Saujani Reshma

Saujani Reshma

Fondatrice di Girls Who Code

Reshma Saujani è la fondatrice di Girls Who Code, organizzazione no-profit nata nel 2012 che si occupa di educazione digitale al femminile.

Figli di esuli indiani, Reshma Saujani è nata negli Stati Uniti nel 1972. Laureata all’Università dell’Illinois, si è specializzata alla Kennedy School of Government di Harvard e successivamente alla School of Law di Yale. Reshma ha svolto inoltre il ruolo di Deputy Public Advocate per la città di New York. Il suo nome è stato inserito da Fortune nell’elenco delle 40 leader mondiali sotto i 40 anni.

È considerata una delle donne più influenti al mondo e la sua celebre frase «Insegnate alle ragazze a essere coraggiose, non perfette» è stata fonte di ispirazione per moltissime donne. 

Girls Who Code è nato quasi per caso: nel 2010 Reshma è la prima donna indiano-americana a correre per il Congresso americano. Durante la campagna elettorale visita centinaia di scuole e nota una ridotta presenza di bambine ai corsi di computer science e tecnologia. Al contempo decine di genitori le chiedono più corsi di coding e digital education per le proprie figlie. Due anni dopo, Reshma fonda Girls Who Code. L'obiettivo di Girls Who Code, che attualmente coinvolge circa 90mila giovani donne in tutti gli Stati Uniti, è ridurre il gender gap per raggiungere la parità occupazionale nel settore STEM entro il 2027.