Team per la Trasformazione Digitale - Presidenza Consiglio dei Ministri

Hack.Developers: il più grande hackathon italiano per sviluppare la Pubblica Amministrazione a misura di cittadino

INVITO - 11 settembre 2017 - Milano

 

Team per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri e Codemotion sono lieti di invitarti al meetup di presentazione di:

 

Hack.Developers:
il più grande hackathon italiano
per sviluppare la Pubblica Amministrazione a misura di cittadino

 

A Milano, l’11 settembre, alle ore 18.30, presso Mikamai/LinkMe, i responsabili del Team per la Trasformazione Digitale per la Relazione con gli Sviluppatori, Giovanni Bajo, e la Cybersecurity, Gianluca Varisco, assieme a Mara Marzocchi, Founder di Codemotion, presentano il più grande hackathon italiano, che coinvolgerà venti città per un totale di circa 80 community tecnologiche e circa 800 sviluppatori.
L’iniziativa è supportata sia a livello economico che tecnologico da
Microsoft, IBM, Cisco, Oracle, RedHat, Intesa San Paolo.

#HackDev17

 

Per l’accredito STAMPA, iscriversi a questo link 

 

Il Team per la Trasformazione Digitale, in collaborazione con Codemotion e con il supporto di Cisco, IBM, Microsoft, Oracle e Red Hat organizza il più grande hackathon italiano, che coinvolgerà venti città e circa 80 community tech e di sviluppatori su tutto il territorio nazionale il 7 e l’8 ottobre 2017.

In vista di questo evento, il Team per la Trasformazione Digitale visiterà, tra l’11 e il 19 settembre, le principali città italiane per incontrare e conoscere gli sviluppatori nel corso di Meetup di presentazione dell’Hackathon, e coinvolgerli così nel progetto di trasformazione digitale del Paese.

Il primo Meetup si terrà a Milano l’11 settembre presso Mikamai/LinkMe, in via Giulio e Corrado Venini 42, con introduzione per la stampa alle ore 18.30 e inizio alle 19.00 ed è organizzato con il Comune di Milano.
Il 12 settembre si terrà la tappa di Napoli; il 14 settembre il meetup si terrà a Torino con il patrocinio del Comune. L'evento di Firenze è programmato per il 15 settembre ed è sviluppato sotto il progetto REPLICATE finanziato dal programma di ricerca ed innovazione dell’Unione Europea Horizon 2020, in partnership con l’Università di Firenze. La tappa di Bari si terrà, invece, il 18 settembre ed è organizzata con il patrocinio del Politecnico di Bari; il meetup della Capitale è patrocinato dall'Assessorato Roma Semplice di Roma Capitale ed è stato programmato per il 19 settembre. Altre 15 città sono state selezionate dall’organizzazione e saranno annunciate nel corso delle prossime presentazioni.

Durante i Meetup, gli sviluppatori di tutta Italia saranno chiamati a supportare il lavoro già iniziato su developers.italia.it, la community creata a marzo dal Team per la Trasformazione Digitale in collaborazione con AgID - Agenzia per l’Italia Digitale - e annunciata proprio a Codemotion, la più grande conferenza italiana ed europea dedicata allo sviluppo software, per progettare e realizzare i servizi pubblici digitali italiani.

Questo hackathon - una vera maratona di codice - è una sfida di dimensioni mai viste fino ad ora: è la prima volta che in Italia viene organizzato un hackathon di questa vastità e che coinvolge un così grande numero di città in contemporanea. Lo scopo è quello dichiarato: costruire insieme una Pubblica Amministrazione a misura di cittadino.

Per 48 ore, in tutta Italia, centinaia di sviluppatori software, ingegneri informatici, esperti di sicurezza informatica e studenti universitari si riuniranno per rispondere alle necessità sempre più impellenti di digitalizzazione della Pubblica Amministrazione italiana: dunque riavvieranno il sistema operativo del nostro Paese.

Sul sito hack.developers.italia.it sono disponibili le prime challenge annunciate e tutte le informazioni per chi è interessato a partecipare. Tra gli argomenti dell’hackathon ricordiamo: SPID - il Sistema Pubblico d’Identità Digitale -, ANPR - l’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente -, Dati.Gov.It - la piattaforma per i dati aperti del Governo Italiano-.

 

Per l’accredito stampa, iscriversi a questo link 
Per maggiori informazioni sulla notizia: marisandra@teamdigitale.governo.it e guido.brescia@codemotion.it

 

Di seguito, lo schema per le iscrizioni degli sviluppatori ai Meetup by Codemotion

CITTA'

DATA

ORARIO

LOCATION

INDIRIZZO

REGISTRAZIONE

Milano

lun 11/09

19-21:30

Mikamai/LinkMe

Via Giulio e Corrado Venini 42

bit.ly/2gHDmhS

Napoli

mar 12/09

18:30-21

Hub Banco di Napoli - Intesa Sanpaolo

Corso Nicolangelo Protopisani 70

bit.ly/2w2NuDS

Torino

gio 14/09

18:30-21

Toolbox Coworking

Via Agostino da Montefeltro 2

bit.ly/2iZ9caB

Firenze

ven 15/09

18:30-21

In fase di definizione

TBC

bit.ly/2vI9eda

Bari

lun 18/09

18:30-21

Impact Hub

Viale Volga /C/O Fiera del Levante

bit.ly/2gBXL4k

Roma

mar 19/09

18:30-21

LUISS ENLABS - Sala LUISS A

via Marsala 29h - Luiss Enlabs

bit.ly/2wCn67A

 

Codemotion

Team per la Trasformazione Digitale

Guido Brescia
Communication Specialist @ Codemotion
Email: guido.brescia@codemotion.it
Tel: +39.3491649601

Marisandra Lizzi
Comunicazione e PR - Team per la Trasformazione Digitale

Email: marisandra@teamdigitale.governo.it
Medium/Twitter: @marisandralizzi

Caricato il 07/09/2017

Condividi

Immagini

Settori

  • Economia e finanza
  • Pubblica Amministrazione
  • Tecnologia