RFID Global by Softwork

La nuova "spada" dell'RFID si chiama Mobile Blade Reader, per un nuovo concetto di inventari

Librerie, biblioteche e lavanderie sono i contesti ideali a cui si ispirano l'identikit tecnico ed il design avveniristico del nuovo Blade Reader Rfid mobile: batteria al litio per una lunga operatività, silhouette sottile per infilarsi agevolmente tra oggetti posti uno accanto all’altro  e boost-mode sono alcune delle sue note distintive

Brescia, 9 settembre 2014 - New entry nel parco prodotti di RFID Global, con il wireless mobile Blade Reader PRH200, prodotto da FEIG Electronic: operativo in banda HF (13,56 MHz), l’handheld reader è un apparato che combina parametri elettronici e di design raccolti dall’analisi del settore librerie e biblioteche, agevolmente applicabile però per la logistica, gli inventari e la ricerca di item in altri scenari, tra cui lavanderie, document & asset management.

Dotato di antenna integrata e comunicazione WLAN e Wi-Fi con il PC, il reader PRH200 identifica tag ISO 15693 ed ISO18000-3M3 (nuovo standard Mode 3 per item-level-tagging), potenziando così la velocità di rilevazione tag in anti-collisione.

La forma stretta ed allungata del reader facilita innanzitutto la rilevazione di libri, CD e DVD posti sui ripiani più alti e più bassi degli scaffali, senza richiedere sforzi fisici dell’operatore, mentre la leggerezza del dispositivo (circa 600g) è a beneficio dell’utenza prevalentemente femminile dedicata agli inventari nelle biblioteche.

Tra le note tecniche del dispositivo mobile spicca il Boost-Mode: se la potenza standard di 1.5W è sufficiente per rilevare i libri ad una distanza contenuta, il Boost-Mode, alimentato a 4W, giunge a identificare facilmente libri, CD e DVD, quindi oggetti sottili anche in metallo posti uno accanto all’altro.
Premendo un apposito tasto, la potenza di trasmissione del reader è triplicata, mentre la durata di autonomia operativa del reader si riduce solamente della metà, passando dalle 16 ore alle 8 ore in “Boost Mode”.

Settando la potenza di trasmissione dell’apparato in base al tipo di oggetto da identificare (libri, CD o DVD) ed alla distanza desiderata di rilevazione, il dispositivo ha un’autonomia operativa di una giornata lavorativa grazie alla batteria al litio, facilmente sostituibile in pochi secondi.
La praticità dell’uso del nuovo dispositivo RFID è confermata anche da 5 led multicolori e ed un buzzer acustico, che segnalano lo stato dell’apparato e sono visibili da entrambi i suoi lati.

Progettato con particolare cura per le esigenze di librerie e biblioteche, il Blade Reader si contraddistingue per altre 2 peculiarità: in primis, la ricerca automatica dei media, siano essi libri, CD o DVD, in base all’UID o al codice individuale di ciascun media (fino a 3 oggetti ricercabili contemporaneamente); impostando questi parametri di ricerca nell’host, i dati vengono poi trasmessi via WLAN al reader che, scorrendo parallelo agli scaffali, emette un segnale visivo ed acustico quando l’oggetto viene trovato.
L’altra peculiarità del Blade Reader consiste nella ricerca e modifica automatica dell’AFI, acronimo di Application Family Identifier: si tratta di un codice programmato dal produttore di hardware RFID nell’ambito dello standard ISO 15693, riferito al tipo di applicazione ed usato per filtrare tutti i tag presenti all’interno del campo RF che rispondono ai criteri richiesti dall’applicazione.
Dopo che il Blade Reader PRH200 ha inviato il suo identificativo, solo i transponder della stessa famiglia (cioè con lo stesso AFI) verranno identificati, permettendo così una gestione più efficiente e veloce dei oggetti/media. 

Per leggere il profilo tecnico completo del mobile Blade Reader PRH200 clicca qui

Per guardare le immagini del nuovo dispositivo RFID, sfoglia qui il nostro Album in Flickr

Caricato il 09/09/2014

Condividi

Immagini

Settori

  • Tecnologia
  • Trasporti