ARTODAY

Da Instagram alla realtà: l’arte social rivive a Milano con The Wall

Da Instagram alla realtà: l’arte social rivive a Milano con The Wall

Nell’opera unica e innovativa ideata da Federico Montagna un muro di Milano si trasforma in una “bacheca” analogica dove cinque artisti emergenti condivideranno le proprie opere

Milano, 11 settembre 2018 - Un muro, cinque artisti emergenti per altrettante mostre en plein air. Questo è The Wall il progetto espositivo di ARTODAY, l’idea social-artistica di Federico Montagna che racconta e mostra le opere dei migliori artisti emergenti in un modo totalmente innovativo: attraverso un profilo Instagram.

The Wall è un’opera unica e mai realizzata che coinvolge i migliori talenti emergenti dell’arte contemporanea fornendo loro uno spazio dove poter esporre le proprie opere: un muro. La tela bianca scelta si trova a Milano, in Galleria Angelo della Pergola 1 (quartiere Isola).

Dall’analogico al digitale, per tornare di nuovo dal virtuale al reale: è questo il processo controcorrente ideato da Federico Montagna, Digital Curator e Founder di ARTODAY: “ARTODAY vuole essere una collezione online fatta di immagini e suggestioni, un luogo digitale dove artisti si presentano e raccontano tramite post raccogliendo feedback di altri artisti, collezionisti e galleristi” dichiara il 23enne. “L’idea è stata quella di utilizzare in modo totalmente nuovo Instagram e sfruttare il potere evocativo delle immagini per raccontare l’arte contemporanea e giovani artisti emergenti di tutto il mondo. Ma con The Wall voglio fare di più, riportando il virtuale alla vita reale”.

A partire dal 24 settembre sulla “bacheca” reale di Galleria Angelo della Pergola 1, cinque artisti italiani di fama internazionale condivideranno le proprie opere con un pubblico in carne ed ossa. Anche l’hashtag, strumento universalmente utilizzato in rete per aggregare temi e interessi, si fa reale e trascritto sul muro.

Il primo artista sarà Manuel Fois che riprodurrà il suono: “Il mio lavoro consiste in un’analisi pittorica di alcune manifestazioni sonore convertite in immagini tramite software. Con un sistema di microfoni mi reco in luoghi diversi dove compio osservazioni sonore. In studio rielaboro le tracce audio e ottengo spettri e grafici: queste sono le mie immagini di partenza, la base per tutte le installazioni e i lavori pittorici”.

L’appuntamento con l’opera di Manuel Fois è per lunedì 24 settembre a partire dalle 18.30 presso Galleria Angelo della Pergola 1, Milano (quartiere Isola). L’opera sarà visitabile fino al 4 ottobre 2018.

Il ciclo The Wall è stato possibile grazie alla collaborazione tra Federico Montagna e Myriam Kühne-Rauner, interior designer tedesca fondatrice del brand di design funzionale m2kr, che di Galleria Angelo della Pergola 1 ha fatto il proprio showroom e galleria.

 

***

ARTODAY
Fondato nel 2017, ARTODAY è il progetto social di Federico Montagna che in un profilo Instagram raccoglie, racconta e diffonde le opere dei migliori  artisti emergenti riconosciuti da critica e curatori internazionali. La pagina, pensata come luogo virtuale di ricerca e sperimentazione dove combinare arte e tecnologia, diventa in poco tempo una curatela digitale con oltre 10.000 follower. Nel 2018 ARTODAY da virtuale diventa reale con il progetto THE WALL.

Per maggiori informazioni:

Mirandola Comunicazione
Giulia Perfetti | giulia.perfetti@mirandola.net | +39 3457258786
Veronica Mauri | veronica.mauri@mirandola.net | +39 3348237266

 

Caricato il 11/09/2018

Condividi

Organizzazione

Immagini

Settori

  • Architettura ed edilizia
  • Comunicazione
  • Cultura
  • Locale
  • Moda
  • Tecnologia