Meetic

L'estremismo politico mette a rischio l'amore

L’estremismo politico mette a rischio l’amore

 

Se per il 74% dei single d’Europa la politica non risulta determinante all’interno di una relazione, un rischio viene dall’estremismo.


Il 50% dei single tedeschi e il 44% di quelli svedesi non uscirebbe con chi vota un partito politico radicale, contro il 38% della media europea.

Gli italiani sono invece quelli più disponibili a intrecciare una relazione con un partner di qualsiasi appartenenza politica, senza porre condizioni: lo pensa il 43% (9 punti percentuali sopra la media Europea)

 

 

Milano, 27 aprile 2017 - Omnia vincit amor, persino l’appartenenza politica. A patto che il potenziale partner non sia affine a rami estremisti e radicali. A rivelarlo è Meetic attraverso la nuova indagine LoveGeist* che ha visto coinvolti oltre 9000 single d’Europa.

Per la maggior parte dei single frequentare qualcuno con un’opinione politica differente dalla propria non costituisce un problema. A pensarla così è addirittura il 74% dei single europei, capeggiati da olandesi (85%), francesi (79%), inglesi e spagnoli (77%); chiudono la classifica italiani e svedesi (70%) e tedeschi (68%).

Tuttavia, nella percentuale di coloro che sono “disponibili” verso partner di altri orientamenti politici, rientrano sia i single che ritengono che la politica non abbia alcuna influenza all’interno di una relazione (34%), sia i single per i quali simpatizzare per un partito non è importante purché il partner non abbia tendenze estremiste o radicali (38%).

Con rispettivamente il 50% e il 44% Germania e Svezia sono le nazioni con i single che temono maggiormente l’estremismo politico, seguiti da Paesi Bassi (37%), Francia (36%), Regno Unito (35%), Spagna (32%) e Italia (30%).

Gli italiani e gli spagnoli sono invece i single che pongono meno condizioni quando si tratta di sentimenti: il 43% e il 42% sono aperti verso partner di qualsiasi appartenenza politica; seguono poi gli olandesi (39%), i francesi (34%), gli svedesi (32%), gli inglesi (28%) e i tedeschi (26%).

All’interno di una ipotetica coppia sono le donne ad essere più esigenti: circa il 44% delle single intervistate dichiara che potrebbe smettere di frequentare una persona nel caso in cui questa facesse parte di un partito estremista o radicale. E sono sempre le donne (67%) a preferire un altro argomento, più interessante e meno spinoso alla politica, durante il primo appuntamento. Più in generale a pensarla così è oltre la metà degli intervistati, ben il 64%: ne sono convinti soprattutto italiani (73%), tedeschi (62%) e svedesi (60%).

Tornando ai dati generali, 1 single su 5 crede che i componenti di una coppia dovrebbero almeno avere lo stesso livello di interesse verso la politica (la percentuale varia dal 28% dei single tedeschi al 20% degli spagnoli, fino al 17% degli inglesi); una minima percentuale, il 5%, ritiene invece che la coppia dovrebbe avere la stessa idea politica (il 12% sono svedesi e il 7% inglesi e italiani).



#####

 

*Il LoveGeist è lo studio di riferimento europeo annuale sui single e gli incontri. Questa indagine è stata condotta da TNS per conto di Meetic in sette Paesi d’Europa e ha interessato oltre 9000 intervistati. In Italia l’indagine è stata condotta dal 4 al 14 novembre 2016 su un campione di 1000 single italiani tra i 18 ei 65 anni. Si definiscono “single” le persone che non sono impegnate in una relazione, indipendentemente dal loro stato civile. Durante l’analisi i dati sono stati accuratamente calibrati per riflettere la composizione del numero dei single in ogni Paese in base all’età e al sesso. Nel calcolo delle statistiche a livello europeo, si è tenuto conto delle dimensioni del Paese e della popolazione.

Caricato il 27/04/2017

Condividi

Organizzazione

Immagini

Settori

  • Comunicazione
  • Cultura
  • Femminile
  • Maschile
  • Moda
  • Politica