Showroomprive

Le marche italiane e Showroomprive sbarcano in Polonia

Le marche italiane e Showroomprive sbarcano in Polonia

Con una crescita di circa el 25% del settore dell’e-commerce nel 2012, la Polonia si presenta come il mercato ideale per lo sviluppo online delle marche di moda italiana

  • La Polonia è il primo mercato in Europa dell’Est nel quale Showroomprive avvia le operazioni, nell’ambito della strategia dell’impresa di affermarsi come il leader nelle vendite private online di ogni nuovo mercato in cui investe.
  • La compagnia, uno dei leader europei dell’e-commerce e specializzata nelle vendite private, prevede di fatturare 350M € nel 2013 (+40%), dopo aver chiuso il 2012 con un incremento di fatturato del 60%.
  • Nel primo semestre del 2013 Showroomprive ha raggiunto il 50% del suo obiettivo di fatturato previsto per l’anno in corso.

Milano, 10 settembre 2013. Showroomprive lancia in Polonia il suo ottavo negozio online e prosegue nella strategia di incremento di vendite e clienti (soci) attraverso l’espansione nei mercati europei. Con questo nuovo sito Showroomprive, specialista nella vendita di moda online, distende un ponte tra le marche che distribuisce, di cui molte sono italiane, e la Polonia, paese che sperimenta la crescita più rapida nel settore dell’e-commerce in Europa secondo il Centre For Retail Research*. La compagnia continua dunque inarrestabile a perseguire la propia strategia di crescita ed espansione in Europa, continente che raccoglie il maggior numero di marche di moda e di clienti.

Piattaforma per le marche italiane:
Attraverso la piattaforma di Showroomprive, i disegnatori e gli operatori di moda ed accessori italiani, potranno presentare i propri prodotti e le proprie marche ai consumatori polacchi, avvalendosi degli strumenti di analisi e dei servizi che Showroomprive mette a disposizione: attenzione al cliente offerta da personale nativo, logistica, sviluppo delle campagne di vendita incentrate sui gusti del pubblico polacco, traduzione della descrizione dei prodotti, metodi di pagamento locali, etc.

La Polonia costituisce un mercato rilevante per le marche Made in Italy per due motivi: gli indicatori economici, che dimostrano una crescita del consumo online* tra il 25% e il 30% nel 2012 e il suo ruolo come primo anello nella catena dei paesi dell’Europa dell’Est dove “con all’esperienza acquisita in sette mercati europei, siamo sicuri che potremo posizionarci rapidamente come lider e con noi le marche che distribuiamo, grazie alla selezione dei prodotti, ai prezzi competitivi e all’alto livello del servizio che offriamo”, afferma Stefano Zanetti, Head of International Marketing della compagnia.

Secondo i dati dello studio “Global Clothing B2C E-Commerce Report 2013" e del Centre for Retail Research, moda e accessori costituiscono la categoría B2C più popolare tra i consumatori polacchi. Così come in Italia, il profilo dell’acquirente di moda online polacca è leggermente più giovane di quella centroeuropea e da valore, oltre che alla marca, al prezzo del prodotto. Il livello di acceso a internet dalle proprie abitazioni è invece ancora inferiore a quelli dell’Europa Occidentale, ma sta vivendo una forte crescita e si prevede che raggiunga il 75% del totale a fine 2015. Questa crescita, unita al recente sviluppo del concetto di “smart shopping”, che consiste nel comparare prezzo e qualità di prodotti simili su altri siti, e la maggior penetrazione di tablet e smartphone, sta spingendo fortemente il consumo online in Polonia, per cui il momento appare più che idoneo per le marche di moda italiana per realizzare operazioni di e-commerce nel paese.

I prodotti più richiesti dal consumatore online in Polonia sono: articoli di moda, accessori e gioielli, cosmetici, viaggi, libri, música e gadget elettronici.

Oltre alla Polonia, Showroomprive opera in Spagna, Francia, Italia, Regno Unito, Portogallo, Belgio e Olanda. L’impresa vanta più di 13 milioni di soci registrati (70% donne) che ricevono ogni giorno una newsletter con diverse proposte di prodotti principalmente di moda e accessori, a prezzi altamente competitivi. La filosofia di Showroomprive consiste nell’offrire  un servizio esclusivo alle marche coinvolte, per rafforzare la propia immagine nei diversi mercati europei e massimizzare i benefici attraverso la vendita dei propri stock ai soci di Showroomprive.


A proposito di Showroomprive

Showroomprive distribuisce più di 1.650 marchi italiani e internazionali in Italia, Francia, Portogallo, Spagna, Regno Unito, Belgio e Paesi Bassi. Showroomprive ha 13 milioni di membri e ha realizzato un fatturato di 250 milioni di euro nel 2012, di cui il 25% proviene dal mobile.

Nel 2013 Showroomprive viene insignito del Primo Premio, categoria assoluta, al Netcomm eCommerce Award 2013, come miglior sito di e-commerce italiano. Nella stessa edizione si aggiudica anche il premio come miglior sito della categoria Abbigliamento e Accessori.

In Italia, attualmente vanta più di 1.3 milioni di membri, per un fatturato che nel 2012 ha raggiunto i 20 milioni di euro. Showroomprive.com ha una squadra in crescita di oltre 450 dipendenti, con uffici a Parigi e Madrid e 5 centri operativi logistici per un totale di 70.000 m2.

Showroomprive è inoltre l'unico club di vendite private in Europa che propone il servizio "Consegna Express in 72 ore” in tutti i paesi in cui opera.

Le vendite di Showroomprive vengono aggiornate ogni 4 o 5 giorni e offrono il meglio delle collezioni donna, uomo e bambino, accessori, arredi e prodotti per la casa, cosmetici e prodotti di bellezza, gastronomia, attrezzature sportive, materiale audiovisivo e  hi-tech.

Per ulteriori informazioni e per gestione interviste

Virginia Hernandez

virginia.hernandez@showroomprive.com

Marta Panera

marta.panera@showroomprive.com

Paolo Minucci

comunicazione@showroomprive.com

*Ecomerce Europe

Caricato il 10/09/2013

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