Osservatori.net Digital Innovation Politecnico di Milano

SMAU MOB APP AWARDS: AGLI OSCAR DELLE APP, ROMA HA PIÙ CANDIDATI DI MILANO

SMAU MOB APP AWARDS:
AGLI OSCAR DELLE APP, ROMA HA PIÙ CANDIDATI DI MILANO
 


Nel 2013, quasi 300 le App candidate da tutta Italia nelle Edizioni Locali dell’Award
Per l’Edizione Nazionale di Milano iscrizioni aperte fino al 1°ottobre

 

Milano, 24 settembre 2013 – Roma batte di un soffio Milano e risulta essere il territorio più fertile per le App italiane: ben 57 sono infatti quelle nate nella capitale e candidate nel 2013 alle Edizioni Locali di Bari, Roma, Padova, Torino, Bologna di SMAU MOB APP AWARDS, il contest che si pone l'obiettivo di premiare le migliori App in ambito business e consumer (già funzionanti o in fase di sviluppo) basate sui dispositivi mobili di nuova generazione (new tablet, smartphone, ecc.).
Milano però tallona da vicino la capitale con 55 App candidate da aziende, startup e sviluppatori indipendenti, mentre al terzo posto dei territori più rappresentati si posiziona Torino con 20 candidati.


Attualmente sono aperte le candidature per la terza Edizione Nazionale del contest, promosso da PoliHub (www.polihub.it), dagli Osservatori ICT & Management della School of Management del Politecnico di Milano (www.osservatori.net) e da SMAU (www.smau.it): a circa una settimana dalla chiusura delle iscrizioni, prevista per il 1° ottobre, sono già un centinaio le nuove App iscritte, a cui si sommano le App vincitrici delle edizioni locali.
In totale le App candidate nel corso del 2013, incluse quelle della tappa milanese, sono quasi 400. Queste, sommandosi alle 266 della prima edizione e alle 512 della seconda, consentono a SMAU MOB APP AWARDS di aver presentato oltre 1.200 App nel corso degli ultimi tre anni.


L’intera penisola è rappresentata in questo concorso che valorizza la capacità d'innovazione digitale presente sul territorio. E se il podio delle città con più iscrizioni è occupato da Roma, Milano e Torino, al quarto posto troviamo la prima città del Sud Italia, Bari, che, a pari merito con Bologna, ha candidato 10 App nelle Edizioni Locali del contest nel corso del 2013.
Spostandoci a Nord-est troviamo Brescia, al 6° posto con 9 App, e Treviso, 7° con 8 app. Firenze si attesta all’8° posto con 6 App, mentre Modena e Padova chiudono la top ten al 9° e 10° posto con, entrambe, 5 App candidate.
Da segnalare che tra le regioni più rappresentate nella top 20, alle spalle di Emilia Romagna e Veneto fa capolino la Sicilia, con ben 3 città, Agrigento, Catania e Palermo, al pari della Lombardia che, oltre a Milano, piazza anche Brescia e Varese.


La situazione si evolverà nelle prossime settimane a seguito dell’arrivo delle ultime candidature di App sviluppate o in fase di sviluppo che si aggiungono alle finaliste nelle tappe locali di SMAU Roadshow 2013 (Bari, Roma, Padova, Torino e Bologna).
Le “App Consumer”, rivolte direttamente al consumatore finale, che sono in concorso, sono suddivise tra le seguenti categorie:


•Giochi e Intrattenimento

•Informazione, Media ed Editoria

•Community e Social

•Utility, Strumenti e Produttività

•Mobile Marketing & Service

•Mobile Commerce & Payment

•Viaggi e Turismo

•Pubblica amministrazione e Servizi al cittadino

•Mobile Accessibility e Disabilità

•Internet of Things


Il contest è aperto, inoltre, alle APP rivolte alle imprese, che possono essere candidate in una delle seguenti categorie: SalesForce; WorkForce & FieldForce; Business Intelligence & Analytics; Altro.


I partecipanti selezionati per la fase finale del contest avranno la possibilità di presentare la propria APP a una platea di settore di centinaia di persone (quasi 300 lo scorso anno) nel corso dell’Evento Finale di premiazione che si terrà venerdì 25 ottobre 2013 a Milano, all’interno di SMAU Milano.


