Showroomprive

Mobile-commerce: lo shopping a portata di smartphone. Showroomprive.it lancia l’app per iPad e iPho

 

Mobile-commerce: lo shopping a portata di smartphone

  

Showroomprive.it lancia l’app per iPad e iPhone:

occasioni sempre più a portata di mano

 

 Milano, 16 gennaio 2012 – Il mobile-commerce, l’ultima frontiera dello shopping online, è un mezzo utile per i siti di vendite-evento, dove per l’acquisto è fondamentale sfruttare la propria presenza nella Rete in un preciso istante per poter cogliere al volo un’occasione. Anche Showroomprive.it lancia l’applicazione per iPad e per iPhone, mentre a breve è previsto il lancio dell’applicazione anche per utenti Android, per uno shopping a portata di smatphone.

 In Italia è smartphone-mania

Secondo una ricerca Ipsos, nel 2011 sono 20 milioni gli utenti che utilizzano telefoni di ultima generazione (con un incremento del 52% rispetto al 2010). Di questi, il 23% ha già effettuato un acquisto via mobile. Quest’ultimo è un dato molto significativo, considerando che in un paese come l’Italia, storicamente diffidente all'e-commerce, il valore delle vendite tramite sito mobile o applicazione per smartphone è passato da 26 milioni di euro a 81 milioni di euro, facendo registrare nel 2011 una crescita del 210% rispetto all’anno precedente.[1] Il quadro appena delineato rappresenta un mercato ancora in fase di sviluppo, ma con un potenziale che potrebbe cambiare il panorama dell’e-commerce italiano.

 “In Italia, il numero di applicazioni scaricate per iPad supera di gran lunga quelle dell’iPhone; il 63% del fatturato mobile italiano infatti viene proprio da lì”, afferma Stefano Zanetti, responsabile marketing Italia di Showroomprive. “Una curiosità: Milano e Roma sono sicuramente le città che registrano un maggiore traffico sul sito tramite dispositivi mobile, ma anche la città di Padova ha registrato molte visite, aggiudicandosi il terzo posto della nostra classifica personale”.

 Il mobile-commerce in Europa

In Europa invece, il mobile-commerce per Showroomprive è già una realtà. Il 12% del fatturato infatti passa per il mobile, grazie ad un sito specifico pensato per gli smartphone che agevola la navigazione e il processo d’acquisto su diverse piattaforme. In particolare, la Francia sembra orientata a questa nuova modalità d’acquisto; infatti proprio in questo paese Showroomprive ha registrato un traffico e un fatturato molto più alti rispetto agli altri paesi europei.

Nonostante nel 2011 il traffico sul sito tramite mobile ha registrato una piccola percentuale rispetto al totale, si registra un incremento costante che fa ben sperare per il futuro.

 Approfitta delle occasioni, dove vuoi, quando vuoi

Gli smartphone non sono semplicemente complementari al web, ma hanno inventato nuove modalità di navigazione della rete, sempre più legate alle necessità del momento. La semplificazione e l’accesso agevolato al processo d’acquisto permette agli utenti di soddisfare il bisogno nato da un impulso. Ad esempio, su Showroomprive è possibile identificare un prodotto a un prezzo particolarmente conveniente e acquistarlo al momento, riuscendo così ad approfittare di sconti che possono raggiungere il 70% rispetto al costo originario.

 A proposito di Showroomprive

Lanciato nel 2006, Showroomprive è una delle realtà più importanti nel mercato delle vendite private online.

Il sito organizza per i suoi membri vendite esclusive sui prodotti di grandi marche (prệt- à- porter, cosmetici, viaggi, decorazioni, etc), offrendo forti sconti (in media il 70% di sconto). Ad agosto 2010, il fondo d’investimento Accel Partners, primo nel settore di Internet e delle nuove tecnologie, ottiene una quota di minoranza nel capitale di Showroomprive.

La società ha registrato nel 2010 un fatturato di 130 milioni di euro e conta oggi 300 collaboratori. Con più di 2.300.000 ordini nel 2010 e circa 1.200 vendite al pubblico ogni anno, Showroomprive è diventato un attore fondamentale nel mercato delle vendite private e rappresenta l’unione perfetta delle competenze nel settore dell’e-commerce e in quello dello destoccaggio.

http://www.showroomprive.it/accueil.aspx

 Per ulteriori informazioni

Virginia Hernandez - +34 91 524 74 73  virginia.hernandez@showroomprive.com


 

 



[1] Osservatorio eCommerce B2C Netcomm – School of Managemente del Politecnico di Milano

Caricato il 16/01/2012

Condividi

Organizzazione

Immagini

Settori

  • Comunicazione
  • Tecnologia