InnovUp

ITALIA STARTUP SI PRESENTA

Sala Buzzati c/o MediaGroup

Milano 28/11/2012

 

 

 

 

ITALIA STARTUP SI PRESENTA:

 

Nuovi Associati e nuovi Consiglieri, l’Associazione allarga la sua rappresentanza e diventa riferimento per chi vuole fare impresa e per chi vuole

sostenerne lo sviluppo.

 

 

 

Dopo i due Open Day, Italia Startup si è incontrata oggi a Milano in Sala Buzatti presso la sede di RCS MediaGroup per una nuova intensa mattina dedicata al fare impresa e al mondo delle startup.

L'Associazione ha infatti riunito soci, startupper e giornalisti per parlare dell'Italia dopo il decreto crescita, di educazione all'intraprendere e di startup. Due i momenti principali che hanno scandito l'incontro: alle 10.00 la prima assemblea dei soci, mentre alle 12 la conferenza stampa aperta al pubblico che ha visto sul palco il Presidente dell'Associazione Riccardo Donadon, il Segreterio Generale Federico Barilli, Alessandro Fusacchia, coordinatore della Task Force e consigliere del Ministro per lo Sviluppo Economico Corrado Passera e Alceo Rapagna, Chief DigitalOfficer di RCS MediaGroup.

 

L'assemblea dei soci è stata un'importante occasione per consolidare l'identità dell'Associazione nel panorama imprenditoriale ed ha rappresentanto inoltre un'evoluzione significativa per la struttura stessa dell'Associazione che ha ampliato la squadra di governo con la nomina di nuovi consiglieri. 

Dopogli ISDAY e il grande lavoro per creare il Rapporto Restart, Italia Startup siè oggi fermata per guardare negli occhi le persone e i professionisti che in questi mesi hanno deciso di aderire come soci e che hanno condiviso e stanno condividendo la stessa visione di un’Italia “migliore”.

Il Presidente di Italia Startup Riccardo Donadon ha presentato la strategia dell'Associazione composta da cinque principali aree di azione: la mappatura dell'innovazione, il proseguimento del dialogo costruttivo con il Governo, lo sviluppo - con il supporto di Istituzioni, Università e centro di formazione - di veri e propri percorsi formativi di educazione all'intraprendere, la creazione di un ponte tra industria e startup e, infine, attività di comunicazione, per sensibilizzare al fare impresa.

 

Fondamentale secondo il Presidente e lo stesso Segretario Federico Barilli il ruolo dei soci che sono chiamati a diventare parte attiva dell'Associazione e delle sue iniziative proponendo progetti in linea con le strategie definite, creando anche dei gruppi di lavoro su singole attività.

 

La partecipazione, il dialogo e lo scambio con i soci presenti ha confermato che l'Associazione sta andando nella direzione giusta, mettendo le basi per contribuire a un forte cambiamento nell'ecosistema imprenditoriale italiano. In questo senso una contaminazione di modelli tra startup e imprese tradizionali può produrre benefici reciproci.

 

“In un contesto normativo e di comunicazione che è di sostegno alle nuove imprese innovative” ha dichiarato il Presidente Riccardo Donadon durante la mattinata“Italia Startup punta a realizzare concretamente quanto previsto dal Decreto 2.0 e dal Rapporto Restart Italia, aiutando chi vuole fare impresa e diffondendo la culturadell’intraprendere”.

 

Inquesto contesto sono sono stati nominati i nuovi consiglieri che si affiancano ai soci fondatori nel definire le strategie e le azioni dell'Associazione. La squadra che guiderà Italia Startup passa dunque da 6 a 20 membri con l'obiettivo di dare spazio a nuovi contributi e di rappresentare al meglio la ricca base associativa, fatta di tante persone e diaziende.

 

 

 

INTERVENTI DELLA CONFERENZA STAMPA

 

Federico Barilli, Segretario Generale Italia Startup

Introduzione e coordinamento lavori

 

Riccardo Donadon, Presidente Italia Startup

Presentazione dell’Associazione:

“Diffondiamo la passione del fare impresa e promuoviamo la cultura dell’intraprendere”

 

Alessandro Fusacchia, Consigliere del Ministro Corrado Passera

“L’Italia dopo il Rapporto sulle startup e il Decreto per la crescita”

 

Alceo Rapagna, Chief Digital Officer RCS MediaGroup

“Il ruolo delle grandi aziende nel supporto alle nuove imprese innovative”

 

 

 

PROFILI

 

Riccardo DONADON

Presidente Italia Startup

 

È nato a Treviso nel 1967. Nel 1995 fonda il primo centro commerciale virtuale Italiano, il Mall Italy Lab, ceduto con successo nel 1999 a Infostrada e ancora oggi presente come area commerciale nel portale Libero.it. Nel 1998 Donadon lascia Benetton e fonda E-TREE, che diventa in pochi mesi una delle società di riferimento in Italia nell’ambito dei servizi internet. Definita la “no sleeping company” per il ritmo altissimo di lavoro, unisce la competenza nelle soluzioni realizzate ad un ambiente di lavoro informale in cui opera un gruppo di lavoro giovanissimo. Velocità di crescita e metodologia di business permettono alla società di raggiungere i 26 miliardi di lire di fatturato già nel terzo bilancio con un ottimo utile netto e 160 dipendenti.  E-TREE viene ceduta al 100% al gruppo Etnoteam nel 2001. Nel gennaio 2005 Donadon fonda H-FARM, collocandola in alcuni casali nella campagna di Ca’ Tron di fronte alla laguna di Venezia. Il sogno è triplice: dar vita ad un piccolo polo tecnologico di servizi legati ad internet, aiutare i giovani a cogliere le enormi opportunità offerte da internet e dimostrare che il territorio, con i suoi vecchi rustici che hanno generato la prima economia, può ancora avere un ruolo importante nelle dinamiche sociali. H-FARM è così il primo venture incubator privato italiano, e oggi è presente anche a Seattle e Mumbai. Nei suoi primi sei anni di attività ha investito 11,5 milioni di euro e dato vita a 32 aziende nel settore internet. Dal 2012 al 2015 sono previsti altri 9 milioni di investimenti. Il progetto ad oggi conta sull’impegno di 230 persone nella sola area di Ca’ Tron, con la previsione di raggiungerne oltre 500 nel 2015.

