PA Social Friuli Venezia Giulia

Hackathon Open Data in Friuli Venezia Giulia

Due giorni all’insegna del confronto e del lavoro tra PA, cittadini e aziende sui temi dell’Open government data: è La PA a porte aperte, l’iniziativa di Anci Friuli Venezia Giulia in programma venerdì 14 e sabato 15 giugno a Udine. L’evento è realizzato in collaborazione con: Regione FVG, Insiel, Confartigianato Imprese Udine, Team per la trasformazione digitale, Distretto per le tecnologie digitali, associazione PA Social, ForumPA.

Venerdì 14 giugno sono in programma un convegno e un workshop. Il convegno è pensato per diffondere la conoscenza degli open data per la Pubblica amministrazione attraversando diversi ambiti: strategie e sfide nazionali, tematiche specifiche, buone pratiche. L’evento si terrà dalle 9 alle 13 nell’auditorium del palazzo della Regione Friuli Venezia Giulia. Interverranno: Michele Melchionda, Maria Claudia Bodino, Alessio Cimarelli, Giorgia Lodi, Maurizio Napolitano, Giovanni Pirrotta, Angela Cocchiarella, Dario Fonzo, Andrea Borruso, Davide Taibi, Ciro Spataro, Paolo Pizzoni. Nel ruolo di moderatore Gianni Dominici di FPA.

Il pomeriggio – dalle 14 alle 18 – sarà dedicato ad alcuni momenti formativi e laboratoriali (pulizia di dati, mappe, ontologie e vocabolari controllati, Sparql…) volti a costruire i tasselli propedeutici all’hackathon del giorno successivo. La location sarà la sede del Museo friulano di Storia naturale. 

Venerdì 15 giugno dalle 9 alle 17, sempre al museo di Storia naturale, è in programma un hackathon che vedrà tavoli di lavoro diversificati per livelli di competenza. Verranno affrontate tematiche come: chatbot, georeferenziazione, trasparenza, processi organizzativi per la PA. 

Per partecipare è necessario iscriversi qui.

Caricato il 27/05/2019

Condividi

Immagini

Settori

  • Comunicazione
  • Lavoro
  • Pubblica Amministrazione
  • Tecnologia