Osservatori.net Digital Innovation Politecnico di Milano

Innovazione Digitale nel Retail: un mosaico ancora da comporre

Osservatorio Innovazione Digitale nel Retail:
presentazione dei risultati della ricerca 2014

Innovazione Digitale nel Retail:
un mosaico ancora da comporre 


Mercoledì 19 Novembre 2014 

Ore 9:00 - 13:00
Aula Carlo De Carli - Campus Bovisa  
via Durando 10, 20158 Milano 

 

Quali sono le principali categorie di innovazione digitale? Quali sono le priorità di investimento dei retailer italiani?
Quali sono i benefici ottenuti dai retailer italiani grazie all’innovazione digitale?
Quali sono le principali barriere all’adozione di questi progetti? Quali i principali ostacoli che i retailer incontrano durante il percorso implementativo?
Qual è la governance dei progetti di innovazione digitale nel retail?
Quanto investono i retailer italiani in innovazione digitale? 

 

Il mondo del retail sta attraversando un momento di forte cambiamento: da un lato la congiuntura economica negativa ha portato alla continua diminuzione dei consumi delle famiglie italiane; dall’altro la rivoluzione digitale ha cambiato le abitudini e i comportamenti di acquisto dei consumatori, sempre più informati e consapevoli dei propri acquisti.

La presentazione dei risultati della Ricerca sarà seguita dalle testimonianze di alcuni retailer italiani che hanno già implementato innovazioni digitali, da una tavola rotonda con i player dell’offerta e da un confronto tra i CEO sul ruolo strategico dell’innovazione.

Programma del covengno

9:00

Registrazione

9:30

Introduce e presiede: Umberto Bertelè (School of Management del Politecnico di Milano)

9:45

I risultati della Ricerca

 

Riccardo Mangiaracina (Osservatorio Innovazione Digitale nel Retail) 
Valeria Portale (Osservatorio Innovazione Digitale nel Retail) 
Valentina Pontiggia (Osservatorio Innovazione Digitale nel Retail)

13:30

Tavola Rotonda: i protagonisti dell’innovazione digitale nel retail a confronto

 

Modera: 
Emilio Bellini (Direttore Scientifico Area ‘Distribution & Retail’, Executive Education MIP)

Intervengono:

Monica Gagliardi (Responsabile CRM ed Ecommerce, Gruppo Coin)
Luca Sorichetti (Direttore Information Technology, Esselunga) 
Lorenzo Tazzi (Information Technology Manager, Patrizia Pepe-Tessilform)
Marco Titi (Marketing Director, Unieuro-SGM Distribuzione)

13:30

Discutono i risultati della Ricerca

 

Modera: 
Umberto Bertelé (School of Management del Politecnico di Milano)

Intervengono:

Andrea Ausili (Data and Innovation Manager, GS1 Italy |Indicod-Ecr)
Wladimiro Bedin (Founder & CEO , aKite – BEDIN Shop Systems) 
Alberto Bordiga (Direttore Generale, Easy Nolo Gruppo Banca Sella)
Antonio Bosio (Product & Solutions Director, Samsung)
Enrico Cantoni (Vice President, Head of Retail & Consumer, NTT DATA Italia)
Claudio Carli (Marketing Manager, Ingenico Italia)
Giuseppe Russo (Sales Manager Retail, TESISQUARE®)

14:30

Tavola Rotonda: approfondimento con i CEO

 

Modera: 
Alessandro Perego (Responsabile Scientifico Osservatorio Innovazione Digitale nel Retail)

Intervengono:

Martin Angioni (Country Manager, Amazon Italia)
Maurizio Motta (Amministratore Delegato e Direttore Generale, Gruppo Grancasa)

15:00

Chiusura dei lavori


La partecipazione al Convegno è gratuita 

Tutti gli abbonati al sito Osservatori.net potranno seguire il Convegno in diretta Web.

L’edizione 2014 dell’Osservatorio Innovazione Digitale nel Retail è realizzata con il patrocinio di Federdistribuzione e con il supporto di aKite, Easy Nolo Gruppo Banca Sella, GS1 Italy | Indicod-Ecr, Ingenico, NTT DATA, Samsung, TESISQUARE®; BNL, Catalina, Konvergence, SIA, Toshiba. 

 

 


Per ulteriori informazioni:

School of Management Politecnico di Milano

Barbara Balabio
Tel.: 02 2399 9578

email barbara.balabio@polimi.it
Skype barbara.balabio

 

 

Mirandola Comunicazione 

www.mirandola.net
Marisandra Lizzi - Marco Ferrario

Ufficio: 0524/574708
cell.: 348/3615042 - 320/7910162
email marisandra@mirandola.net - marco.ferrario@mirandola.net
Skype marisandralizzi - marco.ferrario3

 

 

Caricato il 11/11/2014

Condividi

Immagini

Settori

  • Commercio
  • Comunicazione
  • Economia e finanza
  • Tecnologia