Durante l'evento verranno inoltre consegnati i premi "speciali" per le categorie:

  • Sviluppatore under 25
  • Donna imprenditrice.

A tutti i partecipanti all'evento sarà distribuita una copia della Mobile Developers Directory 2014, una pubblicazione mirata a dare visibilità alla community di sviluppatori italiani, per supportare l'incontro tra domanda e offerta.


Il modulo di iscrizione è disponibile al seguente link:www.smau.it/milano13/pages/mobapp


Provincia

Conteggio candidati

Roma

57

Milano

55

Torino

20

Bari

10

Bologna

10

Brescia

9

Treviso

8

Firenze

6

Modena

5

Padova

5

Pescara

5

Agrigento

Catania

Ferrara

Napoli

Palermo

Parma

Varese

Verona

Vicenza

4

Ascoli Piceno

Bergamo

Campobasso

Cosenza

Messina

Oristano

Teramo

Trieste

3

Barletta-Andria-Trani

Cagliari

L’Aquila

Novara

Pordenone

Reggio Emilia

Rieti

Siena

Trapani

Udine

Venezia

 

2

Alessandria

Arezzo

Avellino

Benevento

Biella

Chieti

Como

Forlì-Cesena

Frosinone

Genova

Latina

Lecce

Lecco

Livorno

Mantova

Medio Campidano

Monza e Brianza

Perugia

Pistoia

Ravenna

Salerno

Trento

Viterbo

 

1


***


Ufficio stampa School of Management del Politecnico di Milano
Barbara Balabio

Tel.: 02 2399 9578
email barbara.balabio@polimi.it
Skype barbara.balabio

www.osservatori.net

 Mirandola Comunicazione
Marisandra Lizzi – Marco Ferrario

Tel.:. 0524/574708 - 3207910162
email: marisandra@mirandola.net
marco.ferrario@mirandola.net

Skype: marisandralizzi - marco.ferrario3




La School of Management del Politecnico di Milano, con oltre 240 docenti, e circa 80 fra dottorandi e collaboratori alla ricerca, dal 2003 accoglie le attività di ricerca, formazione e alta consulenza, nei campi management, economia e industrial engineering. Fanno parte della Scuola il Dipartimento di Ingegneria Gestionale, le Lauree e il PhD Program di Ingegneria Gestionale e il MIP, la business school del Politecnico di Milano. Nel 2007 ha ricevuto l’accreditamento EQUIS e dal 2009 è nella classifica del Financial Times delle migliori Business School d’Europa.



Gli Osservatori ICT & Management della School of Management del Politecnico di Milano (www.osservatori.net), vogliono offrire una fotografia accurata e continuamente aggiornata sugli impatti che le tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT) hanno in Italia su imprese, pubbliche amministrazioni, filiere e mercati. Gli Osservatori sono ormai molteplici e affrontano in particolare tutte le tematiche più innovative: Agenda Digitale, B2b - eProcurement e eSupply Chain, Big Data Analytics & Business Intelligence, Canale ICT, Cloud & ICT as a Service, eCommerce B2c, eGovernment, Enterprise 2.0, eProcurement nella PA, Fatturazione Elettronica e Dematerializzazione, Gestione dei Processi Collaborativi di Progettazione, Gestione Strategica dell’ICT, Gioco Online, HR Innovation Practice, ICT & Business Innovation nel Fashion-Retail, ICT & Commercialisti, ICT & Professionisti, ICT & PMI, ICT Accessibile e Disabilità, ICT in Sanità, ICT nel Real Estate, ICT nelle Utility, ICT Strategic Sourcing, Information Security Management, Intelligent Transportation Systems, Internet of Things, Intranet Banche, Mobile & Wireless Business, Mobile Banking, Mobile Device & Business App, Mobile Internet, Content & Apps, Mobile Marketing & Service, Mobile Payment & Commerce, Multicanalità, New Media & New Inetrnet, New Slot & VLT, RFId, Smart Working, Startup Digitali, Unified Communication & Collaboration.


Caricato il 23/09/2013

Condividi

Immagini

Settori

  • Smau
  • Tecnologia