DWS LAB

DWS LAB @ SotN (IT)

Press Kit DWS LAB @ SotN

http://dwslab.com/

 DWS è oggi l’unica azienda italiana in grado di sviluppare sistemi per la prototipazione e produzione rapida implementando la tecnologia della stereolitografia producendo internamente anche tutte le resine e i materiali necessari. Esporta il 95% dei propri prodotti in oltre 60 paesi del mondo ed è divisa in quattro business unit: gioielleria, dentale, applicazioni generali e design, e da oggi anche nel mercato consumer. La mission dell’azienda è portare la stampa 3D ai più alti livelli di precisione e definizione, aiutando le aziende ad abbassare notevolmente i costi rendendole più snelle e competitive uscendo dai tradizionali schemi e lasciando massima libertà alla creatività in ogni settore.

DWS presta molta attenzione all’eccellenza italiana e internazionale: un’azienda è parte integrante del territorio sociale, culturale, economico che la ospita e può decidere se sottovalutarlo o valorizzarlo. Le sinergie tra pubblico e privato, tra l’Università e l’azienda, tra l’azienda e il territorio, giocano un ruolo fondamentale nell’innalzamento del tasso di crescita culturale dell’intero Paese: azienda non vuol dire solo lavoro e profitto, ma anche crescita e sviluppo culturale e sociale. E oggi il 3D printing rappresenta una nuova realtà per l’economia internazionale.

DWS, Digital Wax Systems, nasce a Vicenza nel 2007, da una lunga e consolidata esperienza nella prototipazione e oggi è arrivata a sviluppare soluzioni hi-tech per la prototipazione e per la produzione rapida, con il fine ultimo di ridurre i tempi di sviluppo nuovi prodotti e per diminuire, di conseguenza, il time to market. Questi sistemi sono ormai diventati un must-have e una risorsa strategica per la competitività delle aziende. L’obiettivo di DWS è innovare i processi per rendere più rapida e flessibile la produzione.

I vantaggi che fanno della DWS un’eccellenza possono essere riassunti in:

  • l’utilizzo di una nuova generazione di resine e materiali fotosensibili sviluppati internamente all’azienda
  • l’innovativo sistema laser BluEdge®
  • un software dedicato
  • l’assenza della fase dell’immersione nelle resine
  • velocità, accuratezza e qualità elevata delle superfici

Il processo di produzione è unico nel suo genere ed è protetto da un brevetto internazionale.

DWS è leader nel settore dell’oreficeria ed è anche un player importante, con soluzioni interessantissime nel settore dentale e delle applicazioni industriali in generale.
Grazie alla semplicità di funzionamento ed al ridotto numero di parti in movimento, i sistemi DigitalWax si contraddistinguono per l'alta affidabilità e per la ridottissima manutenzione. La grande flessibilità è resa possibile dal rapido sistema di cambio del materiale e dall’assenza di tempi di preriscaldamento e calibrazione.

Le macchine sono gestite da software di controllo dedicati, perfettamente compatibili con i programmi CAD/CAM disponibili sul mercato: direttamente da un file STL, i sistemi DWS sono in grado di realizzare i migliori prototipi e prodotti finiti in termini di alta definizione e risoluzione.

BluEdge®, una sorgente laser di classe 3B realizzata dal centro ricerca e sviluppo DWS, produce raggi ultravioletti che solidificano la resina fotosensibile strato su strato. Attraverso un posizionatore verticale, la piattaforma di modellazione sale della misura corrispondente allo spessore dello strato solidificato. Questo movimento, sincronizzato con quello del laser, produce modelli tridimensionali solidi di eccezionale complessità e precisione.

Qualità e innovazione continua sono le parole chiave. I prodotti DWS stanno riscontrando un grande successo laddove siano necessari risultati eccellenti in termini di qualità del prodotto finito e di affidabilità dei macchinari. Un alto tasso d’innovazione richiede grande attenzione e protezione della proprietà intellettuale. DWS ha depositato, in pochi anni, decine di brevetti per proteggere le sue innovazioni tecnologiche e di design.

DWSLab – XFAB – settore consumer. È un progetto orientato al mondo consumer, una macchina rivoluzionaria in grado di portare la tecnologia della stereolitografia alla portata del mondo dei makers: un prodotto in grado di realizzare oggetti di medie dimensioni con un volume di lavoro cilindrico di 180x180 mm e la possibilità di lavorare con 9 differenti materiali.  

Per info:

Stampa e Pubbliche Relazioni
Elena Appiani
e.appiani@rete33.it

Cell 348 1315133

Marketing Assistant
Silvia Pacini
marketing@dwssystems.com

 


Caricato il 10/06/2014

Condividi

Organizzazione

Immagini

Settori

  • Commercio
  • Hobby e tempo libero
  • Moda
  • Tecnologia