Digital Magics

DIGITAL MAGICS SIGLA ACCORDO STRATEGICO CON INNOGEST E I SOCI DI WITHFOUNDERS E ASSEGNAZIONE DI WARRANT

DIGITAL MAGICS SIGLA ACCORDO STRATEGICO CON INNOGEST E I SOCI DI WITHFOUNDERS, CHE ENTRERANNO NEL CAPITALE DELL’INCUBATORE

  • Si consolida il rapporto con uno dei più importanti fondi di venture capital italiani, specializzato in early stage, e si ufficializza, attraverso la partecipazione del 35% nel capitale di Withfounders, l’ingresso di 13 startup nel portfolio di Digital Magics, che arriva a quota 75 partecipazioni
  • L’accordo, sottoscritto nella serata di ieri, prevede la proposta all’Assemblea degli Azionisti di Digital Magics (già prevista per il 31 gennaio 2017) di un aumento di capitale con esclusione del diritto di opzione, riservato a Innogest e ai soci di Withfounders, da sottoscriversi in parte in natura con il conferimento del 35% di Withfounders (di cui il 28,8% da parte di Innogest) e in parte in denaro per circa Euro 600.000 (di cui Euro 500.000 da parte di Innogest)

PROGRAMMATA ASSEGNAZIONE GRATUITA DI WARRANT A FAVORE DEGLI AZIONISTI DI DIGITAL MAGICS

  • Il CDA di Digital Magics proporrà l’emissione di warrant da assegnare gratuitamente agli azionisti e investitori di Digital Magics

 

Milano, 22 dicembre 2016 - Digital Magics, business incubator quotato sul mercato AIM Italia di Borsa Italiana (simbolo: DM), ha sottoscritto nella serata di ieri un accordo industriale con Innogest, uno dei più importanti fondi italiani di venture capital, specializzato in investimenti early stage, guidato da Claudio Giuliano e con gli altri soci di Withfounders, acceleratore seed fondato, insieme a cinque business angel e imprenditori seriali italiani, da Giulio Valiante (già coinvolto in operazioni di successo come Buongiorno-Vitaminic, SaldiPrivati, Jobrapido, Glamoo e Volagratis).

A seguito dell’accordo, Digital Magics diventa il primo socio di Withfounders, con una quota del 35% del capitale della società. La partnership strategica siglata con i soci di Withfounders contribuirà pertanto anche alla crescita del valore del portfolio delle partecipate di Digital Magics, che si arricchisce, indirettamente, delle 13 startup in cui Withfounders ha già investito, insieme a società di venture capital e business angel, e che hanno registrato nel 2015 un fatturato aggregato superiore ai 15 milioni di Euro.

L’accordo, inoltre, consoliderà e accelererà maggiormente il rapporto di collaborazione, già avviato, fra l’incubatore e Innogest, potenziando ulteriormente le attività di finanziamento e di sviluppo delle startup innovative di Digital Magics.

L’ampliamento della compagine sociale di Digital Magics con l’ingresso di Innogest e di alcuni soci di Withfounders, consolida definitivamente la leadership del più importante incubatore italiano con la vocazione al “Digital Made in Italy”.

Alberto Fioravanti, Fondatore e Presidente Esecutivo di Digital Magics, dichiara: “Con questa operazione, non solo consolidiamo il rapporto già avviato con Innogest, ma il nostro portfolio si arricchisce di 13 startup, nelle quali i manager di Withfounders – che, ricordo, hanno contribuito alla realizzazione delle exit più importanti nel settore delle startup digitali – hanno creduto e che accresceranno il valore delle nostre partecipate”.

Stefano Molino, Partner di Innogest, ha dichiarato: “Siamo molto felici di poter contribuire al rafforzamento di questa partnership strategica. Crediamo molto che per sviluppare l’ecosistema delle startup digitali, in un contesto ancora immaturo quale quello Italiano, si debbano mettere a fattor comune risorse e competenze complementari, partendo dalle fasi di incubazione e accelerazione fino ad arrivare allo scale-up internazionale. Mettendo insieme le risorse e le competenze di Innogest, Digital Magics e Withfounders, oltre a Talent Garden e a Tamburi Investment Partners, si crea una filiera di attori straordinaria a supporto dell’innovazione, creando un’opportunità unica per le startup digitali in Italia”.

