Digital Magics

4W MARKETPLACE CHIUDE IL 2016 CON 7 MILIONI DI EURO DI FATTURATO

4W MARKETPLACE CHIUDE IL 2016 CON 7 MILIONI DI EURO DI FATTURATO

Nato nel 2009 come startup dell’incubatore Digital Magics, il network pubblicitario leader in Italia per la gestione di tutti i formati ADV online registra un incremento del +9% rispetto al 2015 e del +20% nel primo trimestre 2017

Milano, 30 maggio 2017 - 4w MarketPlace, network pubblicitario leader del mercato italiano per la gestione diretta e automatica (programmatic) di formati ADV online per desktop e mobile (dagli annunci native, ai video, ai banner display), chiude il 2016 con un fatturato di 7 milioni di Euro, registrando una crescita del 9% rispetto al 2015.

Anche nel primo trimestre 2017 4w MarketPlace – scaleup digitale nata all’interno di Digital Magics, incubatore di startup quotato su AIM Italia di Borsa Italiana – conferma l’incremento dei ricavi, segnando circa il +20% rispetto allo stesso periodo del 2016.

L’EBITDA 2016 si attesta a Euro 659 mila (+25% rispetto al 2015). La posizione finanziaria netta è positiva per oltre 1,4 milioni di Euro, migliorata per 0,5 milioni di Euro rispetto all’anno precedente. Anche il risultato d’esercizio, positivo per 41 mila Euro nel 2016, registra un netto miglioramento rispetto alla perdita di 67 mila Euro del 2015.

4w MarketPlace ha ampliato la propria offerta per editori e investitori pubblicitari, andando ad affermarsi nel corso del 2016 anche sui segmenti di pubblicità online con i formati video e display (banner), che sono andati ad affiancarsi agli annunci native (immagine con testo e link posizionati a fondo articolo), formato sul quale l’azienda è nata e ha sviluppato per anni il proprio business. Questo allargamento è stato realizzato grazie all’accordo strategico di 4w MarketPlace con il Gruppo DADA, che ne ha rilevato il 25% del capitale a fronte del conferimento del ramo d'azienda ProAdv/Simply a luglio 2015.

Gli obiettivi per il 2017 sono principalmente il potenziamento dello sviluppo della tecnologia proprietaria per proporre nuovi formati ADV e la realizzazione di un’evoluzione della piattaforma di gestione dei formati che consentirà un miglior efficientamento dei processi.

Il network pubblicitario di 4w MarketPlace aggrega migliaia di siti web e mobile di editori italiani altamente qualificati, che totalizzano oltre 6 miliardi di impression mensili con una copertura di audience pari al 70%.  La scaleup di Digital Magics ha sedi a Milano, Firenze e Fisciano (SA) e un team di 30 professionisti.

Fin dal 2009 ha gestito in esclusiva il formato annunci native sui siti del Consorzio Premium Publisher Network (PPN), fondato da Gruppo RCS e Gruppo Editoriale L’Espresso. Nel 2011 è stato il primo network italiano a ricevere da Facebook la certificazione come advertising provider per la vendita di pubblicità all’interno del social network e nel 2012 ha ricevuto un finanziamento di 2 milioni di Euro dal fondo di venture capital Principia SGR.

“Siamo molto soddisfatti della chiusura del 2016 e dei risultati positivi che abbiamo raggiunto con le nostre tre linee di prodotto – dichiara Roberto Barberis, CEO di 4w MarketPlaceLa società continua ad avere una posizione finanziaria sana e florida e questo è un altro dato sicuramente significativo. I risultati positivi che stiamo ottenendo in questa prima parte del 2017, nonostante la situazione stabile del mercato pubblicitario in generale, dimostrano come il nostro impegno e la nostra strategia siano vincenti”.

“4w MarketPlace rappresenta non solo una delle eccellenze digitali della nostra squadra” – afferma Gabriele Ronchini, Fondatore e Amministratore Delegato di Digital Magics per il Portfolio Development “Ma anche l’esempio concreto del ruolo importante che un incubatore ricopre per la crescita di una startup. Abbiamo fondato 4w nel 2009 insieme a Roberto Bassani, attuale Chief Product & Technology Officer, e partendo dal talento e da un modello di business innovativo, abbiamo affiancato la società fino a farla diventare leader del mercato italiano. Stiamo lavorando per realizzare un’exit della nostra partecipazione in 4w MarketPlace o per la quotazione in Borsa”.

