Showroomprive

Showroomprive.it e Oxfam insieme per migliorare la vita delle donne in India

Showroomprive.it e la ONG Oxfam insieme per migliorare la vita delle donne in India

 

Showroomprive.it ospiterà la vendita di foulards disegnati in esclusiva dalla top model spagnola Judit Mascó, per questa iniziativa promossa da Oxfam e Showromprive

Tutti i proventi della campagna saranno destinati alla cooperativa femminile Creative Handicrafts, che lotta per fornire un sostentamento alle donne emarginate di Mumbai, India

 

I foulard saranno venduti in esclusiva su Showroomprive.it dal 13 al 19 di ottobre

 

Milano, 9 Ottobre 2014 – Showroomprive.it dà il via insieme ad Oxfam a un’iniziativa volta al sostegno della cooperativa di donne Creative Handicrafts, in India. Showroomprive.it, uno dei principali player delle vendite private online in Europa, specializzato nell’offerta di articoli di grandi marche per la “donna digitale”, promuoverà in Italia la prima collezione di foulard disegnata in esclusiva dalla famosa modella spagnola Judit Mascó. Le sciarpe saranno in vendita dal 13 al 19 ottobre al prezzo speciale di 10€. Tutti i proventi della vendita saranno devoluti a Oxfam che li utilizzerà per finanziare la cooperativa di donne Creative Handicrafts.

Judit Mascó ha disegnato due nuovi foulard che saranno in vendita in esclusiva su www.showroomprive.it dal 13 al 19 di ottobre del 2014 per Varaluna, la marca di commercio equosolidale di Oxfam. Tutto il ricavato della campagna sarà destinato interamente alla cooperativa di donne Creative Handicrafts in India. Per questa nuova collezione composta di due foulard nei colori blu e senape, la modella ha scelto di utilizzare cotone Batista 100% originario dell’India.

"Ci sono molte donne e ragazze che vivono sotto la soglia di povertà nelle baraccopoli di Bombai. Molte di loro sono vittime di discriminazioni sociali, vengono maltrattate e non hanno la possibilità di sostenere le loro famiglie. Ho deciso di contribuire a questa causa, direttamente collegata alla mia professione di modella, e progettare questi due foulard per cercare di cambiare la storia di queste donne e ragazze e contribuire a garantire loro una condizione di vita dignitosa" afferma Judit Mascó.

La cooperativa di donne Creative Handicrafts si batte per fornire i mezzi di sussistenza alle donne emarginate organizzando programmi di formazione e microcredito. Attraverso questi programmi, le donne possono diventare imprenditrici, produrre e vendere le proprie creazioni di abiti e accessori e superare una condizione di emarginazione economica e sociale. La produzione e vendita delle sciarpe disegnate da Judit Mascó contribuirà direttamente a far si che le donne della cooperativa Creative Handicrafts possano essere economicamente autosufficienti migliorando la condizione di vita loro e delle rispettive famiglie. Inoltre, grazie al ricavato che la cooperativa riceve della vendita delle sciarpe e di altri articoli di moda, le donne possono avere accesso a scuole materne, cure primarie e alla distribuzione di cibo per sé e per le loro famiglie.

Questa non è la prima incursione di Oxfam nel campo della moda del commercio equosolidale. L'organizzazione ha lanciato la prima collezione del suo marchio Veraluna Commercio Equosolidale nella primavera-estate 2012. Anche Hoss Intropia ha dato un grande supporto a Oxfam e Creative Handicrafts sviluppando prodotti che sono stati venduti nei loro negozi e sostenendo finanziariamente la costruzione del nuovo edificio in cui si trova Creative Handicrafts.

Dalla sua parte, Showroomprive collabora regolarmente nella lotta per garantire una migliore qualità della vita delle donne attraverso la partecipazione a iniziative sociali come questa e la lotta per l'istruzione delle ragazze come con la recente iniziativa "La Flamme MarieClaire " sviluppata in Francia.

Lo sapevate che…..? 

I tessuti realizzati con il "Cotone Batista" hanno un 100% fibra di cotone. Il termine Batista ha origine nel XIII secolo, quando il francese Juan Bautista lo rese popolare, anche se questo tipo di cotone di alta qualità e naturale viene utilizzato fin dal Neolitico.

