Osservatori.net Digital Innovation Politecnico di Milano

L'INNOVAZIONE DIGITALE NEL TURISMO IN ITALIA

Nasce l’Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo della School of Management del Politecnico di Milano. I risultati verranno presentati in occasione di TTG Incontri di Rimini a ottobre

  

L’INNOVAZIONE DIGITALE NEL TURISMO IN ITALIA

 

“Faber est suae quisque fortunae”

Uno dei settori più rilevanti in Italia sotto la lente della School of Management del Politecnico di Milano

  

Milano, 20 maggio 2014. L’Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo nasce nel 2014 presso la School of Management del Politecnico di Milano per studiare e comprendere l’impatto degli strumenti digitali su uno dei settori economici più rilevanti in Italia: il Turismo. 

La prima edizione della Ricerca 2014 chiarirà l’impatto che i diversi servizi hanno nella relazione tra canali fisici e canali digitali con una particolare attenzione a:

  • strutture ricettive;
  • agenzie di viaggio e tour operator;
  • trasporti.

Gli obiettivi puntuali della Ricerca dell’Osservatorio sono cinque:

  1. analizzare l’adozione di strumenti digitali in Italia nel settore Turismo, attraverso:valutare in modo analitico gli impatti (benefici, costi e criticità) di quei servizi che influenzano in modo significativo gli attori identificati;
    1. la quantificazione del fatturato generato attraverso canali digitali dai turisti italiani, in Italia e all’estero, e dai turisti stranieri che vengono nel nostro Paese;
    2. la quantificazione dell’integrazione tra agenzie di viaggio e strutture ricettive italiane con i nuovi strumenti digitali.
  2. monitorare la frontiera dell’innovazione, con particolare attenzione alle startup a livello nazionale e internazionale;
  3. delineare i principali fattori che influenzano il “futuro digitale” nel turismo;
  4. confrontarsi costantemente e in modo strutturato con le esperienze internazionali del settore. 

I risultati conseguiti saranno presentati in un convegno conclusivo presso TTG Incontri, Rimini Fiera, nel mese di ottobre.

Varie aziende del settore - Alidays, Amadeus, Explora Tourism, HRS, TTG Italia; Creativa, Eden Viaggi - hanno già deciso di finanziare l’iniziativa, riconoscendone l’importanza e la validità.

La School of Management incoraggia anche altre aziende del settore a prender parte e a contribuire a questo studio in quanto diviene fondamentale porre loro stesse e le nuove innovazioni al centro della loro attenzione.

Per crescere e sviluppare nuovi business è fondamentale conoscere a fondo la propria cultura aziendale e il macroambiente che la circonda.

La Ricerca è lo strumento per controllare i segnali che l’azienda manda al mondo esterno e per farne punto di forza e di strategia.

Come già Sallustio ne “Epistulae ad Caesarem senem de re pubblica” affermava: “Faber est suae quisque fortunae”. Occorre non subire gli effetti di ciò che ci circonda, ma essere artefici del proprio destino.

 

Se si desidera avere maggiori informazioni è possibile visitare il sito: www.osservatori.net e contattare: andrea.lamperti@polimi.it 

 

Mirandola Comunicazione
Marisandra Lizzi – Marco Ferrario
Tel.:. 0524/574708 - 3207910162
email: marisandra@mirandola.net
marco.ferrario@mirandola.net
Skype: marisandralizzi - marco.ferrario3

 

  

La School of Management del Politecnico di Milano, con oltre 240 docenti, e circa 80 fra dottorandi e collaboratori alla ricerca, dal 2003 accoglie le attività di ricerca, formazione e alta consulenza, nei campi management, economia e industrial engineering. Fanno parte della Scuola il Dipartimento di Ingegneria Gestionale, le Lauree e il PhD Program di Ingegneria Gestionale e il MIP, la business school del Politecnico di Milano. Nel 2007 ha ricevuto l’accreditamento EQUIS e dal 2009 è nella classifica del Financial Times delle migliori Business School d'Europa; nel Marzo 2013 ha ottenuto il prestigioso accreditamento internazionale da AMBA (Association of MBAs). Gli Osservatori ICT & Management della School of Management del Politecnico di Milano (www.osservatori.net) vogliono offrire una fotografia accurata e continuamente aggiornata sugli impatti che le tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT) hanno in Italia su imprese, pubbliche amministrazioni, filiere, mercati ecc.
Gli Osservatori sono ormai molteplici e affrontano in particolare tutte le tematiche più innovative: Agenda Digitale, Big Data Analytics & Business Intelligence, Canale ICT, Cloud & ICT as a Service, eCommerce B2c, eGovernment, eProcurement nella PA, Fatturazione Elettronica e Dematerializzazione, Gestione Strategica dell’ICT , Gestione dei Processi Collaborativi di Progettazione, Gioco Online, HR Innovation Practice, ICT & Business Innovation nel Fashion-Retail, ICT & Commercialisti, ICT & PMI, ICT & Professionisti, ICT Accessibile e Disabilità, ICT in Sanità, ICT nel Real Estate, ICT nelle Utility, Internet of Things, Intranet Banche, Mobile & App Economy, Mobile Banking, Mobile Device & Business App, Mobile Marketing & Service, Mobile Payment & Commerce, Multicanalità, New Media & New Internet, New Slot & VLT, Smart Working, Startup Digitali.

Caricato il 20/05/2014

Condividi

Immagini

Settori

  • Comunicazione
  • Tecnologia
  • Turismo