Amadeus Italia

Turismo | Amadeus: dati finanziari 2014 con fatturato globale a +10,1%

Amadeus: mantiene salda la crescita con una performance molto positiva nel 2014

I segmenti Distribution e Soluzioni IT contribuiscono a migliorare la performance operative e finanziaria. I risultati dovuti a nuovi segmenti di mercato e dal consolidamento delle acquisizioni

 

  • Il fatturato è cresciuto del 10,1%, arrivando ai 3.417,7 milioni di euro. Al netto delle acquisizioni di Newmarket International, UFIS Airport Solutions, e i:FAO Aktiengesellschaft, la crescita è stata del 7,5%.
  • L’EBITDA è aumentato del 9,9%, per un totale di 1.306,0 milioni di euro. Escludendo le acquisizioni, il dato di crescita è stato del 7,7%.
  • Il segmento Distribution ha visto crescere le prenotazioni nelle agenzie di viaggi del 5,2% fino a raggiungere 466,5 milioni di euro.
  • Il segmento IT Solutions ha registrato un aumento dei passeggeri imbarcati pari al 12,9%, per un totale di 695,4 milioni di euro.

 

Milano, 27 febbraio 2015. Amadeus IT Holding S.A., leader nella distribuzione e nella fornitura di tecnologie avanzate per l’industria globale dei viaggi e del turismo, ha comunicato i risultati finanziari e operativi relativi all’anno 2014 (12 mesi, fino al 31 dicembre 2014). L’utile rettificato del periodo, incluse le attività M&A, è cresciuto del 9,9% raggiungendo quota 681,1 milioni di euro. Questo risultato è supportato da un incremento del 10,1% del fatturato che ha raggiunto 3.417,7 milioni di euro e da una crescita dell'9,9% nell'EBITDA per complessivi 1.306,0 milioni di euro.

 

Francesca Benati, A.D. e Direttore Generale di Amadeus Italia, ha commentato:
“I risultati finanziari del 2014 sono all’insegna di una crescita sempre sostenuta, sia sotto il profilo del fatturato sia di market share e booking. Tra le tante iniziative, continuiamo a lavorare per stringere nuovi accordi di distribuzione con i grandi player del settore: in particolare, nel corso dell’anno sono state 15 le nuove partnership avviate con vettori ibridi e low cost, primo fra tutti quello con Ryanair, che hanno portato ad una crescita del 5,2% dei booking realizzati attraverso le agenzie di viaggio. Peraltro, l’individuazione di nuovi partner e servizi, insieme alla costante innovazione, sono le chiavi per dimostrare la nostra vicinanza al mercato e competere su tutti i mercati in cui operiamo. Proprio sulla scorta dei risultati ottenuti nel corso del 2014, i nostri sforzi si concentreranno sull’innovazione tecnologica più spinta con soluzioni anche diversificate e proposte sempre più mirate, che ci avvicineranno, da un lato al mondo delle agenzie di viaggio e dall’altro ci consentiranno un dialogo più immediato col mercato.”

 

Luis Maroto, Presidente & CEO di Amadeus, ha commentato:
“I risultati e il focus di Amadeus indicano chiaramente che continuiamo a essere un partner di grande fiducia che opera nel cuore del settore dei viaggi. La nostra principale attività continua a rafforzarsi, con un incremento della nostra presenza sui mercati nel segmento Distribution, specialmente in America e nella regione Asia-Pacifico.

Il nostro impegno nel segmento dei vettori low-cost e ibridi ha ottenuto risultati ancora positivi, con un aumento annuale delle prenotazioni del 16% e una significativa partnership con Ryanair.”

 

“La regione Asia-Pacifico continua ad essere il principale motore di crescita nel segment Soluzioni IT, supportato dall’ingresso di Korean Air nell’ultima parte dell’anno. L’importanza di questa regione aumenterà maggiormente con le gli accordi previsti con un certo numero di vettori asiatici nei prossimi anni, come Japan Airlines e i passeggeri business internazionali di All Nippon Airways. I nostri sforzi continui e il focus sul Nord America ha portato al pioneristico contratto per gestire i voli domestici con Southwest Airlines. Attualmente, ci aspettiamo che il volume annuale dei passeggeri imbarcati si avvicini al miliardo entro il 2017, con una crescita del 44% rispetto al 2014.”

