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La corsa online ai regali di Natale diventa “intelligente”

La corsa online ai regali di Natale
diventa “intelligente”


 Showroomprive.it svela l’identikit dello smart shopper alle prese con lo shopping natalizio in questo periodo di crisi economica


Milano, 05 Dicembre 2011 – Concedersi un piccolo regalo senza rischiare di vedere il proprio conto andare in rosso è uno dei problemi che gli italiani affronteranno durante il periodo di Natale, soprattutto quest’anno. La crisi economica coinvolge tutti i tradizionali canali di vendita, e le vie dello shopping che registrano pochi acquisti confermano una tendenza negativa già da lungo tempo.

L’unico canale di vendita che sembra non subire questa influenza è l’e-commerce. Secondo uno studio effettuato dall’Osservatorio E-commerce B2C Netcomm della School Management del Politecnico di Milano, in Italia sono circa 9 milioni gli italiani che utilizzano la rete anche per gli acquisti, quasi un internauta su tre. La percentuale degli acquisti online è infatti passata dal 17% del 2010 al 20% del 2011, per un valore di mercato pari a 8 miliardi di euro.

La vera tendenza del Natale 2011 potrebbe essere quindi lo shopping online: velocità, comodità e convenienza sono le parole chiave per gli italiani che ricorrono al web come canale di acquisto preferenziale per i regali di queste festività. Showroomprive.it, lo shopping club francese appena sbarcato in Italia, ha tracciato l’identikit dello smart shopper tipo, in grado di sconfiggere la crisi senza rinunciare ai regali per tutta la famiglia.

Su Showroomprive.it, 3 utenti su 4 che si rivolgono al web alla ricerca di idee e di occasioni da regalare sono donne. In Italia rappresentanto infatti il 75% dei clienti del “Club online”, di età media tra i 25 e i 50 anni, più alta rispetto agli altri paesi europei. Questa differenza è probabilmente influenzata da una serie di fattori sociali come anche le maggiori difficoltà di ingresso nel mercato del lavoro e il possesso di una carta di credito spesso solo dopo i 25 anni. I capi di abbigliamento delle grandi marche italiane si confermano l’oggetto del desiderio delle smart shopper italiane, ma nei “carrelli” non mancano articoli per uomo e bambino.

L’ampia scelta di prodotti griffati a prezzi convenienti è una caratteristica tipica dei siti di vendite evento online”, afferma Stefano Zanetti, responsabile marketing di Showroomprive.it. “Ad esempio, Showroomprive.it propone ogni mese 120 vendite evento che offrono occasioni talmente imperdibili che i membri della community ne approfittano per fare un regalo non solo a se stessi, ma anche ai propri cari.”

Carichi di pacchetti e lunghe code ai negozi sono un vago ricordo: le fashion victim possono accedere alle loro “vetrine” preferite stando sedute comodamente sul divano di casa, senza doversi preoccupare di orari di chiusura o di lunghi tragitti per raggiungere la meta dei propri desideri. Anche sul web però vale la regola “Chi prima arriva, prima compra”: acquistando articoli al momento giusto, é possibile risparmiare fino al 70% del loro prezzo originale. Lo shopping online inoltre permette agli smart shopper lontani dai grandi centri urbani di poter accedere facilmente a un’ampia gamma di grandi marche internazionali e italiane. Fare regali originali alle persone speciali diventerà così più rapido e di facile accesso a tutti.

Lo shopping online non è sinonimo solo di convenienza, ma anche di sicurezza: se il prodotto acquistato non dovesse andare bene, i siti di shopping online garantiscono il diritto di reso, dando così la possibilità non solo di ponderare per bene le scelte e di sfruttare occasioni introvabili nei negozi, ma anche di permettere di restituire il proprio acquisto e di essere rapidamente rimborsati. Un’acqusto online conveniente, comodo ed in tutta serenità.

A proposito di Showroomprive
Lanciato nel 2006, Showroomprive è una delle realtà più importanti nel mercato delle vendite private online.
Il sito organizza per i suoi membri vendite esclusive sui prodotti di grandi marche (prệt- à- porter, cosmetici, viaggi, decorazioni, etc), offrendo forti sconti (in media il 70% di sconto). Ad agosto 2010, il fondo d’investimento Accel Partners, primo nel settore di Internet e delle nuove tecnologie, ottiene una quota di minoranza nel capitale di Showroomprive.
La società ha registrato nel 2010 un fatturato di 130 milioni di euro e conta oggi 300 collaboratori. Con più di 2.300.000 ordini nel 2010 e circa 1.200 vendite al pubblico ogni anno, Showroomprive è diventato un attore fondamentale nel mercato delle vendite private e rappresenta l’unione perfetta delle competenze nel settore dell’e-commerce e in quello dello destoccaggio.
http://www.showroomprive.it/accueil.aspx


Per ulteriori informazioni:

Showroomprive

Virginia Hernandez -  +34 91 524 74 73  virginia.hernandez@showroomprive.com


Caricato il 05/12/2011

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