Junior Achievement Italia

Al via la terza edizione di University StartUp Competition di Junior Achievement, quest’anno con il sostegno di Visa

Al via la terza edizione di University StartUp Competition
di Junior Achievement, quest’anno con il sostegno di Visa

Un percorso di accelerazione e la partecipazione, in rappresentanza dell’Italia, alla competizione delle startup universitarie europee. C’è tempo fino al 19 maggio per candidare le idee imprenditoriali nate nelle università italiane

 

Milano, 11 aprile 2017. Junior Achievement Italia lancia oggi la terza edizione della University StartUp Competition, la competizione che premia le migliori startup nate in ambito accademico.

Grazie alla collaborazione con Visa, questa nuova edizione intende valorizzare i benefici offerti dalle tecnologie digitali per fare impresa, in particolare negli ambiti della connettività e del commercio elettronico, come opportunità concrete per massimizzare la crescita e la redditività. Le idee candidate saranno valutate secondo criteri di innovazione, visione globale, customer experience e potenziale di sviluppo.

Le 5 migliori startup universitarie selezionate da una call-for-ideas online saranno invitate a presentare le loro idee imprenditoriali di fronte a un ampio pubblico e una giuria di professionisti nel corso dell’evento BIZ Factory organizzato da JA Italia in collaborazione con StartupItalia! che si terrà il 6 giugno a Milano presso Talent Garden (sede di Calabiana). La vincitrice sarà accompagnata in un percorso di accelerazione offerto da Visa presso la propria sede milanese e, successivamente, parteciperà in rappresentanza dell’Italia alla European Enterprise Challenge di JA Europe che si terrà a Helsinki, in Finlandia, dal 28 al 30 giugno 2017.

“Sviluppare un’impresa durante gli anni di studio universitario è un’occasione importante per i giovani per sperimentarsi e acquisire le giuste competenze e conoscenze per fare la differenza nel mondo del lavoro: questa è la missione dell’educazione imprenditoriale”. Dichiara Eliana Baruffi, Presidente di JA Italia. “Pensando alle professionalità del futuro, è necessario focalizzare il percorso formativo anche sull’acquisizione di abilità digitali, attraverso l’ideazione e la progettazione di prodotti e servizi basati sulle moderne tecnologie: un passaggio che rappresenta una soluzione efficace e concreta alla crescente richiesta di professionisti altamente qualificati, agili, adattabili e creativi, fondamentali per garantire innovazione, sostenibilità e sviluppo economico”.

“Interconnessione, innovazione e rapida evoluzione contraddistinguono la società odierna, creando sia opportunità sia sfide al mercato. Il ritmo serrato di cambiamento rende ancora più fondamentale il fornire ai giovani le corrette abilità e competenze, non solo per affrontare le sfide, ma anche per capitalizzare le opportunità ed essere competitivi in questo mondo digitalizzato. In qualità di brand dei pagamenti affidabile, Visa è orgogliosa di unirsi a Junior Achievement per contribuire a promuovere una mentalità imprenditoriale tra i giovani, fornendo loro le competenze di cui hanno bisogno per il successo” ha dichiarato Davide Steffanini, Direttore Generale di Visa in Italia.

Sono ammessi a partecipare team di almeno 2 studenti tra i 19 e i 30 anni regolarmente iscritti a un corso universitario, master, dottorato o altro corso post-universitario.

Per candidarsi è necessario compilare il form disponibile a questo link www.jaitalia.org/proposte-didattiche/university-startup-competition-2017 e caricare il proprio Startup Impact Report, secondo le indicazioni fornite dal regolamento della Competizione. La candidatura è in lingua inglese.

Visa sostiene la stessa iniziativa anche in Francia e Spagna e promuove il VISA Award for Connected Commerce alla competizione European Enterprise Challenge di JA Europe, offrendo ai vincitori un’occasione di mentoring presso il nuovo Visa Innovation Center di Londra.

Per maggiori informazioni sulla 

www.jaitalia.org/proposte-didattiche/university-startup-competition-2017

 

 

Junior Achievement Italia

Junior Achievement è la più vasta organizzazione non profit al mondo dedicata all’educazione economico-imprenditoriale nella scuola. In 122 Paesi, la rete di JA riunisce oltre 450.000 volontari d’azienda provenienti da tutti i settori professionali e, con loro, raggiunge più di 10 milioni di studenti al mondo. Dal 2002, in Italia, ha costruito un network di professionisti d’impresa, fondazioni e istituzioni, educatori e insegnanti che, secondo logiche di responsabilità sociale e volontariato, forniscono strumenti e metodi didattici pratici e concreti. Grazie a loro, JA Italia, ogni anno forma oltre 22 mila giovani dai 6 ai 30 anni, valorizzandone le attitudini, insegnando loro come riconoscere le opportunità, affinché il futuro diventi una promessa di speranza e gli studenti di oggi siano protagonisti nel lavoro di domani.

 

Per ulteriori informazioni contattare:

Mirandola Comunicazione

Marco Ferrario | marco.ferrario@mirandola.net +39 3207910162
Anna Meini | anna@mirandola.net +39 346 7952997

Junior Achievement Italia

Alessandro Tarrini | alessandro.tarrini@jaitalia.org+39 02 24148402

 

Caricato il 11/04/2017

Condividi

Immagini

Settori

  • Comunicazione
  • Cultura
  • Economia e finanza
  • Lavoro
  • Locale
  • Maschile
  • Moda
  • Tecnologia