Miele Simona

Miele Simona

co-founder iPress Suisse

Link iPress: http://www.ipresslive.it/peoples/43/simona-miele

Giornalista pubblicista, lavora dal 2000 nel settore delle relazioni pubbliche. Si è specializzata nella comunicazione istituzionale presso l’agenzia MS&L Italia (ex Mavellia MS&L), come account senior nella practice corporate finance. In MS&L per sei anni ha curato l’attività di gestione dell’ufficio stampa corporate, l’organizzazione e la comunicazione eventi per importanti aziende e associazioni del settore finanziario. In qualità di supervisor, è entrata in PR Help (oggi My PR) dove ha seguito l’ufficio stampa di note realtà internazionali in tema di credito al consumo, assicurazioni, energia, sanità, industria petrolifera e si è occupata di comunicazione politica per un istituto di ricerche e sondaggi.

Successivamente ha assunto il ruolo di coordinatore dell’ufficio stampa presso Fininvest (Holding di Partecipazioni), per poi entrare in Mirandola Comunicazione per seguire i clienti corporate dell’agenzia, con particolare focus nella comunicazione istituzionale e tecnologica. In agenzia, di cui è diventata socia nel 2013, supervisiona i gruppi di lavoro gestendo le media relations corporate. Dall’ottobre 2015 si trasferisce a Lugano dove co-fonda iPress Suisse per sviluppare l’internazionalizzazione della startup. Ha svolto attività di docente in corsi di comunicazione organizzati da diversi istituti, dallo IED Comunicazione, alla Business School del Sole 24 ORE e all’Istituto Rizzoli.

Si è laureata con lode in Lettere Classiche (indirizzo Storia Greca) presso l’Università degli Studi di Pavia e si è specializzata in Relazioni Pubbliche presso l’Istituto Superiore di Comunicazione (oggi IED).