti che non sempre le performance in pista coincidano perfettamente con quelle sui social. Un’evidenza confermata dalla classifica degli influencer dove il primo posto sul podio se lo aggiudica il profilo instagram di Valentino Rossi con quasi il doppio di risultati (secondo l’engagement per mention: ovvero il numero di interazioni medie con i post dell'account sul tema) rispetto a Marc Marquez, che nonostante la leadership nel punteggio, si deve accontentare di un secondo posto. Un dato che conferma ancora una volta il grande seguito del Dottore, presente per ben due volte nella classifica dei top influencer con il suo canale ufficiale facebook all’ottavo posto. Secondo la top list di Talkwalker, il terzo posto in termini di influenza sui social è occupato dal canale instagram ufficiale della MotoGP, mentre Andrea Dovizioso, il rivale numero uno di Marquez per il titolo mondiale, si ferma al settimo posto.

Confrontando le emoji relative ai due piloti che si sfideranno testa a testa la prossima domenica nel circuito di Sepang, si nota immediatamente come la delusione abbia preso il sopravvento per il tredicesimo posto di Dovizioso durante la gara del 22 ottobre, mentre per Marquez prevalgono le emoji legate alla dimostrazione di forza messa in mostra durante tutto il weekend. Per il pilota italiano prevalgono emozioni e stati d’animo di preoccupazione, delusione, talvolta “imbarazzo” (come l’uso della scimmietta che si copre gli occhi). Emoji che esprimono un sentiment generalmente più positivo, al contrario, sono quelle condivise in riferimento al pilota spagnolo, tra le quali compare anche un poco scaramantico trofeo che invece non appare tra le emoji dedicate a Dovizioso.

Sostanziale parità invece sulla gara di Motegi del 15 ottobre, dove sportivamente il pubblico ha tributato il giusto supporto allo spettacolo offerto dai sorpassi indiavolati dei due piloti.

Che la gara per il mondiale, così come la rivalità storica sulle due ruote, sia tra Italia e Spagna non è certo un segreto: anche in termini di “tifo da casa” la mappa interattiva di Talkwalker mostra in tempo reale il numero di interazioni degli utenti attivi sul tema del motoGP che ad oggi, con oltre 45 mila interazioni per Paese, è quasi pari merito grazie anche al supporto di piloti non più in corsa per il titolo ma dal grande seguito come Rossi, Iannone, Lorenzo, Viñales e Pedrosa.

In termini demografici, gli utenti più attivi sono ancora uomini ma quasi 4 interazioni su 10 sui social provengono dal pubblico femminile (37%). Se spostiamo il baricentro sull’anagrafe, invece, sono i Millennials (25-34 anni) ad avere generato circa 93 mila interazioni delle oltre 241 mila totali. 

Per quanto riguarda i brand fotografati all’interno dei post, la top list rispecchia fedelmente la classifica costruttori attuale, con Honda (Honda e Honda Racing Team) davanti di un’incollatura a Yamaha attorno alle 15 mila mention, seguite da Ducati a oltre 9 mila.

In attesa del prossimo podio social...che vinca il migliore!

 


***



A proposito di Talkwalker
Talkwalker è una soluzione di social listening e social media analytics riconosciuta a livello globale nel settore della web & data intelligence. La mission di Talkwalker è aiutare i brand e le agenzie a prendere decisioni strategiche partendo dall'analisi dei dati online, e a misurare in tempo reale le performance delle loro attività di digital marketing.
I costanti investimenti in avanzati sistemi di AI hanno permesso a Talkwalker di essere la prima piattaforma di social listening al mondo in grado di analizzare immagini e testo contemporaneamente.

https://www.talkwalker.com/it
https://www.talkwalker.com/it/lanalisi-dei-social-media


Ufficio Stampa
Mirandola Comunicazione
Tel +39 0524.574708 | talkwalker@mirandola.net
Daniele Gatti | daniele@mirandola.net +39 3938108869
Alessandra Fulgoni | alessandra@mirandola.net
Micaela Mauro | micaela.mauro@mirandola.net

Caricato il 28/10/2017

Condividi

Organizzazione

Settori

  • Comunicazione
  • Sport
  • Trasporti