Team per la Trasformazione Digitale - Presidenza Consiglio dei Ministri

Incontri ravvicinati del quarto tipo: Luca Attias intervista Diego Piacentini

INCONTRI RAVVICINATI DEL QUARTO TIPO: LUCA ATTIAS INTERVISTA DIEGO PIACENTINI

#ForumPA17, 25 maggio 2017 

Link alle foto ufficiali dell'evento a cura di Stefano Corso

Link al video completo su Youtube

Domanda n. 1: Jeff Bezos, Larry Page, Sergey Brin, Mark Zuckerberg, Steve Jobs, Bill Gates, Larry Ellison hanno cambiato il mondo, hanno cioè migliorato il nostro quotidiano. Tu facevi parte di questo cambiamento ed ora ti ritrovi ad operare, tra le varie cose, anche con una delle realtà più immodificabili del mondo: la Pubblica Amministrazione italiana. Sappiamo oramai tutti le ragioni per cui l’hai fatto, ma, a nove mesi di distanza, sei ancora convinto della tua scelta?

Domanda n. 2: Ho la sensazione che molti italiani non sappiano ancora chi sia Diego Piacentini e che una parte consistente dei dipendenti pubblici non abbia neppure mai sentito nominare AgID. Pensi che ad oggi il digitale (pubblico e non solo pubblico) venga effettivamente considerato come una delle principali priorità in questo Paese, tanto dal Governo, quanto dalla società civile?

Domanda n. 3: Diego, ho letto: “non si sente l’esigenza di esperti di tecnologia a Palazzo Chigi ma di gente che capisce la PA e sa adattarsi ai problemi della PA”... Che cosa rispondi?

Domanda n.4: Diego, lo sai che il commissario che doveva risolvere i problemi del digitale del nostro paese è l'unico che ha più competitor del c.t. della nazionale? (tutti hanno la soluzione giusta per il digitale pubblico!) Tu, in ogni caso, sei considerato un Commissario per l’attuazione dell’Agenda Digitale molto internazionale … e per questo ti chiedo: esiste un equivalente di AgID o del Team Digitale in altre nazioni e di cui hai esperienza diretta? Ci può essere d’aiuto prendere spunto da altri modelli internazionali?

Domanda n. 5: A proposito di modelli di riferimento, in Italia abbiamo spesso il difetto di lasciare che le best practice restino di nicchia, magari i Giapponesi o i Coreani ci copiano visitando l’Emilia Romagna, la Toscana, il Trentino, ma noi non riusciamo mai a rendere tali best practice sistemiche. Come possiamo innescare un meccanismo di copia virtuosa?

Domanda n. 6: Uno dei più grandi manager viventi ha dimostrato che esiste una fortissima correlazione tra indice di «alta corruzione» e quello di «bassa digitalizzazione», qual è la tua opinione a riguardo (anche relativamente al grande manager di cui sopra).

Abbiamo capito che non è vera la notizia secondo la quale tu non conosca Alberto Sordi, anche perché abbiamo appurato che, in realtà, Alberto Sordi sei tu. A parte questo, io però nutro seri dubbi sul fatto che tu conosca Maria De Filippi. In ogni caso, per la prossima domanda beccati questo contributo video.

Domanda n. 7 e 8: Possiamo fare brevemente il punto sulla costruzione del sistema operativo del paese; a che punto siete con i mattoncini della Lego? Abbiamo visto il lancio della developers community, a quando i designer? Insomma, è più difficile che l'Inter vinca la Champions nei prossimi tre anni o che tu riesca a trasformare digitalmente questo nostro amabile ed analogico paese?

Insomma, Diego, mi sembri confidente che, anche se è impresa ardua, SI PUO’ FARE!






Caricato il 25/05/2017

Condividi

Video

Settori

  • Comunicazione
  • Pubblica Amministrazione
  • Tecnologia