Quibee
Urbanpost.it
Startup Italia, Quibee: leggere gratis nelle spiagge, sui traghetti o nei villaggi grazie all’idea di tre giovani torinesi che, nel campo del marketing di prossimità, utilizzano le nuove tecnologie degli iBeacon e della piattaforma Hooney.
Tra le startup italiane presenti anche al Salone del Libro di Torino 2016, parliamo oggi di Quibee: la startup, di origine torinese, ha ideato un modo del tutto innovativo per rendere fruibili gratuitamente libri e giornali lungo le spiagge italiane (e non) ma anche sui traghetti o nei villaggi turistici.
Quibee è una startup torinese nata dall’idea di Luca Bona, Raffella Di Gesù e Martina Galleri: i tre, già professionisti della comunicazione tradizionale e digitale, con Quibee sono approdati nel mondo del “proximity markting” ovvero una tecnica di comunicazione/marketing limitata ad un’area geografica (più o meno piccola) precisa. Ma nonostante questo metodo non sia del tutto nuovo, Quibee è una vera e propria rivoluzione: la startup, infatti, ha come obiettivo quello di “trasformare i luoghi in veri e propri contenuti di emozioni“, come hanno spesso sottolineato durante la presentazione. Com’è possibile? Quibee si avvale della piattaforma Hooney e della tecnologia iBeacon.
Hooney è una piattaforma di prossimità, ovvero una piattaforma digitale che permette di veicolare contenuti digitali e qualunque tipo di informazione a condizione di essere fisicamente all’interno di un perimetro delineato dagli iBeacon: questi ultimi sono dei piccoli dispositivi distribuiti fisicamente sul territorio, dei radiofari che sfruttano la tecnologia Bluetooth 4.0 che – con un raggio di azione che va dai pochi cm ai 400 metri – permettono di creare recinti geolocalizzati.
Sfruttando queste nuove tecnologie, Quibee ha creato un vero e proprio nuovo media: grazie all’appoggio di RCS, la startup ha quindi iniziato a lavorare nei villaggi vacanza e sui traghetti regalando contenuti gratuiti a tutti i clienti ai quali è richiesto solamente di installare l’app Quibee. Ma quali tipo di contenuti offre? Grazie alla partnership con RCS, la startup torinese permette di leggere alcuni tra riviste e quotidiani più importanti d’Italia e leggere innumerevoli ebook in modo completamente gratuito: oltre a veri e propri messaggi promozionali esclusivi, la tecnologia potrà essere estesa in futuro per offrire agli utenti finali presenti in una determinata area qualsiasi tipo di contenuto digitale.
Caricato il 08/06/2016