Cibus

ACETAIA GIUSTI - PADIGLIONE 05, STAND L046

ACETAIA GIUSTI - PADIGLIONE 05, STAND L046

 

Acetaia Giusti, la più antica casa produttrice di Aceto Balsamico di Modena al mondo, torna a Cibus - la manifestazione di riferimento per il settore agroalimentare italiano - per presentare i suoi prodotti e raccontare gli elementi che hanno segnato la crescita e il successo dell’azienda.

Fondata nel 1605, oggi Acetaia Giusti è guidata da Claudio Stefani che, con una visione imprenditoriale improntata su flessibilità, miglioramento continuo e valorizzazione dei talenti, porta avanti un sapere secolare in continua evoluzione. Con un fatturato di 17 milioni di euro nel 2023, 80 dipendenti, 4 filiali commerciali estere - in New Jersey, Seoul, Hong Kong e Monaco di Baviera -, 3 boutique monomarca ed esportazioni in 80 Paesi, Acetaia Giusti è velocemente passata da una piccola realtà familiare a brand di riferimento dell’eccellenza gastronomica italiana nel mondo.

I prodotti di Acetaia Giusti sono frutto di un sapere secolare, tramandato di generazione in generazione dai membri della famiglia. Le 600 batterie storiche - originarie del diciottesimo e diciannovesimo secolo - sono ancora utilizzate per realizzare l’Aceto Balsamico di Modena Giusti. Uno degli elementi fondamentali per l’affinamento del Balsamico, in grado di attribuire diverse caratteristiche organolettiche al prodotto, è infatti il legno: se il castagno, ricco di tannini, conferisce il classico colore bruno, il ciliegio addolcisce il sapore, il ginepro dona l’essenza resinosa e il rovere dona il tipico profumo vanigliato. Più antica è la botte, inoltre, più intensi saranno gli aromi e il carattere trasmessi all’Aceto Balsamico.

Tra i prodotti più rappresentativi di Acetaia Giusti ci sono i cinque Balsamici di Modena IGP parte della Collezione Storica: diversi per ricette e tempo di invecchiamento, sono classificati oggi con il numero di medaglie conseguite in occasione delle Esposizioni Universali di fine Ottocento. A questi si affiancano i Grandi Invecchiati, tra cui spicca l’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP - prodotto unicamente con mosto d'uva cotto e affinato per un minimo di 12 anni o di 25 nel caso dell’Extravecchio - e le nuove linee collaterali, tra cui figurano gli Agrodolci, le Perle con Balsamico di Modena, i Cioccolatini, il Panettone, la Colomba e il Vermouth Giusti, il primo a essere invecchiato in antiche botti della famiglia Giusti.

Da sempre uno dei focus principali di Acetaia Giusti è il benessere dei propri collaboratori. L’azienda si impegna infatti incessantemente per garantire il corretto “work life balance” dei suoi dipendenti, dando la possibilità di avere un orario di lavoro flessibile e proponendo - tra le altre cose - un articolato piano di welfare. Sono inoltre notevoli gli investimenti in formazione personale e professionale di tutti i collaboratori. Questa politica - che mette al centro le persone - si traduce in un forte senso di orgoglio e di appartenenza dimostrato da tutto il team. Ciò ha permesso ad Acetaia Giusti di ottenere a fine 2023 la certificazione “Great Place to Work” - assegnata dall’omonima società di ricerca, tecnologia e consulenza organizzativa che analizza gli ambienti di lavoro raccogliendo e analizzando le opinioni dei collaboratori - con punteggi nettamente superiori rispetto ai benchmark di riferimento.

 


Casa Giusti

Strada Quattro Ville, 155, 41123 Modena (MO) - Italia

 

Ufficio stampa - Alessia Rizzetto PR & Communication

press@alessiarizzetto.com

Maia Raffaele

maia@alessiarizzetto.com

Michelle Aggio

michelle@alessiarizzetto.com

Caricato il 02/05/2024

Condividi

Organizzazione

Immagini

Settori

  • Eventi e Fiere