Mira Antonietta

Mira Antonietta

Direttore del Centro di Data Science, Università della Svizzera italiana e Università dell’Insubria

Antonietta Mira è professore ordinario di Statistica all’Università della Svizzera italiana di Lugano e all’Università degli Studi dell’Insubria di Como.

Nel 2015 ha fondato il primo centro sui Big Data della confederazione elvetica, l’InterDisciplinary Institute of Data Science di Lugano, che co-dirige assieme a Alessandro Lomi.

Cosa si intende per Data Science? Una branca scientifica che analizza, misura e fa previsioni sui dati, una mole enorme di informazioni che ciascuno di noi produce nella sua vita quotidiana usando i motori di ricerca, facendo acquisti con la carta di credito, pagando il pedaggio dell’autostrada, solo per fare qualche esempio.

La data science si è sviluppata come conseguenza delle trasformazioni tecnologiche prodotte dall’Era Digitale e fa emerge il cosiddetto sapere data-driven, frutto cioè di un studio analitico, metodico, autenticamente scientifico che incrocia competenze e settori diversissimi.


Antonietta Mira e il personale del suo istituto fanno ricerca nei settori delle scienze sociali, della finanza, dell’economia, della medicina e della biologia a partire dai Big Data. L’obiettivo è rendere utili e fruibili alla collettività le informazioni seminate in rete dai singoli. Parliamo di informazioni che, nel rivelare ad esempio, squilibri urbanistici o nella mobilità oppure propensioni all’acquisto di beni e servizi in determinate fasce delle
popolazione, possono delineare soluzioni o alternative possibili.