Qualescegliere.it

OTA e aggregatori di voli: pregi, difetti e differenze

 

Prenotare voli online: OTA o aggregatori?

L’Osservatorio Consumi di QualeScegliere.it ha messo a confronto i due sistemi più diffusi per cercare voli online: aggregatori e OTA.

 

Prenotare voli e pacchetti vacanze online è ormai diventata un’abitudine per molti, ma spesso tra i tanti siti e servizi disponibili si rischia di fare confusione. La maggior parte dei siti che permettono di confrontare prezzi e offerte si dividono tra aggregatori di prezzi e agenzie di viaggio virtuali - anche dette OTA (Online Travel Agent) - ma quali sono le differenze tra questi siti e quale conviene di più? L’Osservatorio Consumi di QualeScegliere.it - il primo sito italiano che recensisce prodotti e servizi – ha deciso di confrontare aggregatori e OTA per identificarne i vantaggi, gli svantaggi e le differenze.

 

Cosa valutare

Gli elementi da prendere in considerazione per eseguire una valutazione non sono molti ma sono fondamentali per tutelare il consumatore. I parametri che abbiamo selezionato sono:

  • Trasparenza
  • Costi
  • Offerte speciali
  • Modifiche e cancellazioni
  • Programmi fedeltà

 

Il test

Durante il test abbiamo provato a prenotare gli stessi servizi sia tramite OTA che tramite aggregatori. Per i voli abbiamo semplicemente cercato i voli per la stessa tratta nella stessa data, mentre per confrontare i pacchetti volo+hotel abbiamo cercato di prenotare il volo tramite l’aggregatore e l’hotel tramite il sito dell’hotel stesso. In questo modo abbiamo potuto confrontare i due tipi di servizi in base ai parametri prestabiliti e avere un’idea di quale dei due sia il più conveniente.

 

Risultati

Il risultato ha visto gli aggregatori primeggiare come la migliore opzione per chi vuole risparmiare, mentre le agenzie sono convenienti in altre situazioni, come nel caso di viaggi lunghi che prevedono scali. Tuttavia questo va ritenuto vero nella maggioranza dei casi ma non sempre, infatti grazie ad offerte speciali o altre tipologie di sconti può capitare che le agenzie online offrano prezzi molto vantaggiosi.

 

Lo studio completo è consultabile qui: https://www.qualescegliere.it/agenzie-online-e-aggregatori-un-confronto/

Caricato il 19/02/2020

Condividi

Organizzazione

Settori

  • Tecnologia
  • Trasporti
  • Turismo