InnovUp

"RESTART" ITALIA STARTUP

L’Assemblea di Italia Startup ha deliberato: ingresso di nuovi Soci, allargamento del Consiglio Direttivo, creazione di un Comitato Esecutivo ristretto, costituzione di un Board dei rappresentanti delle imprese e revisione dello Statuto

"RESTART" ITALIA STARTUP

L’ampliamento dell’associazione a nuovi attori di primo piano in ambito startup conferma il ruolo centrale e unico di rappresentanza istituzionale dell’ecosistema.

Paolo Barberis, founder di Nana Bianca e cofondatore di Italia Startup, è stato nominato Consigliere per l'Innovazione della Presidenza del Consiglio.

Milano, 18 luglio 2014 – L’Assemblea che si è tenuta oggi a Milano ha segnato un momento molto importante nella vita di Italia Startup, l’Associazione no profit che rappresenta l’ecosistema delle startup italiane. L’ampliamento della base associativa è sicuramente il fattore più significativo, con l’ingresso di realtà (soprattutto Abilitatori, Investitori e Aziende) che consolidano il ruolo di rappresentanza dell’intero ecosistema, dalle persone fisiche alle startup, agli incubatori e investitori, alle aziende e agli studi professionali.

L’ingresso in Associazione e nel Consiglio Direttivo di realtà associative come Italian Angels for Growth con Marco Villa, di abilitatori molto attivi in tale ambito come Startup Italia con Riccardo Luna, Talent Garden con Davide Dattoli, U-Start con Vittorio Mauri, Meta Group con Anna Amati e StartupCT con Antonio Perdichizzi, di investitori come Key Capital con Giorgio Di Stefano, di incubatori come Trento Rise con Paolo Lombardi e di startup come Cloudesire con Eddy Fioretti, Findyouritaly con Andrea Monti, Easynex con Fausta Pavesio, Bemyeye con Gianluca Petrelli e Tara Consulting con Caterina Siclari, conferma il ruolo sempre più inclusivo e super partes di Italia Startup.

L’Assemblea ha inoltre deliberato, sulla scorta delle riflessioni degli ultimi mesi, un allargamento del Consiglio Direttivo. Da oggi quindi sono 31 le persone che compongono il Consiglio, così suddivise secondo le figure giuridiche presenti nell’Associazione: 9 Startup, 8 Incubatori, 6 Investitori e 7 Abilitatori a cui si aggiunge il Tesoriere.

Siamo entusiasti, ha affermato Riccardo Donadon, Presidente di Italia Startup, della nomina di Paolo Barberis, Founder di Nana Bianca e cofondatore di Italia Startup, a Consigliere per l'Innovazione della Presidenza del Consiglio. Sono certo che Paolo, in questo suo nuovo incarico, saprà interpretare le esigenze e valorizzare le opportunità dell'ecosistema delle startup italiane per lo sviluppo del sistema Paese che ha bisogno di nuova energia e di impostare una strategia di politica economica nel digitale con sempre maggiore urgenza”.

L’Assemblea ha ratificato alcune decisioni che diventeranno operative dopo l’estate. Il Consiglio Direttivo, infatti, nominerà al proprio interno un Comitato Esecutivo ristretto, formato da 6 Consiglieri, e sarà affiancato da un Board di rappresentanti dell’Industria che avranno il compito, il primo di rendere più incisive le proposte avanzate dall’assemblea e dal Consiglio Direttivo, il secondo di creare un matching  tra sviluppo industriale italiano e sviluppo delle giovani imprese innovative.

L’Assemblea ha apportato anche importanti cambiamenti allo Statuto (che sarà presto reso pubblico nella sua nuova versione) nell’ottica di rendere l’Associazione una realtà sempre più coesa e più incisiva nei confronti degli interlocutori istituzionali e privati.

Con queste iniziative, sottolinea Federico Barilli, Segretario Generale di Italia Startup, l’Associazione si conferma come realtà indipendente in grado di riunire tutti coloro che credono nel rilancio dell’economia attraverso il sostegno e la valorizzazione delle giovani imprese innovative. L’azione di rinnovamento intrapresa, l’ingresso dei nuovi soci, la volontà di coinvolgere importanti personalità del nostro ecosistema, conferma l’impegno a essere protagonisti nella realizzazione di un ambiente favorevole allo sviluppo di startup innovative. Le decisioni deliberate dall’Assemblea dei Soci sono cardini fondamentali per coinvolgere la base associativa e tutto l’ecosistema allo scopo di attivare le Istituzioni, i privati e l’opinione pubblica in iniziative atte a dare alle Startup la forza di diventare elemento portante dell’economia nazionale, nella logica dell’innovazione di prodotto e di processo”.

