Università Cattolica del Sacro Cuore

L’italiano si impara in cucina

L’italiano si impara in cucina


Università Cattolica offre ai propri studenti internazionali
un corso di cucina teorico e pratico. Un’occasione
per apprendere la lingua italiana… stando ai fornelli


Milano, 11 marzo 2015 – L’italiano si impara in cucina, mangiando e discutendo di alimenti, cucina regionale, dieta mediterranea: questo il metodo originale per migliorare la conoscenza della nostra lingua proposto dall’Università Cattolica del Sacro Cuore ai 306 studenti di 54 nazionalità diverse arrivati a Milano il 3 febbraio.

Il corso Italian Cuisine and Language course Lab: a First Step to becoming an Italian "Master Chef" è iniziato giovedì 26 febbraio. Ogni martedì, mercoledì e giovedì gli studenti si ritrovano tra pentole e tegami della Mensa&Pizza.9 di via Necchi 9 per conoscere da vicino la cultura culinaria italiana.

Il corso prevede una serie di lezioni durante le quali gli studenti avranno l’opportunità di apprendere il lessico tipico della cucina italiana, i modi di dire, le specialità gastronomiche di ogni regione e i termini appropriati per esprimersi correttamente quando si parla di cibo e di salute alimentare.

Le lezioni in classe sono affiancate da incontri in cucina tenuti da uno “chef” che illustrerà la preparazione di alcuni piatti tipici della tradizione italiana. Gli studenti avranno così modo non solo di seguire le fasi della preparazione dei piatti, ma anche di mettersi alla prova dietro ai fornelli e poi gustare quanto hanno cucinato.

A questo link è possibile visualizzare un esempio di lezione pratica:
https://www.youtube.com/watch?v=tGicyVvKpK8

***

Ufficio stampa Milano: ufficio.stampa-mi@unicatt.it - tel. 02 72342307
Referente: Katia Biondi – cell. 3351376604
                 Marco Ferrario (Mirandola Comunicazione) – cell. 3207910162
Area stampa online: http://areastampa.unicatt.it

 

Caricato il 06/03/2015

Condividi

Video

Immagini

Settori

  • Cibo e alimentazione
  • Comunicazione
  • Cultura