Giulio Valiante, Fondatore e CEO di Withfounders, afferma: “Questa operazione rappresenta un importante traguardo nel processo di crescita di Withfounders. Digital Magics è al contempo un socio e un partner industriale di grande valore e insieme potremo valorizzare e mettere a fattore comune le rispettive competenze, esperienze e relazioni, per attivare progetti e processi di crescita agili e virtuosi, in perfetto stile digital. Inoltre siamo onorati ed entusiasti di entrare nella compagine azionaria di Digital Magics e siamo sicuri che ciò contribuirà a generare valore per tutti gli stakeholder coinvolti”.

Fondata nel 2013, Withfounders è la prima società di investimento in cui gli stessi fondatori sono imprenditori startupper. Nel 2014 Innogest è diventato socio di Withfounders per individuare e contribuire a realizzare insieme idee e progetti vincenti nella digital economy. Withfounders ha selezionato più di 200 progetti, finanziato 15 società – di cui due sono partecipate anche da Digital Magics, una è stata ceduta e una è stata liquidata, che danno lavoro a più di 200 persone, e di cui tre hanno già raggiunto il break-even operativo.

INGRESSO DI INNOGEST E DI ALCUNI SOCI WITHFOUNDERS NEL CAPITALE DI DIGITAL MAGICS

L’accordo deliberato e sottoscritto nella serata di ieri dal Consiglio di Amministrazione con i soci di Withfounders S.r.l., e cioè con Innogest SGR S.p.A., Giulio Valiante, Michele Casucci, Carlo Giuseppe Frigato, Daniele Meini, Simone Ranucci Brandimarte e Marco de Palma, prevede la proposta all’Assemblea degli Azionisti di Digital Magics - già programmata (non ancora convocata) per il prossimo 31 gennaio 2017 per l’aumento di capitale in opzione annunciato la scorsa settimana - di un aumento di capitale con esclusione del diritto di opzione, ai sensi dell’art. 2441 c.c. 5° comma, per un controvalore massimo di Euro 1.657.640, da eseguirsi - in via riservata - mediante la sottoscrizione (i) per massimi Euro 607.640 in denaro da parte di Innogest SGR S.p.A. e da alcuni dei soci di Withfounders S.r.l. (con la sola esclusione di Michele Casucci e Daniele Meini), e (ii) per massimi Euro 1.050.000 con il conferimento in natura, da parte degli stessi soggetti,  di una quota di partecipazione pari al 35% del capitale sociale di Withfounders S.r.l. In ragione dell'esecuzione del suddetto aumento di capitale, previsto nei tre giorni successivi alla delibera assembleare, la partecipazione di Innogest SGR S.p.A. si attesterà al 6,33% del capitale sociale di Digital Magics (ante aumento di capitale in opzione, proposto all’Assemblea contestualmente).

Il Consiglio di Amministrazione ha altresì contestualmente approvato la propria relazione illustrativa (ex art. 2441 c.c. 6° comma) delle ragioni dell'esclusione del diritto di opzione, dei conferimenti in natura, e dei criteri adottati per la determinazione del prezzo di emissione. Il Consiglio di Amministrazione proporrà di fissare il prezzo di emissione in Euro 4,035, comprensivo di eventuale sovrapprezzo, pari alla media ponderata dei prezzi di chiusura delle azioni di Digital Magics sul mercato AIM Italia nei sei mesi antecedenti la data di ieri. La relazione illustrativa, unitamente al parere di congruità del Collegio Sindacale e alla relazione di stima saranno resi disponibili sul sito della società nei termini di legge.

L’impegno di sottoscrizione da parte di Innogest e degli altri soci di Withfounders è subordinato all’approvazione da parte dell’Assemblea di tale prezzo di emissione e del conforto nella relazione di stima, da parte dell’esperto indipendente, del valore del conferimento in natura. Le azioni rivenienti dall’aumento di capitale riservato saranno oggetto di lock-up per i 24 mesi successivi all’emissione.

Il Consiglio ha conferito mandato all’Amministratore Delegato Alberto Fioravanti, munito dei necessari poteri, di convocare l’Assemblea Straordinaria degli Azionisti nei termini sopra definiti ed espletare tutte le necessarie formalità inerenti e conseguenti.

