Talkwalker

Intelligenza Artificiale e Sentiment Analysis, da Talkwalker arriva il nuovo standard di riferimento per il mercato

Intelligenza Artificiale e Sentiment Analysis, da Talkwalker arriva il nuovo standard di riferimento per il mercato


La nuova tecnologia di sentiment basata sull’intelligenza artificiale guarda al contesto del messaggio - non alle parole chiave - e fornisce il 90% di accuratezza sui risultati per i brand.

Lussemburgo, 19 settembre 2017 - Talkwalker, società leader mondiale di social media analytics, ha annunciato oggi il rilascio di una nuova tecnologia di sentiment analysis sviluppata grazie all’Intelligenza Artificiale, che consente ai brand di fotografare il sentiment dei consumatori con il 90% di precisione. Gli algoritmi, dotati di profonde capacità di apprendimento, comprendono il significato di frasi complesse e sono in grado di determinare accuratamente le attitudini del cliente e le sue reazioni contestuali all’interno dei tweet, dei post e degli articoli, rendendola la tecnologia di sentiment analysis più avanzata sul mercato.

Le rilevazioni non affidabili del sentiment, basate sulla valutazione di parole-chiave o su categorie predefinite, hanno afflitto gli analisti per anni. I livelli verificati con precisione tipicamente si aggirano tra il 50% e l’80%, per questa ragione molti brand sono portati a taggare manualmente i risultati o addirittura a tralasciare gli indicatori di sentiment dai loro report.

"Un tweet sarcastico è stato sufficiente a mettere in ginocchio un rilevamento del sentiment basato sulle parole chiave, ma le nostre reti neurali sono già in grado di comprendere il sarcasmo e l'ironia a livelli basici", dice Robert Glaesener, AD di Talkwalker. "I brand saranno finalmente in grado di esaminare non solo l’andamento macro degli atteggiamenti dei clienti su un’ampia mole di dati, ma otterranno anche risultati molto dettagliati e spendibili. Si tratta di uno strumento unico sul mercato e stabilisce un nuovo standard nella sentiment analysis".

Per raggiungere questo livello di precisione, Talkwalker ha addestrato diversi prototipi machine learning con decine di milioni di dati utili puliti, una metrica fondamentale per avere risultati sempre coerenti per ogni tema. Questo permette ai clienti di ottenere immediatamente risultati significativi per qualsiasi progetto.

"Essere in grado di classificare accuratamente il sentiment è solo l'inizio. La definizione di standard di riferimento per determinare lo “stato di salute” dei marchi, l’analisi integrata dei dati di sentiment con informazioni demografiche o con le caratteristiche dei singoli prodotti nella nostra piattaforma: è qui che avviene la vera magia", aggiunge Robert Glaesener.

Talkwalker è stata la prima società di social listening a rilasciare una tecnologia proprietaria di image recognition per marchi, luoghi e oggetti nel 2016. La già premiata tecnologia copre una vasta maggioranza del web “visivo”, con oltre 100 milioni di immagini elaborate ogni giorno su Twitter, Instagram, Facebook, siti di notizie online e altre fonti. Ha consolidato la reputazione dell'azienda come leader nel campo dell’AI e innovatrice in quello del social listening.

Talkwalker sta puntando tutto sull’Intelligenza Artificiale. La divisione data science della società fa parte del programma NVIDIA Inception, che promuove la crescita di imprese d’avanguardia che mirano a rivoluzionare l’industria tramite l'AI.

 

***

 

A proposito di Talkwalker
Talkwalker è una soluzione di social listening e social media analytics riconosciuta a livello globale nel settore della web & data intelligence. La mission di Talkwalker è aiutare i brand e le agenzie a prendere decisioni strategiche partendo dall'analisi dei dati online, e a misurare in tempo reale le performance delle loro attività di digital marketing.

I costanti investimenti in avanzati sistemi di AI hanno permesso a Talkwalker di essere la prima piattaforma di social listening al mondo in grado di analizzare immagini e testo contemporaneamente.
https://www.talkwalker.com/it

Ufficio Stampa
Mirandola Comunicazione
Tel +39 0524.574708 | talkwalker@mirandola.net
Daniele Gatti | daniele@mirandola.net +39 3938108869

Micaela Mauro | micaela.mauro@mirandola.net
Marco Ferrario | marco.ferrario@mirandola.net  +39 3207910162

 

 

Caricato il 19/09/2017

Condividi

Organizzazione

Immagini

Settori

  • Comunicazione
  • Cultura
  • Tecnologia