Nana Bianca

E-Qube Startup & Ideas Challenge: call for startup in ambito energetico promossa da Estra e Nana Bianca

E-Qube Startup & Ideas Challenge in collaborazione con Nana Bianca.

Fino a 120.000 Euro di investimenti e 300.000 Euro di formazione qualificata e servizi a disposizione per le migliori idee nel settore energia.
A 2 settimane dalla chiusura,  il programma di accelerazione promosso da Estra ha già ricevuto oltre 100 candidature per un valore complessivo di 3 milioni di euro.




L’iniziativa, ideata da Estra S.p.A., si rivolge alle start up, ma anche a gruppi non ancora costituiti in società di capitali, che intendono portare avanti progetti di sviluppo di prodotto o di servizio di natura informatica o tecnologico-manifatturiera ad alto potenziale innovativo con prospettive di sviluppo commerciale attraverso la rete e il digitale.

Obiettivo dell’iniziativa è l’individuazione e il lancio sul mercato delle migliori idee in ambito digital ed energy sia in termini di sviluppo tecnologico che di crescita di mercato al fine di fornire supporto e accelerazione ad iniziative imprenditoriali innovative.

I progetti e le idee tecnologiche, con forte connotazione digitale, dovranno essere relative alle seguenti aree di mercato: Sharing & Circular Economy, Smart Cities Solutions, IoT, Energy Efficiency & Mobile, Energy Storage, Retail Energy & Fintech, Mobility, Telecommunications, Machine learning & AI solutions, Marketing & Communications.

 

“L’ideazione e promozione di E-qube Startup&idea Challenge da parte di Estra conferma ancora una volta la forte attenzione del nostro Gruppo nei confronti dei valori dell’innovazione e dello sviluppo imprenditoriale nell’ottica di costituzione della smart city del futuro. La sfida ’e-qube” lanciata da Estra nasce con la volontà di trovare e supportare idee che abbiano forza, prospettive e grande consistenza in aree ad altissimo potenziale di sviluppo. Questo progetto rappresenta al contempo un’opportunità per la nostra società, che si apre al mondo delle start-up, e per queste ultime che possono avvalersi del supporto di una realtà strutturata come quella di Estra.” ha dichiarato Francesco Macrì, Presidente di Estra.

 

“Aprire un canale di dialogo tra le grandi imprese come Estra e nuove startup digitali. Questo è particolarmente importante in un contesto come quello italiano, dove, se da un lato le startup non possono contare su un mercato dei capitali privati sviluppato come in altri paesi, dall’altro i grandi gruppi industriali non sempre riescono a cogliere le opportunità delle nuove tecnologie introdotte dalle startup e lavorare davvero in ottica di open innovation. L’unione delle forze del network digitale di Nana Bianca e la profonda conoscenza del settore utility di Estra sono il primo passo verso questo obiettivo. Siamo sicuri che il progetto porterà a risultati soddisfacenti.” ha dichiarato Silvio Agresti, Direttore del programma di Nana Bianca.

 

I soggetti interessati a partecipare possono presentare la propria candidatura al programma entro il 28 settembre 2018. Al termine della call si procederà alla valutazione delle proposte ricevute e all’individuazione di quelle più meritevoli in termini di contributo innovativo, sviluppo tecnologico, crescita di mercato nonché di pertinenza rispetto ai settori previsti dall’avviso di manifestazione di interesse. I progetti vincitori, selezionati da esperti del settore nominati da Estra S.p.a. e Nana Bianca, accederanno al programma di accelerazione e riceveranno un grant di investimento di importo compreso tra i 20.000 e i 40.000 euro che sarà elargito da Estra S.p.A (fino a 120.000 euro in totale).

 

L’iniziativa, giunta alla sua seconda edizione, si arricchisce da quest’anno del programma di accelerazione Hubble di Nana Bianca promosso da Estra S.p.A. e realizzato da Nana Bianca in collaborazione con Hubble; tale percorso di formazione e accelerazione è volto a fornire supporto ai fini della creazione di nuove imprese e/o accelerazione di start up già esistenti cercando sinergie e integrazioni con i business tradizionali di Estra.

I progetti selezionati avranno pertanto l’opportunità di seguire un programma di accelerazione della durata di 16 settimane che prevede moduli di formazione imprenditoriale a supporto dello sviluppo del business a cura di Nana Bianca e in collaborazione con la Fondazione per la Ricerca e l’Innovazione dell'Università degli Studi di Firenze.

 

* * *

Estra

 

Il Gruppo Estra, tra gli operatori leader nel Centro Italia nel settore della distribuzione e vendita di gas naturale, attivo altresì nella vendita di energia elettrica, nasce nel 2009 dall’aggregazione di tre multiutility toscane a capitale pubblico (Consiag S.p.a., Intesa S.p.a. e Coingas S.p.a.). A fine 2017 è entrata a far parte della compagine azionaria anche Multiservizi S.p.a., multiutility di Ancona a capitale pubblico. Sono pertanto soci indiretti di Estra 143 Comuni delle province di Ancona, Arezzo, Firenze, Grosseto, Macerata, Pistoia, Prato e Siena.

Il Gruppo Estra opera, attraverso società controllate, in joint venture e collegate, prevalentemente nelle regioni Toscana, Umbria, Marche, Abruzzo, Molise, Campania e Calabria ed è attivo nella distribuzione, vendita e approvvigionamento di gas naturale, nella distribuzione e vendita di gpl, nella vendita e approvvigionamento di energia elettrica, nonché nelle telecomunicazioni, nella progettazione e gestione di servizi energetici e nella produzione di energia da fonti rinnovabili.

 

Nana Bianca

 

Nana Bianca nasce nel 2012 grazie al patrimonio imprenditoriale, costruito e vissuto nel tempo da Paolo Barberis, Jacopo Marello e Alessandro Sordi, i fondatori di Dada che hanno trascorso 20 anni della loro vita a collaborare per sostenere, finanziare e supportare nella crescita oltre 30 società italiane e straniere focalizzate principalmente sulle tecnologie collegate all’advertising e al marketing digitale, sui servizi e le applicazioni mobile.

Dall’accoglienza di progetti esterni a vera e propria fonte di nuove idee imprenditoriali, Nana Bianca è uno Startup Studio, che concepisce i business, trova i team e raccoglie gli strumenti utili per realizzarlo. Con l’obiettivo di contribuire alla crescita di una community altamente qualificata, nel 2016 è nato Hubble il programma di accelerazione di imprese già esistenti che si articola in 4 mesi di puro venture building. Un progetto dove la formazione viaggia in parallelo con il lavoro svolto da ogni team sulla propria idea, in ottica di learning by doing.

Uploaded on 14/09/2018

Condividi

Organization

Images

Areas

  • Ambiente e natura
  • Cultura
  • Economia e finanza
  • Lavoro
  • Tecnologia