InnovUp

DOPO BRUXELLES E MILANO, ROMA FA SQUADRA CON HACKATHON FIGC

DOPO BRUXELLES E MILANO, ROMA FA SQUADRA CON HACKATHON FIGC

 

In vista del Primo Hackaton sul calcio italiano, la maratona per innovatori digitali che vuole elaborare nuove soluzioni per lo sviluppo del calcio, in programma il 14 e 15 ottobre a Trento, la FIGC coglie ancora una volta l’occasione di promuovere una riflessione strategica su innovazione e sport: questo pomeriggio a Roma, presso TIM #WCAP Accelerator, è stato promosso così un incontro che ha permesso di approfondire i temi che verranno affrontati nella due giorni di Trento

L´evento romano segue quello già svolto a Milano ad inizio settembre ed a Bruxelles a fine luglio con la presenza di numerosi stakeholders europei, rappresentanti delle istituzioni e del mondo dell´innovazione


Roma, 18 settembre 2017 - Come a Milano, undici sono stati i relatori, lo schema un 4-4-2 ma con variazioni sul tema. Tiziano Mellarini (Assessore alla Cultura, Cooperazione, Sport e Protezione Civile, Provincia Autonoma di Trento) ha aperto i lavori dichiarando: “l´alleanza tra Trentino e FIGC è per noi una scelta strategica e fondamentale per il nostro futuro. Il Trentino ha conquistato per quattro volete negli ultimi anni il titolo di Provincia piú sportiva d´Italia secondo l´Indice di Sportivitá de Il Sole 24 Ore, vuole creare con TrentinoSviluppo (agenzia di sviluppo locale) un distretto economico dello sport, ospita molte squadre di Serie A per i loro ritiri estivi e vuole sostenere lo sforzo di innovazione della FIGC, candidandosi come capitale italiana del binomio innovazione-sport anche grazie ad una nuova ed organica legge sullo sport”. “Vi invitiamo tutti in Trentino il 14-15 Ottobre per il ´Primo Hackathon del Calcio Italiano – Maratona di Innovazione della FIGC” ha proseguito l´Assessore “e speriamo che questa iniziativa possa aprire nuovi orizzonti al calcio italiano ed al Sistema Italia, permettendo a questo di internazionalizzare la propria visione sul calcio e l´innovazione”.

Il rappresentante FIGC, Paolo Arsillo (Responsabile dell´Ufficio Vivo Azzurro), si è soffermato sull’organizzazione dell’Hackathon del Calcio Italiano. “Per noi questo rappresenta un nuovo passo verso il futuro: lo sviluppo dell’Hackathon rientra all’interno di un ampio piano strategico della nostra federazione finalizzato a dare un forte impulso allo sviluppo di nuove piattaforme informatiche, digitali e tecnologiche con l’obiettivo di aumentare efficienza e operatività delle strutture federali e incrementare servizi e prodotti a favore dei tesserati”.

Il Prof. Paolo Bouquet (Delegato del Rettore per lo Sport, Università di Trento) ha continuato: “L’Università di Trento ha accolto con entusiasmo la possibilità di ospitare questo esperimento di innovazione e contribuire alla sua organizzazione. A partire dall'esperienza delle Universiadi Invernali Trentino 2013, il nostro Ateneo ha posto il binomio sport-innovazione al centro di una strategia in cui lo sport gioca un ruolo chiave per formazione, ricerca e trasferimento tecnologico. Inoltre, sport e innovazione sono una solida base per creare un nuovo rapporto con il territorio trentino, ma anche per aprirci a nuove collaborazioni nazionali e internazionali. E crediamo al punto alle opportunità offerte da SportTech e SportEconomy che - insieme a Trentino Sviluppo e alla HYPE Foundation - abbiamo promosso la creazione di un acceleratore di startup sportive che fa parte di una rete internazionale il cui lancio avverrà tra una settimana al Camp Nou di Barcellona. Siamo determinati quindi a far sì che questa felice collaborazione con la FIGC e con il mondo dello sport in generale non sia un evento sporadico, ma l'inizio di un percorso comune che possa contribuire allo sviluppo di un settore chiave per il nostro Paese."

