Osservatori.net Digital Innovation Politecnico di Milano

Nuovo Osservatorio eCommerce B2c del Politecnico di Milano e Netcomm

 
L'eCommerce B2c in Italia: riprende la crescita! 
promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano in collaborazione con Netcomm.
Giovedì 11 Novembre 2010
dalle ore 9.30 alle ore 13.00
presso l'Aula Carlo De Carli del Politecnico di Milano
Campus Bovisa, Via Durando 10, Milano
 
 La Ricerca 2010, basata su oltre 100 casi di studio, si è posta i seguenti obiettivi:

  •  fornire la valutazione preconsuntiva del mercato italiano dell’eCommerce B2c nel 2010, oltre al consuntivo del 2009;
  • analizzare puntualmente tutte le principali evoluzioni strategiche in atto;
  • valutare l’esperienza multicanale del cliente nel corso del processo di acquisto “esteso”;
  • analizzare l’offerta home delivery in Italia e confrontarla con quella nei principali mercati europei.

     

 
La presentazione dei risultati sarà seguita da una Tavola Rotonda durante la quale interverranno alcuni dei principali operatori dell’eCommerce B2c italiano.

La Ricerca è stata realizzata con il supporto di: Accenture, Amadeus, Bancasella, Barclayscard, Bartolini, CartaSi, eBay.it, frog design, Hybris, Mamadigital, PayPal, TNT Express. 
  
Programma (in allegato il programma completo)
 
9.00 Registrazione
 
9.30 Introduce e presiede
         Umberto Bertelè, Presidente School of Management Politecnico di Milano
 
9.40 I risultati della Ricerca
         Alessandro Perego, Responsabile Scientifico Osservatorio B2c
         Riccardo Mangiaracina, Responsabile della Ricerca Osservatorio B2c
         Gianluca Brugnoli, Ricercatore INDACO Facoltà del Design del Politecnico
         di
Milano
 
           Discutono i risultati della Ricerca
        
Enrico Albertelli, Responsabile Marketing Acquiring CartaSi
        
Elena Antognazza, Marketing Director PayPal Italia
        
Fernando Delogu, Direttore Marketing e Relazioni Esterne Bartolini
        
Luca Dozio, Marketing Manager TNT Global Express S.p.A.
        
Fabio Lazzerini, Amministratore Delegato e Direttore Generale Amadeus Italia
        
Marco Loro, Responsabile acquiring ecommerce Banca Sella Holding S.p.A.
        
Michele Raballo, Accenture Interactive eCommerce Practice Lead
       
Thomas Sutton, Creative Director frog Milano
        
Francesco Tirelli, Italian Sales Manager Barclaycard
        
Nicolas Vedrenne, Managing Director Europe Merchant Risk 
        Council
            
                       
       
11.40 Dalla multicanalità all’engagement: un nuovo paradigma di relazione col  
          cliente
         
Roberto Liscia, Presidente Netcomm
 
12.00 Tavola Rotonda in seduta plenaria - I protagonisti dell’eCommerce a
          confronto
          Modera
          Andrea Rangone, Coordinatore Osservatori School of Management del  
          Politecnico di Milano
          Intervengono
          Giorgio Aretino, Head of New Media Ticketone
         
Maurizio D’Arrigo, Head of EU Revenue Finance eBay
         
Edoardo Giorgetti, Direttore Banzai Commerce
         
Federico Marchetti, Fondatore e Amministratore Delegato YOOX Group
         
Maurizio Motta, Chief Operating Officer Mediamarket
         
Gianluca Palmieri, Responsabile Internet e Nuovi Canali Trenitalia
         
Francesco Signoretti, CEO Bravofly Group
         
Mauro Zerbini, Amministratore Delegato e Direttore Generale IBS.it 
 
13.00 Chiusura del Convegno
 
 

 

 

Caricato il 14/10/2010