ASSEGNAZIONE GRATUITA DI WARRANT PER FAVORIRE E PREMIARE GLI AZIONISTI DI DIGITAL MAGICS

Il Consiglio di Amministrazione ha inoltre ritenuto utile assumere la delibera, anche in considerazione delle rilevanti operazioni straordinarie che riguarderanno la società nelle prossime settimane oggetto di comunicazione odierna e della scorsa settimana, in merito alla proposta all’Assemblea dei soci che verrà convocata – tra l’altro – ai fini dell’approvazione del Bilancio 2016 di assegnare gratuitamente agli azionisti Digital Magics – che saranno in possesso di azioni al momento dell’assegnazione - di warrant validi per la sottoscrizione di azioni ordinarie Digital Magics rivenienti da un aumento di capitale in via scindibile, a pagamento, le cui caratteristiche saranno meglio definite dal Consiglio a ridosso della stessa Assemblea dei soci. In linea generale si può anticipare che i warrant avranno prezzi di esercizio a premio rispetto al prezzo di mercato del titolo nel periodo antecedente l’Assemblea – senza pertanto avere effetti diluitivi in termini di valore per gli azionisti – e che i periodi di esercizio verranno distribuiti in un arco temporale sufficientemente ampio, tendenzialmente pari a 6 anni.

La proposta di emissione e assegnazione gratuita dei warrant agli azionisti trae spunto dalle seguenti principali motivazioni: 1) consentire agli azionisti che avranno creduto nella società, pur con un impegno finanziario diluito nel tempo, di continuare a partecipare attivamente ai piani di sviluppo di Digital Magics, che per sua natura hanno un orizzonte temporale di medio lungo termine; 2) richiedendo a Borsa Italiana la quotazione dei warrant, far sì che gli azionisti possano beneficiare di uno strumento finanziario liquido che in ogni caso potrà trovare un proprio eventuale percorso di valorizzazione – alternativo alla sottoscrizione – nel corso della vita dello strumento medesimo; 3) consentire a Digital Magics, in un orizzonte temporale di 6 anni, di incrementare ulteriormente le proprie risorse finanziarie – sotto forma di equity – rendendo pertanto possibile un ulteriore rafforzamento dell’attività di espansione e consolidamento nel proprio settore.

Questo Comunicato è online su www.digitalmagics.com nella sezione Investors – Comunicati Stampa.

 

Digital Magics, quotata su AIM Italia (simbolo: DM), è un incubatore di progetti digitali che fornisce servizi di consulenza e accelerazione a startup e imprese, per facilitare lo sviluppo di nuovi business tecnologici. Grazie alla partnership con Talent Garden e Tamburi Investment Partners, guida la più importante piattaforma nazionale dell’innovazione per il DIGITAL MADE IN ITALY, offrendo alle imprese eccellenti servizi per la trasformazione digitale e l’“Open Innovation”, mentre alle startup innovative il supporto per creare progetti di successo, dall’ideazione fino all’IPO. I servizi di incubazione e di accelerazione di Digital Magics sono attivi nei campus di coworking TAG presenti in tutta Italia. Complementari ai servizi sono le attività di investimento, che hanno prodotto negli anni un portafoglio di 62 partecipazioni in startup, scaleup e spinoff digitali con alti tassi di crescita. Le aziende accelerate sono affiancate dal Digital Magics LAB, un team di partner di grande esperienza imprenditoriale, e beneficiano sia dell’ampio network di investitori privati e istituzionali che le supportano attraverso i “club deal”, sia delle tante aziende partner che le supportano a livello industriale.

Integrae SIM agisce in qualità di Nomad e Specialist ai sensi del Regolamento Emittenti AIM Italia. Per la trasmissione delle comunicazioni Digital Magics si avvale del circuito SDIR-NIS, gestito da BIt Market Services, società del Gruppo London Stock Exchange.

Per ulteriori informazioni:

Digital Magics – Ufficio Stampa

Giorgio Bocchieri – Mail: giorgio.bocchieri@digitalmagics.com  

Tel. 02 52505202 – Mob. 334 6853078

IR Top – Investor Relations

Floriana Vitale – Mail: f.vitale@irtop.com

Domenico Gentile – Mail: d.gentile@irtop.com

Tel. 02 45473884

Integrae SIM – Nomad

Mail: info@integraesim.it

Tel. 02 78625300

Caricato il 22/12/2016

Condividi

Organizzazione

Settori

  • Cultura
  • Economia e finanza
  • Lavoro
  • Tecnologia