Amazon Italia

Amazon al Festival Internazionale del Giornalismo: gli appuntamenti chiave

Autori e lettori al centro

 

Amazon al Festival Internazionale del Giornalismo:
gli appuntamenti chiave


Amazon collabora all’ottava edizione del Festival Internazionale del Giornalismo di Perugia e sarà protagonista di due eventi:

l’intervista di Beppe Severgnini a Diego Piacentini, Senior Vice President International; il dialogo tra Luca Conti e Russ Grandinetti, Vice President Kindle Content, sul tema del self-publishing. 

Alla base dei due interventi, la visione del lettore come focus principale e imprescindibile nella prossima metamorfosi del giornalismo. 

Lo slogan dell'edizione 2014 del Festival del Giornalismo è "Stay Fast, Stay Fit":” la velocità ci sta travolgendo ma mantenersi in allenamento ci farà vincere la sfida”. Questo assicurano gli organizzatori del Festival che rispondono a questa sfida con 50 workshop, 200 eventi, oltre 500 ospiti, tutto a ingresso libero.

Ecco i link ai due eventi dal programma del Festival:

http://www.festivaldelgiornalismo.com/programme/2014/dove-porta-la-corrente-di-amazon-conversazione-insolita-e-fluviale-con-diego-piacentini

 http://www.festivaldelgiornalismo.com/programme/2014/new-inventions-for-media-a-conversation-with-russ-grandinetti

 

Perugia, 2 maggio 2014 – L’ascesa del lettore e il giornalismo nell’era dell’open web sono le tematiche al centro dell’VIII edizione del Festival Internazionale del Giornalismo e Amazon, main sponsor del Festival, le affronterà nel corso di due appuntamenti che vedranno la partecipazione di Diego Piacentini, Senior Vice President International di Amazon.com e Russ Grandinetti, Vice President Kindle Content.

Diego Piacentini sarà protagonista di un vivace dialogo con il giornalista del Corriere Della Sera Beppe Severgnini venerdì 2 maggio tra le 18.30 e  le 19.30 presso la sala dei Notari.

Nell’incontro che ha come titolo Dove porta la corrente di Amazon? Conversazione insolita e fluviale con Diego Piacentini, il Senior Vice President di Amazon risponderà a ruota libera alle domande del giornalista. Storica la prima intervista a tre voci che Beppe Severgnini fece a Jeff Bezos e Diego Piacentini stesso nel lontano 2000, poco dopo l’ingresso di Piacentini in Amazon.

Divertentissima intervista ancora disponibile a questo link, memorabile la chiusura: 

“SEVERGNINI Bezos, perché si è portato qui un italiano?

BEZOS Diego è il primo tentativo di mettere un non-americano nel "top team". Sebbene la sua area di responsabilità sia l'espansione internazionale, questa è solo una piccola parte del lavoro.

PIACENTINI Jeff, questa è una novità.

BEZOS Dovevo pur dirtelo, prima o poi. Agh-agh-agh-agh!!! AAAAAGGH!!!!” 

Dopo 14 anni, li ritroviamo insieme, senza Jeff, ma con la stessa libertà e freschezza in un incontro appunto “insolito e fluviale” come la corrente di Amazon, un fiume che scorre con la solita potenza e con una coerenza che impressiona quasi più della sua velocità.

Sabato 3 maggio la lettura digitale e le sue potenzialità per giornalisti e lettori saranno al centro dell’incontro Strumenti innovativi per i media: conversazione con Russ Grandinetti, che si terrà dalle 12.00 alle 13.00 presso la Sala Raffaello dell’Hotel Brufani.

Nel corso dell’incontro, Russ Grandinetti, Vice President Kindle Content, dialogherà con Luca Conti, Responsabile dello sviluppo internazionale di Simplicissimus Book Farm per focalizzare i nuovi scenari che fenomeni come il social reading e il self-publishing stanno aprendo per l’industria dei media.

In un contesto che vede l’informazione, il sapere (giornali, libri) passare da un giorno all’altro da formato fisso a flusso libero, Amazon intende così offrire un contributo rilevante per supportare e diffondere la cultura della partecipazione e le opportunità che esistono oggi per quanti creano contenuti, siano essi giornalisti o autori.

Amazon si distingue, infatti, per aver posto al centro i propri clienti – 200 milioni in tutto il mondo – un approccio caratterizzato dall’abitudine all'ascolto e all’adozione dei suggerimenti dei lettori e dall’attenzione al mondo degli autori attraverso le opportunità offerte dalla sua piattaforma di self-publishing. Parallelamente Amazon intende supportare il settore del giornalismo, ricercando idee per forme nuove e nuovi modelli di business, come ad esempio i Kindle Single, in grado di garantire un giornalismo sostenibile e di qualità.

 

 

Per ulteriori informazioni, contattare:

Festival Internazionale del Giornalismo www.journalismfestival.com  @journalismfest 

Amazon Press Office press@amazon.it +39 02 36792144

Mirandola Comunicazione amazon@mirandola.net  +39 0524 574708  +39 3483615042 

Caricato il 02/05/2014

Condividi

Organizzazione

Video

Immagini

Settori

  • Comunicazione
  • Cultura
  • Tecnologia