Questo Comunicato è disponibile sul sito della società www.digitalmagics.com nella sezione Investors/Comunicati Stampa.

4w MarketPlace è il network pubblicitario leader del mercato italiano per dimensione e reach. Offre ad editori ed investitori pubblicitari la miglior gestione diretta e in programmatic di un range completo di formati adv per desktop e mobile – dagli annunci native, ai video, alla display – utilizzando una tecnologia proprietaria integrata con le migliori soluzioni e piattaforme disponibili. Nasce come startup dell’incubatore certificato Digital Magics. Dal 2009, grazie all’accordo in esclusiva con il Consorzio Premium Publisher Network (fondato da Gruppo RCS e Gruppo Editoriale L’Espresso), si è affermata nella gestione dei formati annunci native delle maggiori testate online. Nel 2011 fa il suo ingresso anche nel mercato del mobile adv ed è il primo network italiano a ricevere da Facebook la certificazione come advertising provider per la vendita di pubblicità all’interno del social network. Nel 2012 apre una nuova sede a Fisciano (SA) e rafforza la propria collaborazione strategica con l'Università degli Studi di Salerno. Ottiene inoltre un finanziamento di 2 milioni di euro da Principia SGR per il potenziamento dello sviluppo tecnologico. Nel 2013 lancia la propria soluzione per il Premium Programmatic Buying. Nel 2014 apre una nuova sede commerciale a Roma e presenta il formato widget di correlazione per la distribuzione di annunci pubblicitari native che veicolano contenuti di marketing. Viene riconfermato l’incarico da parte del Consorzio PPN per la gestione in esclusiva degli spazi contextual sulle proprie testate, ed assegnata la gestione, sempre in esclusiva, anche di spazi adv sugli Msite. Nel 2015 lancia il formato Video Native Widget, che fornisce contenuti video di qualità associati a formati pubblicitari. Stringe un accordo strategico con il Gruppo DADA, che ne rileva il 25% del capitale a fronte del conferimento del ramo d'azienda ProAdvSimply e si impone con questa operazione anche nelle aree video e display.

Digital Magics, quotata su AIM Italia (simbolo: DM), è un business incubator di progetti digitali che fornisce servizi di consulenza e accelerazione a startup e imprese, per facilitare lo sviluppo di nuovi business tecnologici. Grazie alla partnership con Talent Garden e Tamburi Investment Partners, guida la più importante piattaforma nazionale dell’innovazione per il DIGITAL MADE IN ITALY, offrendo alle startup innovative il supporto per creare progetti di successo, dall’ideazione fino all’IPO, mentre alle imprese eccellenti servizi per la trasformazione digitale e l’“Open Innovation”. I servizi di incubazione e di accelerazione di Digital Magics sono attivi nei campus di coworking Talent Garden presenti in tutta Italia. Complementari ai servizi sono le attività di investimento, che hanno prodotto negli anni un portafoglio di oltre 70 partecipazioni in startup, scaleup e spinoff digitali con alti tassi di crescita. Le aziende accelerate sono affiancate dal team di Digital Magics, partner di grande esperienza imprenditoriale e digitale, e beneficiano sia dell’ampio network di investitori privati e istituzionali che le supportano attraverso i “club deal”, sia delle tante aziende partner che le supportano a livello industriale.

Integrae SIM agisce in qualità di Nomad e Specialist ai sensi del Regolamento Emittenti AIM Italia. Per la trasmissione e lo stoccaggio delle Informazioni Regolamentate, Digital Magics si avvale del sistema di diffusione eMarket SDIR e del meccanismo di stoccaggio eMarket STORAGE disponibile all’indirizzo www.emarketstorage.com gestiti da Spafid Connect S.p.A..

Per ulteriori informazioni:

4w MarketPlace – Comunicazione

Rossana Novarini – Mail: rossana.novarini@4wmarketplace.com

Mob. 392 9270535

Digital Magics – Ufficio Stampa

Giorgio Bocchieri – Mail: giorgio.bocchieri@digitalmagics.com

Tel. 02 52505202 – Mob. 334 6853078

IR Top – Investor Relations

Floriana Vitale – Mail: f.vitale@irtop.com

Tel. 02 45473884

Integrae SIM – Nomad

Mail: info@integraesim.it

Tel. 02 87208720

Associati Italia Startup

Caricato il 30/05/2017

Condividi

Organizzazione

Immagini

Settori

  • Comunicazione
  • Cultura
  • Economia e finanza
  • Lavoro
  • Tecnologia