Tech Silu

OTEC ITALIA PITCH COMPETITION 2018 La prima edizione italiana della competition cinese premia le startup Blubrake e OaCP

Milano, 08 luglio 2018. Si è conclusa la prima edizione italiana dell'Overseas Talent and Entrepreneurship Competition, la principale startup competition cinese del Chaoyang District -  tra i più importanti di Beijing - che premia l’eccellenza e garantisce un trampolino di lancio sul mercato cinese per le migliori startup partecipanti da tutto il mondo. 

OTEC Italia Pitch Competition è stata organizzata per la prima volta in Italia grazie a Tech Silu ed è stata ospitata dallo Studio Legale Dentons presso i propri uffici di Piazza Affari a Milano. 

Le due startup vincitrici, Blubrake di Milano e OaCP di Bologna, sono state scelte tra le otto finaliste della call partita a Maggio 2018, attraverso la piattaforma online F6S che ha portato oltre 100 realtà candidate ad OTEC Italia.  

Le 8 tech-companies - Blubrake, Oacp, Gr3n, Tilelook, Gipstech, Glassup, Windcity e Fixo - si sono messe alla prova di fronte alla giuria di esperti dell’ecosistema delle startup italiane composta da: Ivan Scalfarotto (Onorevole, Partito Democratico e Ex Sottosegretario MiSE), Francesco Rossi (Tech Silu), Giangiacomo Olivi (Dentons), Federico Ferrazza (Wired), Giusy Stanziola (Unicredit Start Lab) e Federico Barilli (Italia Startup).

A dare il benvenuto ai partecipanti e agli ospiti della competition, Claudio Giammarino, Co-head China Desk Italy di Dentons, lo studio legale più grande del mondo con più di 8.800 avvocati e 161 uffici in oltre 67 Paesi. 

“Abbiamo accolto da subito con grande entusiasmo l’invito di Tech Silu ad ospitare la prima edizione italiana di OTEC, in primis per il forte legame di Dentons con la Cina, dove operiamo con oltre 4.000 avvocati, e il distretto di Chaoyang di Pechino che ha promosso questa startup competition e ospita il 10% degli avvocati di Dentons a livello mondiale – ha commentato Claudio Giammarino. – Con il nostro China Desk in Italia e 45 uffici in Cina, Dentons vanta un eccellente radicamento sul mercato locale e possiede tutti gli strumenti culturali necessari ad  assistere le imprese italiane che puntano al mercato cinese, come le due startup vincitrici del concorso, che ci auguriamo possano raggiungere ulteriori traguardi e attrarre nuovi investitori per sviluppare il loro business oltre i confini nazionali”. 

La Competition ha premiato i progetti ritenuti più completi e China Ready, pronti cioè a competere e scalare nel mercato Cinese: 

“L’ecosistema nostrano delle Startup ha bisogno di concretezza per radicare i propri talenti in Italia e farli esplodere all'estero. In particolare ha bisogno di attori in grado di interpretare le opportunità in termini di impatto economico misurabile - ancora prima che visibilità  - e di adattarle alla dimensioni delle nostre aziende. Tech Silu si è data questa missione fin dalla nascita e per questo è l'unica realtà dedicata alle Startup Italiane ad essere presente in Cina. Portare in Cina progetti come quelli che hanno vinto oggi rafforza la nostra convinzione sulla nostra intenzione di divenire veicolo di investimento nel nostro Paese” commenta Francesco Rossi, CEO di Tech Silu.

in particolare le vincitrici:

Blubrake ( Primo Premio ): startup innovativa che produce sistemi intelligenti di ABS per aumentare la sicurezza della frenata per i ciclisti, in grado di controllare automaticamente la pressione idraulica dell’impianto frenante e quindi di evitare condizioni pericolose come il bloccaggio della ruota anteriore e il ribaltamento della bicicletta. Adatto per ogni categoria di e-bike, dalle city-bike alle mountain bike elettriche.

“ Siamo molto felici del risultato raggiunto. Essere selezionati come miglior scale-up italiana dimostra che stiamo andando nella giusta direzione. Grazie a OTEC e Tech Silu, ora avremo la possibilità di entrare in contatto con la Cina, tassello fondamentale per il nostro processo di internazionalizzazione. La nostra ingegneria si è spinta oltre lo stato dell’arte con l’obiettivo di rendere la mobilità elettrica leggera, e in particolare quella su due ruote, più sicura. Siamo convinti, infatti, che il futuro stia guardando proprio nella direzione di una mobilità accessibile a tutti e sostenibile, e la possibilità di entrare in contatto con il mercato asiatico, primo al mondo per volumi di vendite, rappresenta per noi un’opportunità unica.” - dichiara Fabio Todeschini, co-founder di Blubrake.”.

OaCP ( Secondo Premio ): società che si occupa di reagenti per la diagnosi veloce in oncologia, ha iniziato ad affacciarsi alla Cina a partire dal 2017 . 

Da quel momento abbiamo affrontato svariate missioni in Cina che rappresenta il nostro mercato target nel medio periodo. Posso affermare che quanto organizzato da Tech Silu non ha rivali. OTEC Italia è stata per noi una gradita sorpresa e vi abbiamo partecipato con la consapevolezza che il tempo speso sarebbe stato ben ripagato da un ottimo evento con una giuria capace ed esperta ed un ottimo organizzatore, concreto e conoscitore della Cina, in grado di rendere fattivi gli sforzi per crescere come società.” racconta Enrico Di Oto, Ceo di OaCP.

In palio per le prime due vincitrici dell’edizione italiana viaggio e soggiorno di una settimana a Pechino e l’accesso diretto alla finale mondiale.

La sfida continua, quindi, a Pechino il 9-10 Agosto 2018, dove le vincitrici italiane si contenderanno benefits e premi durante la finale di OTEC Beijing.

Vincere la finale significa infatti aggiudicarsi 1M RMB in funding (130k EUR), di ottenere 3 mesi di working space gratuito e 100K RMB (15k EUR) dal governo cinese per coprire le spese di registrazione della startup in Cina. Ad aggiungersi alla lista dei premi, il vasto networking con i migliori VC, Business Angels e imprenditori cinesi nonché visite guidate agli HQ dei giganti tech del paese, visibilità con i media locali. 

Per le 8 finaliste italiane, inoltre, Tech Silu garantisce fast track application per il programma ChinaLAB e accesso diretto alle fasi finali della seconda edizione di ISIC2018, la Italian Scaleup Initiative in China di Tech Silu che si terrà a Pechino in collaborazione esclusiva con la China Mass Innovation and Entrepreneurship Week del Governo Cinese.

Caricato il 09/07/2018

Condividi

Organizzazione

Immagini

Settori

  • Comunicazione
  • Cultura
  • Economia e finanza
  • Lavoro
  • Maschile
  • Pubblica Amministrazione
  • Tecnologia