A proposito di Showroomprive      
Showroomprive è tra i principali player delle vendite private online in Europa. Showroomrprive distribuisce più di 1.500 marchi di moda per donna, uomo e bambino, accessori, arredi, decorazioni e prodotti per la casa, cosmetici e prodotti di bellezza, gastronomia, attrezzature sportive, tra i suoi 16.2 milioni di soci registrati in Italia, Francia, Portogallo, Spagna, Regno Unito, Belgio, Paesi Bassi e Polonia. Showroomprive riceve Le Grand Prix des Entreprises de Croissance 2014 Leader League, il Primo Premio, categoria assoluta, al Netcomm eCommerce Award 2013, come miglior sito di e-commerce italiano e nella stessa edizione si aggiudica anche il premio come miglior sito della categoria Abbigliamento e Accessori. Ha inoltre conseguito il Red Herring Europe Top 100 Winners 2013 e il premio “Best International Growth” ricevuto dall’organismo europeo EMOTA.

Showroomprive ha realizzato un fatturato di 350 milioni di euro nel 2013, di cui il 40% proviene da dispositivi mobile (smartphone e tablet). In Italia, attualmente vanta più di 2 milioni di membri, per un fatturato che nel 2013 ha raggiunto i 33 milioni di euro (+65% rispetto al 2012). Showroomprive, che ha iniziato a operare nel settore delle vendite private nel 1993 in ambito offline e ha fatto il salto all’on-line nel 2006, conta una squadra in crescita di oltre 500 persone, con uffici a Barcellona, Madrid e Parigi e 5 centri operativi logistici per un totale di 70.000 m2. Showroomprive è inoltre l'unico club di vendite private in Europa che propone il servizio "Consegna Express in 72 ore” in tutti i paesi in cui opera (24h in Francia).

Showroomprive è membro dell’Asociación Española de la Economía Digital, sponsor della Cibeles Madrid Fashion Week e aderisce al marchio Confianza Online, il primo sistema di autoregolamentazione nel commercio elettronico riconosciuto dalle autorità spagnole.  In Spagna, Showroomprive ha siglato un accordo con l'ufficio commerciale di riferimento di Mediaset, media group di riferimento in Spagna, per lanciare congiuntamente Divinitycollection.es, il nuovo club di vendite private online associato a uno dei suoi canali, DIVINITY.

A proposito di Oxfam:
Siamo una rete internazionale di individui impegnati e organizzazioni esperte nell’ideazione e realizzazione di soluzioni efficaci nel combattere le disuguaglianze causate da ingiustizie, con una presenza in oltre 90 paesi. Dal 1956, supportiamo le persone svantaggiate dando loro gli strumenti necessari perché diventino essi stessi il motore del proprio cambiamento, non solo individuale ma anche del loro contesto, proteggendo così i loro diritti e quelli delle generazioni future. Una rete di cambiamento contro l'ingiustizia e la povertà che vuole moltiplicare la possibilità di cambiamento a livello globale.

Oxfam e il commercio equo e solidale:
Il commercio equo è una forma differente di produrre, commercializzare e consumare che considera i benefici delle persone il rispetto dell'ambiente prima degli interessi economici. Oxfam supporta migliaia di agricoltori e produttori in Africa, Asia e America Latina in modo che possano vivere dignitosamente del loro lavoro. Migliorando così la vita delle loro famiglie, del loro ambiente, della loro comunità, del nostro mondo. 

CONTATTI

Showroomprive
Virginia Hernández

virginia.hernandez@showroomprive.com
Marta Panera
marta.panera@showroomprive.com

Mirandola Comunicazione
Simona Miele-Sara Antonelli

Simona.miele@mirandola.net -sara@mirandola.net
348 2509895 - 329 4858838 

0524 574708
www.mirandola.net

Oxfam – Dipartimento Comunicazione

Claudia Lepori
Tel: 0034 646 895 166  e 0034 93 214

Caricato il 08/10/2014

Condividi

Organizzazione

Immagini

Settori

  • Comunicazione
  • Femminile
  • Maschile
  • Moda
  • Tecnologia