G2 STARTUPS

G2 Startups Innovation Arena @MyPlant&Garden 2019 - Fiera Rho 20-22 Febbraio 2019

Dal 20 al 22 febbraio, l’Innovation Arena di G2 Startups a MyPlant&Garden, Fiera Milano, Rho, Padiglione 16 - Stand M34

PORTE APERTE ALL'INNOVAZIONE!

Milano, 12 febbraio 2019 – Al via la collaborazione tra G2 Startups, acceleratore di business e di Startup, e MyPlant&Garden per l’edizione 2019 che si terrà dal 20 al 22 febbraio, la più importante, completa e trasversale manifestazione professionale dell’orto-florovivaismo, del paesaggio e del garden in Italia.  

È ormai evidente che sono in atto una serie di cambiamenti climatici e sociodemografici, ma anche tecnologici, che oggi impongono di affrontare i temi della sostenibilità, dell’ottimizzazione delle risorse, dell’inquinamento e dell’economia circolare: le risorse del pianeta non sono infinite e devono essere utilizzate al meglio. L’aumento della popolazione mondiale richiede di ripensare l’approccio all’agricoltura e alla produzione del cibo. Vi è una richiesta crescente di produzioni di qualità e senza impiego di sostanze dannose e c’è anche chi è interessato ad avere in casa propria quanto serve per produrre verdure, frutta e piante aromatiche.

Sono cambiate anche le dinamiche di mercato: la concorrenza si è moltiplicata, con volti e missioni che fino a ieri ignoravamo, e la digitalizzazione permette di muovere merci, servizi e idee velocemente. Le tecnologie sono elementi fondamentali per supportare il cambiamento, andare in una direzione “green” e non solo in agricoltura, abilitano nuovi modelli di business.

È uno scenario in continuo divenire, sicuramente complesso, ma certamente stimolante, in cui chi ha le idee e le competenze necessarie per realizzarle può fare la differenza, fidelizzando la clientela e conquistando nuovi mercati. Essere consapevoli dei nuovi trend e conoscere le opportunità offerte dalle nuove soluzioni è un prerequisito indispensabile per poter adottare modelli di business efficienti ed efficaci, in linea con le esigenze di mercato e attenti alla sostenibilità.

In questo scenario nasce la collaborazione tra G2 Startups e MyPlant&Garden 2019 che si propone di “seminare” nuove idee di innovazione.

Oggi servono sicuramente competenze specialistiche ma è importante anche avere una visione ampia e soprattutto aperta perché le discipline e i settori si intersecano e si contaminano – afferma Roberta Gilardi, Ceo di G2 Startup -. Abbiamo scelto di creare questo spazio dedicato all’innovazione proprio per fare il punto e per confrontarci con gli operatori di questo settore, un settore in grande fermento e molto dinamico. Vogliamo condividere con loro le esigenze, le sfide e i desideri, ma anche stimolarli a identificare nuovi progetti e nuovi percorsi che consentano di far crescere il loro business.”

Per tutti i tre giorni della manifestazione, l’Innovation Arena G2 ospiterà una selezione mirata di startup che illustreranno le loro proposte sui temi dell’agricoltura di precisione, dell’utilizzo di tecnologie blockchain e IOT, della gestione delle risorse idriche e del suolo, di nuovi fertilizzanti di derivazione naturale, dell’Urban Farming, dell’applicazione di modelli predittivi alla cura del verde. “Ma proporremo anche nuovi modelli di business – afferma Gilardi - che possono nascere dalla capacità di fare network e di utilizzare meglio i dati e le tecnologie, permettendo di instaurare un nuovo rapporto con la clientela o di modificare le filiere.”

Nel corso delle giornate ci saranno interventi di esperti del network di G2 Startup e sarà possibile organizzare incontri individuali con tutti gli esponenti del team esteso della società, startup incluse ovviamente.

 Sempre più all’insegna del green: le soluzioni delle startup

 Nuove tecnologie, custodi delle nostre piante e del pianeta

I sensori possono intercettare ogni variazione e noi con una semplice applicazione sul nostro telefonino siamo in grado di capire se tutto procede regolarmente o se dobbiamo intervenire. E poi ci sono i droni che supervisionano dall’alto il terreno e ci aiutano a monitorare le piante e le coltivazioni, permettendoci di cogliere ogni variazione e di attivarci subito in caso di anomalie. E nuovi software, che consentono un’erogazione mirata dell’acqua, senza sprechi, in base alla tipologia di vegetazione, al clima e agli orari della giornata. E tecnologie ispirate al comportamento della natura (biomimetica) per darci soluzioni avanzate in vari ambiti e rendere sostenibili i processi. Queste tecnologie oggi sono accessibili e impiegabili ovunque. Non solo nei grandi impianti, anche nei nostri giardini, nelle nostre serre, nei nostri piccoli orti.