 

 

Federico BARILLI

Segreterio Generale Italia Startup

 

Federico Barilli ha iniziato la sua carriera nelle agenzie internazionali di relazioni pubbliche, per poi approdare nel 1993 in Assinform (l’Associazione italiana delle aziende di informatica) ove, come Direttore, ha contribuito al suo sviluppo e alla sua rappresentatività. Nel 2011, al momento della costituzione, ha assunto l’incarico di Direttore di Confindustria Digitale, la nuova Federazione delle associazioni industriali italiane dell’hi-tech digitale (informatica, telecomunicazioni, Internet provider, ecc.), sostenendone il decollo. Con la nomina a Segretario Generale Barilli ha portato in Italia Startup la sua riconosciuta esperienza ed accettando la sfida di accelerare l’affermazione e la crescita di un’associazione appena nata, che si prefigge di prendere il proprio spazio nel panorama imprenditoriale e associativo italiano.

 

 

Alessandro FUSACCHIA

Consigliere del Ministero e Coordinatore Task Force

 

È nato a Rieti nel 1978. Dal primo marzo 2012 lavora a Roma con il Ministro Corrado Passera, come Capo della Segreteria tecnica presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, occupandosi anche degli affari europei e dei temi legati ai giovani, al merito e all’innovazione. In precedenza ha lavorato a Bruxelles, presso il Segretariato del Consiglio dell’Unione europea, dove ha seguito le questioni legate alla governance economica globale, in particolare il G20 e il Fondo Monetario internazionale. Ancora prima ha lavorato a Roma presso il Ministero del Commercio Internazionale e per l’ufficio G8 della Presidenza del Consiglio dei Ministri, e a Ginevra presso l’Organizzazione Mondiale del Commercio. Insegna all’Istituto di Studi Politici di Parigi e alla School of Government della LUISS di Roma, e ha conseguito un Ph.D. in Scienze politiche e sociali dell’Istituto universitario europeo di Fiesole. È tra i fondatori di RENA (Rete per l’Eccellenza Nazionale), di cui è stato il presidente dal 2007 al 2011. Ha pubblicato due romanzi.


 

 

Alceo RAPAGNA

Chief Digital Officer RCS MediaGroup

 

Chief Digital Officer di Rcs MediaGroup dove risponde all’Amministratore Delegato Pietro Scott Jovane. Precedentemente in McKinsey & Company dove era partner con la responsabilità della practice Marketing e Vendite

 

 IL NUOVO CONSIGLIO DIRETTIVO DI ITALIA STARTUP

 

A seguito delle nomime avvenute nel corso dell’odierna Assemblea ordinaria, il Consiglio Direttivo
di Italia Startup è così formato:

Riccardo Donadon HFarm (Presidente)
Paolo Barberis Nana Bianca
Giano Biagini Chili
Marco Bicocchi Pichi Alleantia
Giorgio Carcano Comonext
Fabrizio Conicella Bioindustrypark
Luca De Biase Fondazione Ahref
Paolo De Nadai ScuolaZoo
Cristiano Esclapon Siamo Soci
Mauro Fiorilli Sopra Group
Enrico Gallorini GRSNet
Barbara Labate Risparmio Super
Mario Mariani The Net Value
Salvo Mizzi Telecom Italia
Luigi Orsi Carbone Skebby
Layla Pavone IAB Italia
Enrico Pozzi Eikon Strategic Consulting
Andrea Rangone Politecnico Milano
Massimo Sgrelli Superpartes
Luca Spada NGI



 ITALIA STARTUP

 

Profilo Associazione

 

Italia Startup è l’Associazione che riunisce tutti coloro che credono profondamente nel rilancio del nostro Paese. Italia Startup è formata da imprenditori, studenti, investitori, ricercatori, industriali, startupper, enti e aziende che hanno deciso di dare il proprio contributo al processo di cambiamento economico e sociale che l’Italia sta affrontando. L’Associazione si struttura come una piattaforma indipendente e collettiva dove raccogliere i pensieri, i progetti e le strategie per creare anche nel nostro Paese un ecosistema imprenditoriale competitivo, capace di accogliere ed alimentare l’innovazione.

 

Missione

 

Italia Startup mira a diffondere la passione del fare impresa e a promuovere la cultura dell’intraprendere. In particolare il suo obiettivo è far conoscere e valorizzare le giovani iniziative imprenditoriali avvicinandole al consolidato mondo della grande impresa italiana, per rafforzare e rendere più competitivo l’intero ecosistema italiano. Allo stesso modo Italia Startup vuole promuovere iniziative di formazione, di conoscenza, di scambio di esperienze, di condivisione di modelli di business innovativi, per sostenere chi ci vuole provare e per dare opportunità di cambiamento a tutto il sistema economico e industriale.

 

 

Per maggiori informazioni:

 

Sito web www.italiastartup.it
Facebook http://www.facebook.com/Italiastartup
Twitter: http://twitter.com/Italia_Startup

Contatti
M laura@italiastartup.it

T (+39) 349 263 2288

 

Caricato il 19/02/2013

Condividi

Organizzazione

Immagini

Settori

  • Tecnologia