ITA  EN

d'I comunicazione

Contatti

via Famagosta 30
20142 Milano
Mi
Italia
Tel.: 0287396414

Sito web e social
Settori

Tecnologia 24 %

Economia e finanza 23 %

Lavoro 23 %

Pubblica Amministrazione 5 %

Cultura 4 %

Trasporti 4 %

Altri 15 %

Account

Piero Orlando

Marco Puelli

Brand

Ultime news

Il settore presenta molte contraddizioni: in Europa solo il 10% delle aziende dell’energia investe in R&S, eppure il 2018 è stato un anno record per i brevetti, che hanno raggiunto quota 1000. Anche gli investimenti in startup innovative realizzati at¬traverso fondi di Corporate Venture Ca¬pital sono in crescita (769 milioni di dolla¬ri nel 2018,+31%), ma rappresentano ancora una quota limitata e solo il 3% coinvolge imprese italiane

Stefania Vicentini

Nel 2018 in Italia cresce il mercato di progetti di Industria 4.0 - tra soluzioni IT, componenti tecnologiche abilitanti su asset produttivi tradizionali e servizi collegati - che si attesta su un valore di 3,2 miliardi di euro. L’85% del fatturato è composto da Industrial IoT, Industrial Analytics e Cloud Manufacturing. 800 applicazioni 4.0 censite in Italia, in media 4 per azienda. I progetti consolidati hanno portato flessibilità e minori costi. Solo nel 7,8% dei casi i lavoratori sono coinvo

Piero Orlando

Censite 835 le startup internazionali che propongono nuovi modelli di business per la sostenibilità sociale e ambientale, 2 miliardi di dollari raccolti. Israele, Svizzera e Indonesia sul podio per densità di startup agrifood sostenibili, l’Italia perde posizioni nel confronto internazionale Nuove soluzioni di economia circolare per prevenire e valorizzare le eccedenze alimentari Diversi modelli di “filiera corta” che fanno leva sulla prossimità geografica, informativa e relazionale Una fil

Piero Orlando

L’89% del valore del mercato è generato dall’Alimentare (oltre 1,4 miliardi di euro), mentre il restante 11% dall’Health&Care (circa 170 milioni). Il Food Delivery, grazie a una crescita del +56%, raggiunge i 566 milioni di euro e si conferma il primo segmento nell’Alimentare. Il Grocery Alimentare (prodotti da supermercato) vale 476 milioni (+45%), mentre l’Enogastronomia 383 milioni (+24%). La penetrazione dell’online nel Food&Grocery raggiunge l’1,1% del totale acquisti retail e raddoppia

Daniele Gatti per Osservatori Politecnico di Milano

Le imprese in grado di adattarsi facilmente e velocemente ai cambiamenti della rivoluzione digitale coinvolgono meglio i loro dipendenti, fattore critico per il successo per il futuro. Ma solo un’impresa su cinque in Italia si sta riconfigurando verso modelli agili. Il 54% delle direzioni HR oggi ha una People Strategy per cogliere le sfide della trasformazione digitale Aumentano gli investimenti nel digitale nel 52% dei dipartimenti HR. Le tecnologie più diffuse sono app per la micro-formazion

Piero Orlando

Per il 48% dei turisti digitali italiani, i principali strumenti di ispirazione sono recensioni e commenti letti online, a cui si aggiunge un 19% che trae indicazioni da post di altri utenti sui social network, ma in media solo il 4% dell’incasso da biglietteria per i musei italiani proviene dal sito web proprietario e l’1% da altri canali online. Aumenta l’offerta dei supporti digitali messi a disposizione (il 58% delle istituzioni culturali mette a disposizione dei visitatori il wi-fi e il 17%

Daniele Gatti per Osservatori Politecnico di Milano

A quasi sei mesi dall’introduzione dell’obbligo normativo il bilancio è positivo: hanno aderito più partite IVA (+8%) di quelle obbligate (3,2 contro 2,8 milioni) ed è stato scartato solo il 3% delle fatture inviate. Oltre metà delle imprese dichiara benefici nella ricezione delle fatture, il 30% nell’invio. Continua a crescere il transato eCommerce B2b, concentrato nei settori automotive (25%), largo consumo (20%), farmaceutico (6%), ma nel 2018 vale ancora solo il 16% degli scambi complessivi

Piero Orlando

Il mercato dei Media in Italia si conferma in flessione: nel 2018 è diminuito del 2% e anche la prima stima per il 2019 traccia un’ulteriore decrescita del 2% che porterà l’intero comparto al di sotto dei 15 miliardi di euro. Il calo è dovuto in larga parte alle componenti Media a pagamento (-8% nel 2018 e in previsione -5% circa anche nel 2019).

Daniele Gatti per Osservatori Politecnico di Milano

Sistemi dipartimentali e Cartella Clinica Elettronica sono gli ambiti più rilevanti per le strutture sanitarie. Inizia a prendere piede l’Intelligenza Artificiale. Circa metà dei cittadini cerca in Internet informazioni su medici e strutture sanitarie, ma solo il 23% prenota una visita via web, appena il 19% paga online. Meno di uno su cinque comunica con il medico via email (19%), WhatsApp (17%), SMS (15%). Il 41% usa App o dispositivi wearable per monitorare lo stile di vita, uno su tre lo sm

Piero Orlando

iPress s.r.l. | Telefono: +39 0524 57 12 73 | Partita IVA e Codice fiscale: IT02565630346 | email: info@ipresslive.com | website: www.ipresslive.com | PEC: amministrazione@pec.ipresslive.it | Cap. Soc. €10.000,00 i.v. | R.E.A. n. PR 248741 | Cookie & Privacy Policy