Università Cattolica del Sacro Cuore

Istituto Confucio Cattolica: dalle antiche dinastie alla Nuova Cina | 16-17 maggio 2014 - Milano

Istituto Confucio: dalle antiche dinastie alla Nuova Cina  

Nel mese di maggio Università Cattolica organizza numerosi eventi alla scoperta della cultura cinese


Tra storia millenaria e un presente all’insegna di innovazione e contemporaneità, la cultura cinese non finisce mai di stupire e sorprendere. Per coloro che desiderano conoscere da vicino questa realtà al di là dei soliti stereotipi, l’Istituto Confucio di Università Cattolica organizza diverse iniziative per il mese di maggio, in un percorso che parte dalla scoperta dell’antica Cina e delle prime dinastie fino ai giorni nostri, la “Nuova Cina”, svelata attraverso il cinema.

L’Istituto Confucio nasce nel 2009 dalla collaborazione tra l’Università Cattolica e l’Università partner in Cina, la Beijing Language and Culture University (BLCU), e opera con il supporto del Ministero dell’Istruzione cinese. L’obiettivo di questo istituto è promuovere l’avvicinamento tra cultura cinese e quella italiana; per questo oltre a fornire quindi corsi di lingua cinese di tutti i livelli, l’Istituto organizza numerosi eventi nel tentativo di avvicinare due mondi così lontani eppure sempre più spesso interconnessi.

Nelle giornate di venerdì 16 e sabato 17 maggio si terrà infatti presso Università Cattolica un workshop aperto a tutti e gratuito intitolato “Ming Qing Studies and Late Imperial China”, durante il quale interverranno 8 accademici di spicco provenienti da tutta Italia. Il punto di partenza di questo workshop è la recente pubblicazione di due volumi sulle dinastie Ming e Qing, considerati un ponte tra la Cina antica e quella contemporanea. Il workshop si aprirà alle 16.30 di venerdì (fino alle 19.30) e si concluderà alle 11.30 di sabato con una tavola rotonda sul volume di Paolo Santangelo “L’Impero del Mandato Celeste. La Cina nei secoli XIV – XIX”. 

Dalle aule universitarie ci si sposta invece al cinema nella serata del 20 maggio (cinema San Carlo, a partire dalle ore 20) per la rassegna del documentario cinese “Luci dalla Cina”, la tappa milanese di “Les Ecrans de Chine”, manifestazione nata a Parigi nel 2009 su iniziativa del regista, produttore e distributore cinematografico francese Michel Noll. Protagonisti della Rassegna sono autori indipendenti cinesi, che con le loro storie e sguardi, ci presentano la realtà della “Nuova Cina”, un paese che sta vivendo profonde trasformazioni sociali ed economiche, la cui portata è di dimensioni epocali e ancora tutta da scoprire. La serata prevede la proiezioni di tre documentari: “Nushu: a hidden language of women of China” ripercorre la nascita di un particolare linguaggio scritto, sviluppato da alcune donne contadine, che permise loro di esprimere liberamente se stesse e la propria sofferenza nella Cina feudale che le considerava esseri inferiori; “Electronic girl” ripercorre il sogno di Wang Mao, una ragazza che nonostante la malattia riuscì ad organizzare il primo festival in Cina di musica elettronica; e infine “The secret garden of the emperor”, un film che dipinge fedelmente il progetto di restauro del Juanqinzhai, giardino e teatro privato della dinastia Qing. L’ingresso sarà grauito per gli studenti dell’Istituto Confucio dell’Università Cattolica e disponibile al costo ridotto di 5€ per  tutti coloro che vorranno accedere all’evento.

 

Ufficio stampa Milano: ufficio.stampa-mi@unicatt.it - tel. 02 7234 2307
Referente: Emanuela Gazzotti emanuela.gazzotti@unicatt.it - cell. 335 1223934
Marco Ferrario marco.ferrario@unicatt.it - cell. 3207910162

Area stampa online: http://areastampa.unicatt.it

Caricato il 14/05/2014