Su questo tema le proposte delle startup: 

http://www.archon.ai/

https://www.solarfertigation.com/

https://www.agricolus.com/

https://planet.wemimic.it/mangrove-still/

 

Precision Farming, nuovi fertilizzanti e nuove tecniche colturali

Le risorse idriche non sono inesauribili e vanno salvaguardate oltre a farne un uso oculato e mirato. Oggi sono disponibili tante soluzioni che permettono di alimentare e curare con precisione i nostri terreni e le nostre piante, ma si stanno individuando anche nuovi tipi di fertilizzanti, che rispettano l’equilibrio naturale dei terreni e favoriscono la biodiversità, evitando l’impiego di sostanze chimiche. Si stanno inoltre affermando nuove tecniche colturali che permettono di far crescere verdure e ortaggi senza disporre di un terreno e in un ambiente protetto. L’idroponica e l’aeroponica sono due alternative molto efficaci che permettono di coltivare in serre innovative, dando grande flessibilità e molti vantaggi. E in questo nuovo scenario emerge una costante: la raccolta continua di dati da parte dei dispositivi e dei sistemi di controllo continuano a darci nuove informazioni che ci aiutano a migliorare la cura dei nostri campi e delle coltivazioni e a prevenire inefficienze o danni. A questo si aggiungono nuove tipologie di colture e nuovi business.

Su questi temi le proposte delle startup:

https://www.agricolus.com/

https://www.agriopendata.it/it/index

https://www.xfarm.ag/

 https://www.auroras.eu/?lang=it_it

 https://southagro.com/

 https://www.sferaagricola.it/

 http://revotree.it

fioridoro.com

  

Dati, tracciabilità e sostenibilità ambientale

Tutti noi vogliamo essere certi dell’identità e della qualità di quello che compriamo, soprattutto nel caso degli alimenti.  La sicurezza, soprattutto di un alimento, è un tema complesso perché riguarda diverse fasi: dalle materie prime alla lavorazione, dallo stoccaggio alla logistica. Come tracciare il processo? E chi certifica i dati? Varie le soluzioni e le tecnologie che possono aiutare a raggiungere questo obiettivo, tra queste la tecnologia Blockchain, oggi al centro ti tante iniziative.  E poi il grande tema della sostenibilità ambientale, soprattutto nei contesti in cui è difficile una propria auto-sostenibilità come nel caso delle isole non collegate al continente da elettrodotti e/o acquedotti marini, che dipendono quindi troppo da combustibili fossili, acqua e materie prime provenienti dal continente e che hanno difficoltà a riciclare i rifiuti. E in ottica di economia circolare, come orientare il riciclo e come realizzarlo? Per questo servono nuovi modelli di sviluppo sostenibili che potranno essere impiegati e personalizzati anche in altri ambiti.

Su questi temi le proposte delle startup:

https://www.genuino.world/

https://www.agriopendata.it/it/index

http://www.smartisland.eu/

http://orangefiber.it/

 

Urban farming e farming diffuso

Mangiare bene, nutrirsi con gusto e contribuire direttamente ai processi di filiera corta e cortissima. Il farming sano è oggi letteralmente a portata di mano grazie alla possibilità di disporre di orti e serre nelle nostre città o addirittura nelle nostre terrazze, in casa o nei nostri cortili: siamo sicuri di quello che mangiamo e la freschezza e il gusto sono garantiti perché quelle verdure e quegli ortaggi abbiamo contribuito a farli crescere e li abbiamo raccolti noi con le nostre mani. Oggi nuovi professionisti ci consentono di realizzare un vero orto da Gourmet e ci danno la possibilità di contribuire alla filiera con modelli di business che coinvolgono tutti gli attori: dal produttore al consumatore, magari adottando un campo di cui poi potremo vederne i frutti sulla nostra tavola.

Su questo tema le proposte delle startup:

https://www.hexagrourbanfarming.com/

http://www.wallfarm.bio/

https://biopic.it/

https://www.biorfarm.com/

https://www.facebook.com/HortoMio-369050353662355/

 

G2 Startups – Growth Through Innovation

G2 Startups è un acceleratore di business e di Startup che offre servizi per affrontare concretamente il tema dell’innovazione in modalità “Full Cycle”, con visione strategica e approccio sistemico.

G2 Startups si propone come partner per lo sviluppo di un percorso, sia che si tratti di focalizzare elementi di strategia, sia che si tratti di esplorare le opportunità di crescita: esterne, in logica “Open Innovation”, o interne, stimolando lo sviluppo di competenze trasversali e “Community” di innovazione.

Punto centrale dell’approccio di G2 Startups è cercare di favorire, principalmente attraverso la contaminazione con fonti di innovazione esterne all’impresa e in particolare con le Startup, e attraverso metodi, approcci specifici e tecnologie, la creazione di un vero e proprio “Ecosistema di Business” innovativo, presupposto indispensabile per affrontare in modo adeguato le nuove sfide del mercato.

  

Per ulteriori informazioni su G2 Startups, visitate il sito www.g2-startups.com

 Contatto stampa:

Alessandra Apicella

Ale_apicella@yahoo.com

Cell. 349.6199476

Caricato il 14/02/2019

Condividi

Organizzazione

Immagini

Settori

  • Agricoltura
  • Ambiente e natura
  • Comunicazione
  • Economia e finanza
  • Tecnologia