NETCOMM

Netcomm e SuperSummit lanciano il Netcomm E-commerce Forum Channel in vista dell'eCommerce Forum

Netcomm e SuperSummit lanciano il Netcomm E-commerce Forum Channel:

il video canale del più grande evento digitale in Italia

Un ciclo di webinar in free livestreaming offrirà strumenti e indicazioni concrete per le aziende

 

Milano, 27 gennaio 2014 - Netcomm, il  Consorzio del Commercio Elettronico Italiano, e SuperSummit, l’unica piattaforma italiana di eventi e video di formazione gratis in livestreaming, annunciano la nascita della primo video canale per sostenere la crescita e la cultura dell’ecommerce in Italia: dal 27 gennaio parte il Netcomm E-commerce Forum Channel, un ciclo di webinar in free livestreaming, a cadenza settimanale, che offrirà un programma di contenuti specializzati di alta qualità, attraverso il contributo dei principali protagonisti del e-business, con la presentazione di  esperienze, casi di successo e di insuccesso, nuove tendenze e numeri del digital commerce in Italia, in Europa e nel mondo.

L’obiettivo è quello di fornire indicazioni concrete per poter affrontare tutti gli aspetti dell’e-commerce, dalle decisioni strategiche alla progettazione, fino alla gestione ed alla logistica, anche sotto gli aspetti legislativi in materia di vendita via internet.

Roberto Liscia, Presidente di Netcomm, ha dichiarato: “La collaborazione tra Netcomm e Supersummit si colloca in quella che definisco la terza fase di vita dell’eCommerce. La prima fase risale a dieci anni fa: era l’epoca in cui la domanda e l’offerta erano appannaggio dei tecnici che indipendentemente dalle grandi difficoltà di trasmissione negoziavano prodotti tecnologici. La seconda fase risale a 4-5 anni fa quando la domanda è iniziata a crescere esponenzialmente, ma era molto scarsa l’offerta. Oggi siamo nella terza fase, in cui però c’è grande confusione, dove tutto sta diventando digitale, dove addirittura non parliamo più di eCommerce ma di Digital Commerce e dove i consumatori sono ormai SuperConsumatori.”

Un scenario in rapida crescita che però vede le imprese italiane non ancora pronte a cogliere tutte lo opportunità di questo mercato così promettente, in gran parte per una mancanza di conoscenze e strumenti.

Oggi più che mai – ha proseguito Liscia, -  c’è bisogno di fare chiarezza, in un mondo in cui la competizione si è fatta veramente globale e le vendite crossborder crescono più delle vendite domestiche, in cui l’Italia con i suoi 16 milioni di eshopper cresce ma non abbastanza rapidamente e il saldo del suo export digitale è negativo, ma al contempo ci sono paesi come la Cina, gli Emirati Arabi, la Polonia, la Turchia e l’Ucraina che hanno un elevato margine di crescita per assorbire i nostri prodotti. Gli interventi programmati di Netcomm sul canale Supersummit hanno, quindi, l’obiettivo di fare chiarezza, di aiutare i merchant e i business partner italiani a definire strategie per dare vita ad un Digital Commerce multicanale internazionale di successo. Il tutto in vista del grande appuntamento di aprile con l’Ecommerce Forum promosso da Netcomm, che si terrà a Milano il prossimo 21 aprile alla Fiera MICO di Milano.”

 

“La collaborazione con Netcomm ci permetterà di rispondere a un bisogno di formazione sempre più sentito dalla nostra community di oltre 10.000 professionisti digital. In Italia c’è grande bisogno di un’offerta di formazione sul commercio elettronico che sia allo stesso tempo di alta qualità e accessibile , ha aggiunto Marco Montemagno, founder di SuperSummit . “Siamo fieri di essere parte di questo progetto insieme a un partner così prestigioso con cui ci impegneremo a dare una spinta alla cultura dell’ecommerce nel nostro Paese.”

 

Temi:

Tra i prossimi temi in agenda sul Netcomm E-commerce Forum Channel :

  • Scenari dei mercati digitali in Italia e nel mondo
  • Analisi dell’evoluzione dei consumatori digitali e i trend attesi
  • Business plan per un sito e-commerce, break even point e flussi di cassa
  • La definizione e il monitoraggio dei KPI dell’e.commerce
  • E-commerce Project management
  • Processi e flussi operativi dell’e-commerce
  • Vendere con i marketplace
  • Performance Marketing per le vendite online
  • Shopping Experience e Proximity Marketing
  • I sistemi di pagamento per l’e-commerce
  • Leggi, norme e direttive dell’e-commerce

 

Pubblico, format e costi

Il canale si rivolge principalmente a merchant, business partner, imprenditori, marketing manager, freelance, agenzie e aspira ad offrire contenuti formativi di altissima qualità “all’istante” nel corso di sessioni/workshop super concentrati, di 40 - 60 minuti ciascuno, dal taglio pratico e immediato.

Per partecipare agli incontri del Netcomm E-commerce Forum Channel è sufficiente iscriversi gratuitamente sulla piattaforma e accedere liberamente dal proprio PC o smartphone, senza alcun costo, ai webinar live. In alternativa è possibile sottoscrivere un account Premium per rivedere i video in qualsiasi momento, accedere alla documentazione completa di ogni evento, pre-inviare domande agli speaker ed altri benefit.

 

 

Netcomm

Il  Consorzio del Commercio Elettronico Italiano, opera dal 2005 con l’obiettivo di favorire la crescita e la diffusione dell’e-business in Italia, aiutando le imprese nella loro evoluzione digitale a vantaggio dei consumatori e di tutto il sistema paese. Oggi Netcomm conta più di 250 soci che rappresentano il meglio del web italiano e internazionale, da Google a PayPal, da IBS a Fratelli Carli, da DHL a Banca Sella. Tra le sue varie iniziative, il Consorzio gestisce il Sigillo Netcomm, che viene rilasciato ai venditori online dopo un processo di verifica della conformità alla legge del loro negozio online, come impegno a offrire un servizio di qualità, trasparenza e affidabilità al consumatore finale.

SuperSummit

SuperSummit sta rivoluzionando il mercato della formazione on-line con la prima piattaforma italiana per realizzare e seguire eventi e webinar, gratis in livestreaming. Fondato da Marco Montemagno, imprenditore digitale, public speaker ed ex conduttore a Sky News, SuperSummit offre a tutti la possibilità di interagire e imparare gratuitamente da esperti in diversi ambiti, attraverso video interviste live, disponibili poi anche on-demand. Gli eventi online spaziano da singole interviste di 60 minuti a conferenze focalizzate su temi specifici, della durata di un mese . La piattaforma consente inoltre partnership con aziende ed esperti indipendenti che possono organizzare ed offrire i propri webinar di alta qualità online.

 

Ufficio stampa NETCOMM:
Mirandola Comunicazione

Marisandra Lizzi - Simona Miele
marisandra@mirandola.net - simona.miele@mirandola.net
Tel.: 0524/574708
Skype: marisandralizzi – simomiele

Press Info:
Adriana Rava

adriana.rava@gmail.com
Skype: adriana.rava
3381779474

 

Caricato il 27/01/2015

Condividi

Organizzazione

Immagini

Settori

  • Cultura
  • Tecnologia