Moxoff

Math&Sport vince il primo bando “Action for 5G” di Vodafone. In arrivo nuovi servizi per allenatori e tifosi nel mondo del calcio, grazie ai Big Da..

Math&Sport, start-up innovativa incubata al Polihub (polihub.it/), si è aggiudicata la prima edizione del bando “Action for 5G” (Actionfor5G.it) e potrà contare sul supporto tecnico e finanziario di Vodafone per realizzare la prima piattaforma di intelligenza artificiale in 5G dedicata al calcio.
La nuova piattaforma sfrutterà il 5G per arricchire l’esperienza dei fan allo stadio e portare in panchina il “Virtual Coach”. 

Math&Sport nasce su iniziativa di Moxoff (moxoff.com/), spinoff del Politecnico di Milano, con l’obiettivo di applicare avanzati modelli matematici e algoritmi di machine learning al mondo dello sport. Un connubio quello tra matematica e sport che porta risultati  da sempre, ma che oggi grazie alla grande quantità di dati a disposizione diventa quasi una necessità: è grazie alla computational data science, l’unione tra modellistica matematica, calcolo scientifico ad alte prestazioni e machine learning, che i big data possono diventare smart data. 

Math&Sport utilizza la computational data science per ottimizzare le performance sportive, ovvero le strategie di gara e il gesto tecnico individuale. Dalla pallavolo, al golf, al tennis o all’atletica, fino al tiro con l’arco, sport di squadra o singoli, da un paio d’anni i data scientist di Math&Sport sono al fianco degli atleti di elite. Andrea Giani (AndreaGiani) utilizza Settex (SeTTEX) da quando vinse l’argento europeo con la Slovenia. Lo staff di Davide Mazzanti (DavideMazzanti) questa estate ha utilizzato MOViDA (mathandsport.com/, MOViDA) per l’ottimizzazione della battuta e lo studio di un nuovo gesto. Math&Sport è inoltre al fianco dei tecnici del centro tecnico federale di Coverciano per l’erogazione dei corsi di formazione per i match analyst delle principali squadre di calcio di serie A e B. 

Math&Sport ha partecipato alla prima edizione del bando “Action for 5G” di Vodafone Italia proponendo di portare nello stadio, in tempo reale, ai fan e agli staff tecnici, informazioni e indicatori di carattere tattico e tecnico che permetteranno di vivere e interpretare la partita di calcio in un modo completamente nuovo e coinvolgente in un luogo affollato come lo stadio proprio grazie alle caratteristiche distintive del 5G: velocità di connessione fino a 10 Gigabit al secondo, latenza sotto i 10 millisecondi e elevata densità di connessioni.

Da un lato i tifosi avranno la possibilità di visualizzare, attraverso una semplice app mobile, le dinamiche ed i dati più interessanti che si nascondono dietro la performance di un giocatore o di un’intera squadra, in realtime e Realtà Aumentata (AR).
Attraverso lo smartphone il tifoso allo stadio vivrà in modo completamente nuovo la partita e seguirà con molti più dettagli quanto succede in campo.
Dall’altro lato, per lo staff tecnico si prevede invece l'arrivo di un vero e proprio "Virtual Coach" in panchina: un algoritmo che macina continuamente i dati che arrivano dai sistemi di videotracking e fornisce in tempo reale allo staff tecnico o ai match analyst indicazioni specifiche su come ottimizzare il proprio modello di gioco o come contrastare le strategie avversarie. Sarà possibile identificare immediatamente cosa abbia reso particolarmente efficace un’azione di attacco o quali movimenti abbiano generato rischi in difesa. Tra le molteplici variabili che caratterizzano il gioco di una squadra, il “Virtual Coach” sarà in grado di selezionare quelle col massimo impatto sulla performance. A livello di squadra (ad es. movimenti, coperture, transizioni), di reparto (distanza, movimenti sincroni, velocità) o di singolo giocatore (scelta dei passaggi, capacità di proporsi, pressione di rottura). 

Math&Sport ha da poco terminato la fase di Progettazione in 5G prevista dal bando “Action for 5G”. Adesso, grazie al supporto tecnico di Vodafone sul 5G, l’avvio di test nel nuovo Open Lab 5G e un finanziamento complessivo pari a circa 900,000 euro, si accinge a partire con la prototipazione in 5G e quindi lo sviluppo della piattaforma.
Il lancio è previsto a inizio 2020 con Milano tra le prime città a provare l’emozione del nuovo “calcio in 5G”.

Uploaded on 23/10/2018

Condividi

Organization

Images

Areas

  • Comunicazione
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia e finanza
  • Hobby e tempo libero
  • Maschile
  • Sport
  • Tecnologia