Professione YouTuber

A breve in libreria “Professione Youtuber”: tutto quello che si deve sapere per lanciare un canale di successo.

Comunicato Stampa

 

In libreria “Professione Youtuber”: tutto quello che si deve sapere per lanciare un canale di successo.

 

Il libro è stato presentato ieri, mercoledì 27 aprile, all’Open di Milano e verrà presentato anche il 15 maggio al Salone del Libro di Torino


“In futuro tutti saranno famosi per almeno 15 minuti”. La frase attribuita al re della pop art Andy Wahrol spiega solo in parte il boom di YouTube. Nel nuovo libro di Paolo Crespi e Mark Perna, edito da Maggioli Editore - Apogeo Education, gli autori approfondiscono tutte le ragioni del successo di questo fenomeno planetario che coinvolge oltre un miliardo di spettatori e milioni di youtuber. 



Il mondo della comunicazione digitale è in continua evoluzione, una metamorfosi che produce nuovi paradigmi, nuovi strumenti e nuove professioni. In questo ambito si registra un dominio prepotente dei video rispetto agli altri media, una tendenza che potremmo definire di video-ubiquity, in riferimento alla diffusione globale e ridondante dei contenuti filmati. E’ qui che emerge la figura dello “youtuber”, mestiere che richiede competenze e attitudini specifiche, in risposta alle nuove richieste del mercato digitale.


Lo youtuber è un professionista dei video, con conoscenze social, che usa talento e creatività per promuovere se stesso. Un lavoro capace di generare profitti importanti, ma anche di stimolare attività e business paralleli. Con una platea mondiale di spettatori a disposizione, lo youtuber ha infatti la possibilità di usare i video, non solo per sfondare sulla piattaforma di Google, ma anche per realizzare le proprie aspirazioni dentro e fuori la rete.


I dieci capitoli di “Professione Youtuber” analizzano per la prima volta tutti gli aspetti che bisogna conoscere per intraprendere con successo questa nuova carriera: dalle nozioni base per aprire un canale, alle tecniche fondamentali per realizzare i video, fino agli strumenti e alle strategie per promuovere, distribuire e monetizzare subito i contenuti. E’ un vademecum pratico pensato per tutti, non solo per i nativi digitali.


“Questo libro dà una spinta nuova a tutti coloro che hanno voglia di farsi conoscere sulla rete e trarne vantaggi sociali ed economici. Il suo valore pedagogico è fondamentale”.  
Dalla prefazione di Derrick de Kerckhove


Presentazioni:

Milano, 27 aprile, ore 18.30 c/o Open, via Monte Nero 6 (MM Romana)
Con l’amichevole partecipazione dello youtuber Daniele Matter


Torino, 15 maggio, c/o Salone Del Libro
(seguiranno dettagli)


Note sugli autori:


Paolo Crespi
è giornalista con un passato nelle redazioni Ansa e periodici Mondadori. Dai primi anni ’90 osserva l’evoluzione della digital life e la metamorfosi dei mezzi di comunicazione, occupandosi in particolare di multimedialità ed elettronica di consumo.


Mark Perna
è giornalista freelance e da oltre vent’anni segue il mondo della tecnologia e dell’innovazione collaborando con le principali testate nazionali. Autore televisivo e videomaker, si occupa di produzioni multimediali. Esperto di nuovi media, svolge anche attività di consulenza e formazione.

Per maggiori informazioni:

Ufficio stampa
Meridian Communications Srl
Via Cuneo, 3 – 20149 Milano Tel. +39 02 48519553 
Silvia Ceriotti      335 7799 816      silvia.ceriotti@meridiancommunications.it

Caricato il 28/04/2016

Condividi

Organizzazione

Immagini

Settori

  • Comunicazione
  • Cultura
  • Hobby e tempo libero
  • Maschile
  • Tecnologia