Manabe Daito

Manabe Daito

Interaction designer, ingegnere, DJ e fondatore di Rhizomatiks

Specialista nel fondere linguaggi e strumenti diversi, il lavoro di Daito Manabe si muove ai confini fra analogico e digitale, tra reale e virtuale, con un filo rosso che non manca mai: la volontà di abbattere i confini fra arte e tecnologia. Un approccio che si declina dal sound design all’intelligenza artificiale, passando per droni, installazioni interattive, performance teatrali e perfino elettrostimolazione facciale.

Nel 2006 ha fondato una società di media art, Rhizomatiks, per promuovere la collaborazione tra media art e mondo del business. Manabe ha all’attivo collaborazioni con musei e fashion brand internazionali ed è suo agio in consolle – indimenticabili le sue performance al Sònar di Barcellona – quanto all’università, dove tiene regolarmente corsi.

A Meet the Media Guru racconterà perché la tecnologia sia uno strumento potentissimo per entrare in relazione emotiva con le persone. Per creare queste “connessioni” Daito spesso usa tecnologie fredde come robot, droni e laser. E il risultato è quasi sempre sorprendente.

La serata MtMG con il guru giapponese è un’occasione per chi ama la media arte per chi vuole esplorare i confini sempre più liquidi fra saperi diversi. Una serata che ci farà immergere nella cultura digitale.