ITA  EN

d'I comunicazione

Contatti

via Famagosta 30
20142 Milano
Mi
Italia
Tel.: 0287396414

Sito web e social
Settori

Tecnologia 24 %

Economia e finanza 24 %

Lavoro 22 %

Pubblica Amministrazione 5 %

Cultura 4 %

Commercio 4 %

Altri 15 %

Account

Piero Orlando

Marco Puelli

Brand

Ultime news

Nell’ultimo anno il digitale ha avuto un ruolo nel percorso di acquisto dell’83% della popolazione italiana sopra i 14 anni. Fra i consumatori multicanale circa un terzo è rappresentato da InfoShopper, gli utenti che usano la rete solo per informarsi (16,1 milioni, il 37%), mentre quasi due terzi sono eShopper, coloro che la impiegano anche per comprare (27,8 milioni, il 63%). I Cherry Picker, i nuovi arrivati nel mercato eCommerce, sono il gruppo eShopper più numeroso (8,1 milioni).

Marco Puelli

Arredamento & Home living raggiungono gli 1,7 miliardi di €, il comparto Beauty supera quota 560 milioni di € nel 2019. Nonostante la componente rilevante nella spesa degli italiani, la penetrazione sul totale Retail di questi settori resta ancora al di sotto del 10%.

Daniele Gatti per Osservatori Politecnico di Milano

Il settore presenta molte contraddizioni: in Europa solo il 10% delle aziende dell’energia investe in R&S, eppure il 2018 è stato un anno record per i brevetti, che hanno raggiunto quota 1000. Anche gli investimenti in startup innovative realizzati at¬traverso fondi di Corporate Venture Ca¬pital sono in crescita (769 milioni di dolla¬ri nel 2018,+31%), ma rappresentano ancora una quota limitata e solo il 3% coinvolge imprese italiane

Stefania Vicentini

In Italia il Cloud è diventato il modello preferibile nello sviluppo di progetti digitali nel 42% delle grandi imprese[1] e addirittura l’unica scelta possibile nel 11% dei casi. Un cambiamento di paradigma che si conferma nelle più ampie strategie per l’evoluzione del sistema informativo aziendale che vedono già nel 54% delle organizzazioni una situazione ibrida e nel 21% un approccio ormai totalmente Cloud.

Daniele Gatti e Alessandra Fulgoni per Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano

Il 14 settembre è diventata attuativa la nuova direttiva europea sui servizi di pagamento, nota come PSD2, che prevede importanti novità all’interno del mercato finanziario europeo. I cambiamenti più interessanti

Daniele Gatti per Osservatori Politecnico di Milano

L’89% del valore del mercato è generato dall’Alimentare (oltre 1,4 miliardi di euro), mentre il restante 11% dall’Health&Care (circa 170 milioni). Il Food Delivery, grazie a una crescita del +56%, raggiunge i 566 milioni di euro e si conferma il primo segmento nell’Alimentare. Il Grocery Alimentare (prodotti da supermercato) vale 476 milioni (+45%), mentre l’Enogastronomia 383 milioni (+24%). La penetrazione dell’online nel Food&Grocery raggiunge l’1,1% del totale acquisti retail e raddoppia

Daniele Gatti per Osservatori Politecnico di Milano

Cresce il valore della componente digitale del Turismo in Italia, +9% (in linea con il 2018). Il 77% delle prenotazioni è ancora effettuato da Desktop o Tablet (+4%), ma il Mobile continua a guadagnare terreno (era al 19% un anno fa). Il mondo dei Trasporti raccoglie ancora il 62% del mercato, seguito dalle Strutture ricettive che salgono al 30% e dai Pacchetti viaggio e tour con l’8%. La sharing economy nell’accomodation rappresenta oggi un terzo del giro d’affari digital.

Daniele Gatti e Alessandra Fulgoni per Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano

Negli ultimi anni, il mercato degli abbonamenti ai servizi SVOD (Netflix e non solo) è cresciuto notevolmente. Nel 2018, il valore del mercato in Italia è stato pari a 177 milioni di euro, in crescita del 46% rispetto all’anno precedente.

Daniele Gatti e Marta Ciurli per Osservatori Politecnico di Milano

A quasi sei mesi dall’introduzione dell’obbligo normativo il bilancio è positivo: hanno aderito più partite IVA (+8%) di quelle obbligate (3,2 contro 2,8 milioni) ed è stato scartato solo il 3% delle fatture inviate. Oltre metà delle imprese dichiara benefici nella ricezione delle fatture, il 30% nell’invio. Continua a crescere il transato eCommerce B2b, concentrato nei settori automotive (25%), largo consumo (20%), farmaceutico (6%), ma nel 2018 vale ancora solo il 16% degli scambi complessivi

Piero Orlando

iPress s.r.l. | Telefono: +39 0524 57 12 73 | Partita IVA e Codice fiscale: IT02565630346 | email: info@ipresslive.com | website: www.ipresslive.com | PEC: amministrazione@pec.ipresslive.it | Cap. Soc. €10.000,00 i.v. | R.E.A. n. PR 248741 | Cookie & Privacy Policy