  

“Inoltre, le nostre recenti acquisizioni strategiche – Newmarket International nel segmento Hotel IT, UFIS nell’ambito Airport IT, e i:FAO nel segmento Corporate IT – stanno già contribuendo positivamente.”

 

“Sono convinto che nel 2015 il nostro capitale umano, la nostra tecnologia e la forte determinazione del nostro modello di business ci permetterà di progredire ulteriormente e ci aspettiamo una crescita continua nei nostri core business principali.”

 

Principali dati finanziari 

Il debito finanziario netto consolidato alla data 31 dicembre 2014 era di 1.738,5 milioni di euro, ovvero 1.32x il rapporto tra il debito netto e l'EBITDA, così come definiti dai covenant, degli ultimi dodici mesi.

 

Il Consiglio di Amministrazione di Amadeus, riunitosi in data 11 Dicembre 2014, ha convenuto di varare un piano di riacquisto delle azioni, in accordo con l’autorizzazione ratificata dall’Assemblea annuale degli azionisti, tenutasi il 20 Giugno 2013, con l’obiettivo di ridurre il capitale azionario dell’azienda (soggetto all’approvazione dell’Assemblea annuale degli azionisti del prossimo Giugno 2015). Il piano resterà in vigore fino al 29 Maggio 2015 e l’investimento massimo sarà di 320 milioni di euro, non superiore al 2,79% del capitale dell’azienda (o 12.500.000 azioni)

  

Nello stesso Cda è stato proposto un pay-out target ratio del 50% per il 2014. Di conseguenza il Cda proporrà all’Assemblea annuale degli azionisti del prossimo Giugno di approvare un dividendo finale di 0,70 euro per azione, sulla presa di beneficio relativa all’esercizio 2014, con un aumento del 12% rispetto al dividendo del 2013. Un dividendo ad interim di 0,32 euro per azione è stato pagato nel Gennaio 2015.

 

 

 

Per approfondimenti:

http://www.investors.amadeus.com/english/inv_relations/

 

 

Corporate Communication Manager Amadeus Italia – Tel. 02 725471

Annamaria Calderaro: acalderaro@it.amadeus.com

 

Mirandola Comunicazione

Simona Miele - Martina Mauro                          

simona.miele@mirandola.net - martina.mauro@mirandola.net                

Tel.: 0524/574708 - +39 329 3978804

Skype simomiele - martinamauroskype

 

 

* * *

 

Note:

 

Amadeus è leader nella distribuzione e fornitore di avanzate tecnologie per l’industria globale dei viaggi e del turismo. I clienti del gruppo comprendono fornitori di viaggi (compagnie aeree, hotel, ferrovie, traghetti etc.), venditori di viaggi (agenzie di viaggio e siti web) e acquirenti di viaggi (aziende e viaggiatori individuali).

Amadeus ha oltre 10.000 dipendenti in tutto il mondo, ha sedi a Madrid (headquarter corporate), Nizza (sviluppo) e Erding (Operations – centro elaborazione dati) e opera attraverso 71 organizzazioni commerciali locali.

Il Gruppo adotta un modello di business basato su transazioni. Nell’anno fiscale terminato il 31 dicembre 2014, Amadeus ha registrato un fatturato di € 3.417,7 milioni milioni e un EBITDA pari a € 1.306,0 milioni. Amadeus è quotato nella Borsa Spagnola con il simbolo “AMS.MC” ed è parte di IBEX 35.

 

Per ulteriori informazioni su Amadeus: www.amadeus.com/it

 

 

 

 

Caricato il 27/02/2015

Condividi

Organizzazione

Immagini

Settori

  • Comunicazione
  • Economia e finanza
  • Turismo