Secondo Marco Bicocchi Pichi (Presidente di Italia Startup) “L´incontro di Milano presso UniCredit Start Lab ci ha permesso di iniziare una riflessione strategica sul legame tra sport ed innovazione. Questo incontro a Roma presso TIM #WCAP Accelerator ci permette di fare squadra e rilanciare le idee in vista dell´appuntamento del 14 e15 Ottobre a Trento. Come ho scritto sull´Huffington Post mi congratulo con FIGC per il coraggio di voler cavalcare l’onda dell´innovazione, Italia Startup come associazione sostiene fortemente questo spirito imprenditoriale e questa vocazione internazionale. Ritengo che Trento abbia i mezzi per realizzare l’ambizione di organizzare un forum annuale, una sorta di ´World Football Tech Forum´ come per Davos il World Economic Forum. Ultimo ma non ultimo, coltivare una ambizione di livello mondiale sul tema calcio ed innovazione ovvero sullo sportech è un interesse ed una missione nazionale. È italiana Wyscout leader mondiale del settore, sono Italiani allenatori come Ancelotti, Lippi, Ranieri, Conte e molti altri che guidano con successo club e nazionali fuori d’Italia, dobbiamo unire le eccellenze italiane e fare squadra, insieme e credendoci, vinceremo. Non arroganza ma fiducia nei nostri mezzi e duro lavoro, la chiamata all’azione è a Trento il 14 e 15 Ottobre, innovatori siete convocati”.

Hanno partecipato all´incontro anche Cristiano Habetswallner (Sponsorship Management TIM Director), il Prof. José D´Alessandro (Adjoint Professor LUISS Business School & entrepreneur), Luca La Mesa (SingularityU Rome Chapter Ambassador), Antonio Libonati (Co-Fondatore & Segretario Generale, Comitato Giovani della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO), Rossana Ciuffetti (Direttore Scuola dello Sport, CONI), Lorenzo Valeri, Presidente (Commissione dirigenti e collaboratori sportivi, FIGC) ed il Prof. Daniele Masala (Atmosfera Sport Srl)       

 
L’EVENTO

Il “Primo Hackathon del Calcio Italiano – Maratona di Innovazione della FIGC” si svolgerà a Trento il 14-15 Ottobre 2017: sarà possibile iscriversi fino al 27 settembre sul sito www.hackathon-figc.unitn.it . Si tratta del primo hackathon sul calcio in Italia, il secondo a livello internazionale (dopo quello del Manchester City) ed il primo hackathon mai realizzato da una Federazione Calcistica a livello globale.

Attorno all´Hackathon verranno organizzati una serie di eventi pubblici, conferenze e seminari per innovatori con importanti partecipazioni da parte di gruppi industriali e di startup. A Trento saranno presenti, tra gli altri, rappresentanti di FIFA, UEFA, Google, Microsoft, SAP, TIM.

L´Hackathon FIGC ha ricevuto l´Alto Patrocinio di Commissione Europea (TiborNavracsics, Commissario Europeo per Educazione, Cultura, Gioventú e Sport), Parlamento Europeo (Presidente Antonio Tajani), Presidenza del Consiglio/Ufficio Sport (Ministro per lo Sport Luca Lotti) e CONI (Presidente Giovanni Malagó).

Per ulteriori informazioni visitare il sito http://www.hackathon-figc.unitn.it/


Ufficio stampa FIGC 
Francesco Anesi

anesifrancesco@gmail.com 
Tel: +39 3336314725

 

Chi è Italia Startup
http://www.italiastartup.it
Italia Startup è l’Associazione no profit e sopra le parti che rappresenta l’ecosistema delle startup italiane, allargato a tutti i soggetti, privati e pubblici – nuove imprese innovative, incubatori e acceleratori di startup, investitori, aziende ed enti - che ne agevolano la valorizzazione, la visibilità e la crescita, credendo nella creazione di un nuovo tessuto imprenditoriale italiano.

Italia Startup mira a diffondere la passione del fare impresa e a promuovere la cultura dell’intraprendere. In particolare il suo obiettivo è far conoscere e valorizzare le giovani iniziative imprenditoriali, avvicinandole al consolidato mondo dell’industria italiana, oltre che agli investitori internazionali e nazionali, per rafforzare e rendere più competitivo l’intero ecosistema italiano.

Ufficio stampa Italia Startup:
Mirandola Comunicazione 
www.mirandola.net

Anna Meini

anna@mirandola.net
Tel: 0524 574708 - Mob: +39 392 050 4231

Caricato il 18/09/2017

Condividi

Organizzazione

Immagini

Settori

  • Comunicazione
  • Economia e finanza
  • Lavoro
  • Locale
  • Moda
  • Sport
  • Tecnologia