I nuovi Soci di Italia Startup:

  • Cerved Group, società leader nell’information management in ambito business - Azienda
  • Crowdfundme, portale di equity crowfunding in attesa di approvazione Consob - Abilitatore
  • IAG, l'associazione che aggrega oltre 100 soci-business angels - Investitore
  • Meta Group, società di consulenza e di venture in ambito startup, referente di Kaufmann Foundation in Italia - Abilitatore
  • StartupCT, associazione del sistema startup di Catania - Abilitatore
  • Startup Italia, content provider dell’ecosistema startup - Abilitatore
  • TAG, coworking space, network di Campus locali  - Abilitatore
  • Tip Ventures, portale di equity crowdfunding, approvato da Consob - Abilitatore
  • Xandas, venture e incubatore in ambito social web, mobile internet, social gaming, e-commerce, mobile applications - Investitore
  • Yucan, società che svolge attività di formazione online, rivolta anche alle startup - Azienda
  • Wolters Kluwer Italia, provider di soluzioni globali ‘One Stop Solution’ – Azienda

Il Consiglio Direttivo approvato dall'Assemblea:

Startup (9)
Paolo De Nadai (ScuolaZoo), Enrico Gallorini (GRSnet), Barbara Labate (Risparmio Super), Luigi Orsi Carbone (Skebby)

Nuovi entranti: Eddy Fioretti (Cloudesire), Andrea Monti (Findyouritaly), Fausta Pavesio (Easynex), Gianluca Petrelli (Bemyeye), Caterina Siclari (Tara Consulting)

Incubatori (8)
Paolo Barberis (Nana Bianca), Giorgio Carcano (Comonext), Fabrizio Conicella (Bioindustrypark), Riccardo Donadon (H-Farm - Presidente), Mario Mariani (Net Value), Layla Pavone (Digital Magics), Andrea Rangone (PoliHub)

Nuovi entranti: Paolo Lombardi (Trento Rise)

Investitori (6)
Marco Bicocchi Pichi (BA di numerose startup socie), Fausto Boni (360), Andrea Di Camillo (P101), Massimiliano Magrini (United Ventures)

Nuovi entranti: Giorgio Di Stefano (Key Capital), Marco Villa (IAG)

Abilitatori (7)
Luca De Biase (Fondazione Ahref), Pierantonio Macola (Smau)

Nuovi entranti: Anna Amati (Meta Group), Davide Dattoli (TAG), Riccardo Luna (Startup Italia), Vittorio Mauri (U-Start), Antonio Perdichizzi (StartupCT)

Tesoriere
Giano Biagini

******************** * ********************

Chi è Italia Startup - www.italiastartup.it Italia Startup è l’Associazione no profit e sopra le parti che rappresenta l’ecosistema delle startup italiane, allargato a tutti i soggetti, privati e pubblici – nuove imprese innovative, incubatori e acceleratori di startup, investitori, aziende ed enti - che ne agevolano la valorizzazione, la visibilità e la crescita, credendo nella creazione di un nuovo tessuto imprenditoriale italiano.
Italia Startup mira a diffondere la passione del fare impresa e a promuovere la cultura dell’intraprendere. In particolare il suo obiettivo è far conoscere e valorizzare le giovani iniziative imprenditoriali, avvicinandole al consolidato mondo dell’industria italiana, oltre che agli investitori internazionali e nazionali, per rafforzare e rendere più competitivo l’intero ecosistema italiano.

Per informazioni e iscrizioni:
Web www.italiastartup.it
Mail segreteria@italiastartup.it
Tel.: +39 02 23999252

Digital Communication 
Laura Sicolo
Mail laura@italiastartup.it

Ufficio stampa:
Mirandola Comunicazione
www.mirandola.net
Marisandra Lizzi-Simona Miele
marisandra@mirandola.net - simona.miele@mirandola.net
Tel.: 0524 574708
Mobile: + 39 348 3615042; + 39 348 2509895
Skype: marisandralizzi - simomiele

 

Caricato il 18/07/2014

Condividi

Organizzazione

Immagini

Settori

  • Comunicazione
  • Cultura
  • Economia e finanza
  • Tecnologia